JUMPING FITNESS | Cos’è, come si pratica e quali sono i benefici

Hai mai sentito parlare del jumping fitness? Si tratta di una nuova disciplina sportiva, che si esegue con l’ausilio di un trampolino. Scopriamo cos’è e quali sono i benefici.

Il jumping fitness è un sistema di allenamento dinamico, che si esegue su trampolini appositamente sviluppati per questo tipo di workout. Questo tipo di allenamento si basa su una combinazione di salti veloci e lenti, sprint dinamici ed elementi di potenza in combinazione con elementi di bilanciamento, con il risultato di un allenamento cardio perfetto. Nello specifico si tratta di uno sport ideale per modellare il corpo e ha molti benefici, dal perdere peso a una migliore circolazione.

Jumping fitness: cos’è

​Il jumping fitness è un allenamento aerobico ad alta intensità, il che significa che aumenta la velocità con cui il cuore pompa il sangue, e quindi l’ossigeno, nel corpo. Questo tipo di esercizio rafforza il sistema cardiovascolare, garantendo un aumento dei livelli di ossigeno. Il jump fit è un marchio registrato, proprio come il CrossFit, è nato in Repubblica Ceca nel 2001 e solo qualche anno dopo nel 2005 venne registrato il marchio Jumping® . Oggi questo tipo di attività fisica viene praticata in più 50 paesi, mentre in Italia è giunto nel 2013 anno in cui venne presentato per la prima volta durante la fiera del fitness, ossia il Rimini Wellness. Questa attività aerobica ha un effetto calmante sul sistema nervoso, grazie alla combinazione di movimento e musica motivante, che favoriscono il rilascio di endorfine. Tutto l’allenamento si svolge su un trampolino caratterizzato da una parte centrale dove si salta, attaccato tramite una corda elastica a una barra di sostegno.

JUMPING FITNESS | Cos’è, come si pratica e quali sono i benefici

Leggi anche

BOSU BALL | Cos’è e come si usa la balance trainer?

Jumping fitness: muscoli coinvolti

Il jumping fitness consiste nel saltare su un trampolino, e questo tipo di movimento ti permette di allenare tutto il corpo. Durante un allenamento di jumping fitness i muscoli maggiormente coinvolti sono quelli delle gambe, dai polpacci ai quadricipiti, i glutei, i muscoli di braccia e spalle che lavorano per darti la spinta nel salto, e il core. I muscoli delle gambe devono lavorare sodo per contrastare la gravità e spingerti verso l’alto. Il salto intenso e ripetitivo fa sì che i muscoli si contraggono e si distendono più frequentemente, e questo aumenta la forza muscolare e la tonicità. I muscoli addominali e della schiena si contraggono insieme ogni volta che salti e atterri sul tappeto. Non dimenticare che il trampolino allena anche le articolazioni, i tendini e i legamenti, e l’atterraggio sul tappeto morbido ed elastico fa in modo di non sovraccaricarli. Per tale ragione è un allenamento indicato anche per le persone con artrite lieve, poiché può aiutare a ridurre il dolore delle articolazioni.

JUMPING FITNESS | Cos’è, come si pratica e quali sono i benefici

Leggi anche

SALTO DELLA CORDA | Come iniziare, benefici e calorie bruciate

Jump Fit: come si svolge una lezione

Una lezione di jump fit può durare dai 50 ai 60 minuti, e si possono bruciare oltre 800 Kcal. Nelle palestre questo tipo di allenamento viene svolto in gruppo con un istruttore specializzato in jumping fitness, e tutta la lezione si svolge a ritmo di musica. Quindi, seguendo il tempo e il ritmo si svolgono esercizi saltando sul trampolino; durante una sessione di jump fit possono essere utilizzati anche altri attrezzi fitness, come i pesi. Questa tipologia di allenamento si basa su movimenti pliometrici, che vanno a migliorare la potenza e la forza esplosiva; infatti, durante una lezione di jumping fitness si eseguono salti dinamici, passi con repentini cambi di direzione fino a esercizi classici, come squat e affondi, sia a corpo libero sia con l’ausilio di pesi. L’allenamento pliometrico migliora non solo la forza e la potenza, ma anche l’equilibrio, la coordinazione, la stabilità e il tempo di reazione e la velocità nei movimenti.

Jumping fitness e Kangoo fitness

Una disciplina molto simile al jumping fitness è il kangoo fitness o kangoo jump, che letteralmente possiamo tradurre come “salto da canguro”. Il motivo? Questa disciplina grazie all’ausilio di specifiche calzature, imita i salti del canguro; quindi, proprio come il jump fit anche il kangoo jump si basa su salti e forza reattiva. Il kangoo fitness si pratica con delle calzature simili a scarponcini dotati di molle e ammortizzatori, che consentono di saltare. Si tratta di un allenamento ad alta intensità, che consente di bruciare anche 1.000 Kcal a lezione, ed è anche molto efficace per tonificare diversi gruppi muscolari dalle gambe ai glutei, fino all’addome. Inoltre, il continuo movimento fatto di salti e rimbalzi, rafforza le articolazioni andando anche a lavorare sull’equilibrio.

JUMPING FITNESS | Cos’è, come si pratica e quali sono i benefici

Jumping fitness: benefici

Se ti stai chiedendo, quali sono i benefici del jumping fitness, sappi che questo tipo di workout ha diversi vantaggi per la tua salute. Ad esempio, anche uno studio dell’American Council on Exercise (ACE) ha rilevato che una routine di allenamento di soli 20 minuti sul trampolino brucia tante calorie quante correre a 10 km/h per la stessa quantità di tempo. Altri benefici del jumping fitness sono:

  • migliora la circolazione
  • permette di lavorare sull’equilibrio e la coordinazione
  • migliora la forza del core
  • aumenta la densità ossea
  • rafforza il sistema cardiovascolare
  • velocizza il metabolismo
  • aumenta la forza muscolare.
Ultrasport Trampolino Fitness, maniglia stabile sospensione corda in gomma massima sicurezza durante i salti! Attrezzatura sportiva perfetta la casa, Jumping Fitness in 2 versioni : Rosso (duro)
  • Fitness: con il trampolino fitness indoor potrete rinforzare la muscolatura di gambe e glutei,...
  • Maniglia: robusta maniglia con supporto a 2 punti, regolabile in altezza: 95, 103, 112, 120 cm...
  • Montaggio: il trampolino, grazie al semplice sistema clic sul telaio, è facile da montare, è...

JUMPING FITNESS | Cos’è, come si pratica e quali sono i benefici

Quindi, se desideri sperimentare un nuovo modo di allenarti, molto più dinamico e anche divertente, il jumping fitness è ciò che fa per te. Saltare ed eseguire esercizi sul trampolino a ritmo di musica non solo permette di allenare diversi gruppi muscolari contemporaneamente, ma ti farà divertire e non annoiare mai. Ti abbiamo convinto? A questo punto, non ti resta che provare per credere!

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti