I migliori shampoo per capelli secchi
Chi ha i capelli secchi sa bene che hanno l'esigenza non solo di essere detersi delicatamente, ma anche di essere nutriti e idratati a partire dallo shampoo: vediamo quindi quali sono i migliori shampoo per capelli secchi da prendere in considerazione.

Chi ha i capelli secchi e sfibrati, che tendono spesso a ingarbugliarsi e a diventare crespi e opachi, sa benissimo quanto sia importante prendersene cura con i prodotti giusti. Spesso, quando si parla delle cura dei capelli secchi, il pensiero corre a maschere e balsamo, che sono sicuramente molto importanti per assicurare nutrimento e morbidezza a questo tipo di capello. Lo shampoo capelli secchi, però, è altrettanto importante: ha infatti il compito di detergere delicatamente i capelli senza aggredirli e senza seccarli ulteriormente.
Le tipologie di capelli secchi
I capelli secchi sono spesso accomunati da un aspetto opaco e da una fragilità che li porta spesso a spezzarsi. Ci sono però diverse tipologie di capelli secchi, ognuna con la sua particolarità e le sue esigenze specifiche, di cui bisognerebbe tenere conto al momento di scegliere i prodotti giusti per lavarli e trattarli. Ci sono ad esempio i capelli secchi e ricci, che necessitano di essere nutriti ma senza appesantire le lunghezze appiattendo i ricci, oppure i capelli secchi e sottili che necessitano, oltre alla necessaria idratazione, anche un extra di volume. I capelli secchi e sfibrati, invece, sono spesso indeboliti da tinte aggressive e trattamenti: in questo caso la scelta dovrebbe ricadere su prodotti rinvigorente e ricostituenti. Ci sono anche i capelli secchi e spessi, che sarebbe bene trattare con prodotti nutrienti e idratanti, che diano morbidezza e agiscano in profondità nella fibra capillare.
Vediamo insieme alcuni dei migliori shampoo per capelli secchi, tra i quali potreste individuare quello che fa per voi.
Halier Re:scue
Questo shampoo è formulato in maniera specifica per prendersi cura dei capelli secchi e danneggiati. Nella sua formula sono presenti ingredienti delicati, arricchiti dalla formula Super-Hydration che rende i capelli lisci, lucidi, morbidi e idratati. Halier Re:scue è privo di SLS e SLES, cioè di quelle sostanze che a lungo andare potrebbero provocare qualche fastidio al cuoio capelluto più sensibile.
- Dimensioni prodotto: 5,6 x 14,2 x 5,8 cm
- Tipologia prodotto: shampoo e balsamo
- Brand: kérastase
Kerastase Nutritive Bain Satin
Lo shampoo Kerastase Nutritive è formulato appositamente per nutrire e ristrutturare i capelli secchi, che appariranno subito non solo più sani e più forti, ma anche leggeri e districati, senza effetto crespo. La sua formula contiene anche lipidi, che regolarizzano la produzione di sebo, facilitando così la modellabilità della chioma e aumentandone la morbidezza.
- Dimensioni prodotto: 5,6 x 14,2 x 5,8 cm
- Tipologia prodotto: shampoo e balsamo
- Brand: kérastase
Vichy Dercos Shampoo antiforfora per capelli secchi
Se cercate uno shampoo appositamente studiato per i capelli secchi con forfora, questa proposta di Vichy potrebbe essere quello che fa per voi. Questo shampoo contiene infatti disolfuro di selenio, una sostanza che elimina la forfora e lenisce il prurito del cuoio capelluto. È un prodotto che può essere usato ciclicamente, ogni volta che si presenta il problema della forfora.
- Per la prima volta, una formulazione a base di disolfuro di selenio caratterizzata da una galenica...
- Al fresco profumo di menta
- Formato 200 ml
Leggi anche:
Capelli secchi, cosa fare? Le cause, i rimedi naturali e i prodotti migliori
Tigi Bed Head Recovery Shampoo
Tigi propone un vero e proprio percorso per riportare i capelli in perfetta salute. La confezione contiene infatti uno shampoo per capelli secchi e un balsamo apposito: usati insieme idratano e nutrono i capelli dalle radici alle punte, rendendoli più forti e luminosi e diminuendo il rischio che si spezzino.
- Prodotti di marca Tigi
- Set da due pezzi: balsamo e shampoo
- Per capelli secchi e danneggiati
Schwarzkopf Gliss Shampoo Supreme Oil Elixir
La formula Nutritive Oil Elixir è perfetta per i capelli secchi e sfibrati, che vengono nutriti a fondo e rivestiti da uno strato lipidico che li protegge dalle aggressioni esterne. Non è tutto: questo shampoo contiene anche cheratina, utile per rinforzare e riparare i capelli stressati, e di oli preziosi che nutrono in profondità la fibra del capello. Ha inoltre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Shampoo per capelli
- Con Nutritive Oil Elixir
- Nutri-riparazione intensa e anti rottura
Eclat Olio di Argan Bio
Lo shampoo Eclat Olio di Argan Bio è considerato uno dei migliori shampoo per capelli secchi. L’olio di Argan contenuto nella sua formula, infatti, è l’ideale per nutrire, ammorbidire e riparare i capelli, anche i più secchi e sfibrati. Lo shampoo contiene inoltre Omega6 e vitamina E: la vostra chioma, sia liscia che riccia, apparirà più forte, più sana e anche più luminosa e brillante fin dai primi lavaggi!
- ✅ 𝟯 VOLTE PIÙ IDRATANTE GRAZIE ALL’OLIO DI ARGAN DEL MAROCCO: La maggior parte degli shampoo...
- ✅ CONTIENE 6+ OSSIDANTI PER UN'AZIONE 𝟰 VOLTE PIÙ EFFICACE CONTRO I CAPELLI CRESPI: A...
- ✅ CREATO DA DERMATOLOGI CON IL COMPLESSO BREVETTATO ZERO-BUILD: I nostri medici hanno formulato il...
Alama Professional Repair
Anche lo shampoo per capelli secchi Alama Repair contiene cheratina, che ripara i capelli e dona loro forza e lucentezza. La chioma verrà inoltre nutrita in profondità e protetta da inquinamento e agenti esterni, mentre il cuoio capelluto risulterà perfettamente pulito ma non seccato. Si può usare anche per coccolare i capelli dopo trattamenti come ad esempio tinta o piastra.
- Shampoo ristrutturante capelli danneggiati e sfibrati
- Vaporizzare su capelli umidi, pettinare e procedere allo styling
- Protegge i capelli dal calore di piastra e phon
Leggi anche:
10 Maschere naturali per capelli secchi
Wella Fusion Repair shampoo
La shampoo di Wella ha una formula ricca di lipidi micronizzati e amminoacidi, che penetrano nella corteccia del capello e riparano la fibra capillare. I capelli risulteranno non solo morbidi e setosi, ma anche riparati e rinforzati. Può essere usato anche da chi ha capelli secchi trattati o colorati.
- Shampoo leggero che aiuta a riparare i capelli danneggiati, pulendoli e nutrendoli allo stesso tempo
- Penetra nei capelli in profondità e li nutre intensamente
- Fusion: la era della rigenerazione dei capelli
Shea Moisture Manuka Honey & Yogurt Hydrate & Repair Shampoo
Questo shampoo non solo rimuoverà dalla vostra chioma impurità e residui dei prodotti usati per il loro trattamento, ma grazie al suo contenuto di proteine vi aiuterà a riparare e a nutrire in profondità i vostri capelli secchi. Contiene nella sua formulazione anche burro di Karitè, miele di Manuka e yogurt, che doneranno ai capelli morbidezza, lucentezza e pettinabilità. Sono invece assenti solfati, ftalati, parabeni e derivati del petrolio.
Moroccanoil Shampoo riparatore idratante
Questo shampoo firmato Moroccanoil è formulato appositamente per le esigenze dei capelli secchi e spenti oppure rovinati: nel giro di poco tempo ritroveranno idratazione, morbidezza ed elasticità. La sua formula è a base di olio di Argan nutriente e di cheratina dall’azione riparatrice, ma non mancano nemmeno estratti di lavanda, camomilla, rosmarino e jojoba, adatti a idratare una chioma particolarmente arida.
- Aiuta a fortificare i capelli danneggiati condizionandoli delicatamente.
- Con olio di Argan nutriente, proteine di cheratina e acidi grassi.
- Aiuta a aumentare elasticità, idratazione e luminosità.
Redken All Soft Shampoo morbidezza intensa per capelli secchi
Lo shampoo firmato Redken lava i capelli con delicatezza, lasciandoli morbidi e idratati. Un sistema a rilascio intelligente permette di trattare i capelli dalle radici alle punte con l’esclusivo RCT Protein Complex, donando alla chioma tutto il nutrimento di cui ha bisogno ma senza appesantirla.
- Shampoo professionale per nutrire e detergere in profondità capelli secchi, fragili o spenti....
- Deterge delicatamente i capelli e aiuta a ritrovare forza, con gestibilità e brillantezza ottimale....
- Applicare sui capelli bagnati. Massaggiare fino a creare una soffice schiuma. Dopo un accurato...
Avete già scelto lo shampoo per capelli secchi che fa per voi? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄