Tagli di capelli che ringiovaniscono, 7 idee per ogni viso
Avete voglia di cambiare look, magari scegliendo uno dei tagli di capelli che ringiovaniscono? Vediamo insieme alcune idee per chiome di qualsiasi lunghezza!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Avete in programma un deciso cambio di look che riguarda i vostri capelli e volete puntare su uno dei tagli di capelli che ringiovaniscono? È una buona idea, che non riguarda solo le donne di una certa età ma tutte noi: spesso si ha voglia di sfoggiare un taglio di capelli più sbarazzino, che ci aiuti a dimostrare qualche anno in meno qualunque sia la nostra età! Quali sono quindi i tagli che ringiovaniscono? Ve lo anticipiamo subito: di questa categoria fanno parte soprattutto tagli di capelli corti e medi!
Tagli che ringiovaniscono: i tagli di capelli corti
Quando ci si chiede quali sono i tagli di capelli che ringiovaniscono si pensa immediatamente ai tagli di capelli corti. Non sono certo gli unici, ma spesso sono i più gettonati e i più amati! Meglio però evitare dei tagli eccessivamente corti (anche se ognuna di noi dovrà scegliere in base alle proprie caratteristiche e ai propri gusti personali): un taglio medio corto, infatti, permette di bilanciare meglio i volumi e quindi di correggere visivamente eventuali piccole imperfezioni del viso, andando persino a rendere le rughe meno evidenti semplicemente deviando l’attenzione su altri punti del viso. Un taglio medio corto, inoltre, incornicerà il viso addolcendolo e permetterà di dare un po’ di movimento alla chioma.
TAGLI CAPELLI CORTI 2024 over 50Leggi anche
Il classico bob
Il classico caschetto rientra di diritto tra i tagli di capelli che ringiovaniscono. Si può scegliere tra le sue tantissime declinazioni, personalizzandole poi ulteriormente per permettere al taglio di adattarsi perfettamente al nostro viso. Si può quindi puntare su uno short bob liscio o riccio che arrivi appena sotto l’orecchio oppure su un caschetto scalato che dia movimento e vivacità alla chioma, incorniciando il viso e distogliendo l’attenzione da eventuali piccole imperfezioni.
Taglio di capelli corto FRENCH BOB femminile ed eleganteLeggi anche
Il taglio boule
Il taglio boule può essere considerata una particolare versione del classico bob; ha comunque una sua identità molto precisa che lo rende immediatamente riconoscibile. È un taglio di capelli corto ricco di fascino e personalità, che oltre a darci un aspetto molto glamour ci aiuterà anche a dimostrare qualche anno in meno. Il taglio boule, chiamato anche bowl cut o taglio a scodella, si riconosce immediatamente per la sua forma arrotondata, che segue la forma dalla testa dalla nuca alla fronte, con una frangia spesso importante e un aspetto più o meno bombato a seconda dei nostri gusti.
Leggi anche
Alla scoperta del BOWL CUT | Cos’è e a chi sta bene?
Il pixie cut
Il pixie cut è un altro grande classico, amatissimo da donne di tutte le età, che però ha anche un effetto ringiovanente sul nostro viso. Anche in questo caso è meglio non esagerare con le forbici e tenere una lunghezza che permetta di incorniciare e addolcire il viso. Perché non abbinarlo ad una frangetta sbarazzina o ad un ciuffo lungo e pieno di carattere?
Leggi anche
PIXIE CUT | Il taglio capelli corti sempre di moda
Tagli di capelli che ringiovaniscono: i tagli medi
Anche i tagli di capelli medi hanno un effetto ringiovanente sul nostro viso, a patto che siano scelti tenendo ben presenti le caratteristiche del volto che andranno ad incorniciare.
Il long bob
Impossibile non parlare ancora di bob, questa volta di lunghezza media. Il long bob è un vero e proprio passepartout, adatto a donne di tutte le età e molto amato dalle donne che desiderano dimostrare qualche anno in meno. Consente non solo di personalizzare il taglio di capelli in base alle proprie caratteristiche e preferenze, ma anche di realizzare look diversi in base alle occasioni. Che abbiate capelli lisci, mossi oppure ricci, è un taglio di capelli medio che dona proprio a tutte!
Leggi anche
BOB LUNGO | Idee e stili per portarlo con stile
I tagli medi scalati
Molte donne non se la sentono di rinunciare ai capelli lunghi, pur essendo attratte dalla personalità dei tagli corti. I tagli medi scalati possono essere un primo passo verso questa transizione, ma attenzione: potreste scoprire che vi stanno tanto bene da non voler più cambiare! Scalature più o meno decise, infatti, permettono di incorniciare il volto e di nascondere piccole imperfezioni, tra cui possono rientrare anche i primi segni del tempo.
Leggi anche
17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe
Leggi anche
TAGLI SCALATI MEDI | Gli ultimi trend per capelli lisci, mossi e ricci
Tagli di capelli medi con ricci e onde
Se avete capelli ricci o mossi in maniera naturale, con i tagli che ringiovaniscono partite avvantaggiate. I capelli, per dare vivacità e freschezza al viso, dovrebbero avere uno styling mosso e leggero, che non appesantisca il viso. Si possono quindi creare giochi di ondulazioni oppure ricci leggeri con spazzola e phon, con il ferro arricciacapelli oppure con i classici bigodini. L’importante è non esagerare creando ricci troppo definiti, volumi eccessi o cotonature, che andrebbero ad appesantire il viso e ad enfatizzarne eventuali difetti.
Leggi anche
GUIDA COMPLETA AI BOCCOLI | Come si fanno e idee per ogni lunghezza
Tagli di capelli lunghi che ringiovaniscono
Con il passare dell’età si tende a preferire tagli di capelli corti e medi. Non è solo una questione di look o di praticità: con il trascorrere degli anni i capelli tendono infatti ad indebolirsi, a spezzarsi con maggiore facilità e a crescere più lentamente. Una chioma troppo lunga, quindi, potrebbe non essere la scelta migliore, ma se vi piace e non volete farne a meno l’ideale è puntare su tagli scalati che incornicino il viso senza appesantirlo e che diano movimento e carattere alla chioma. L’importante è che i capelli siano sempre sani e luminosi: via libera quindi a trattamenti ristrutturanti, maschere nutrienti e magari qualche integratore ad hoc.
- La maschera Thérapiste è ideale per capelli gravemente danneggiati, sensibilizzati ed...
- Ripara intensamente i capelli fino alle punte, ripristina la qualità della fibra, li rafforza e...
- Applicare sui capelli lavati e tamponati. Distribuire sulle lunghezze fino alle punte, evitando le...
Quale di questi tagli di capelli che ringiovaniscono vi piace di più? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄