ESSENZA VISO | Cos’è, come e quando si usa?

L'essenza viso è un prodotto che può migliorare la nostra skincare quotidiana. All'interno della skincare coreana si inserisce tra tonico e siero, senza sostituire né uno né l'altro. Ecco cosa sapere!

Se siete sempre in cerca di qualcosa che possa migliorare la vostra skincare routine quotidiana non potete non esplorare il mondo dell’essenza viso. Questo particolare prodotto viene dalla Corea del Sud: non è un mistero, del resto, che la skincare coreana sia sempre un passo avanti nella ricerca e nell’ideazione di cosmetici in grado di prendersi cura con delicatezza ed efficacia di qualsiasi tipo di pelle. Vediamo insieme cosa sono le essenze viso, come si usano e come inserirle nella nostra skincare routine senza commettere errori!

Cosa sono le essenze viso?

La skincare coreana è un vero e proprio rituale fatto di gesti ben precisi e di passaggi da eseguire nel giusto ordine. Bisogna quindi prendersi un momento di tranquillità e concedersi questo momento di cura di se stesse che fa bene non solo al corpo, ma anche allo spirito. L’essenza viso, chiamata anche essence, costituisce semplicemente un passaggio in più e un ulteriore prodotto da stratificare sulla pelle del viso. Si tratta di un prodotto fluido, leggero e privo di oli, dalle proprietà idratanti, lenitive e rinfrescanti, che per molti versi potrebbe sembrare simile ad un siero o ad un tonico viso.

A cosa serve?

Come abbiamo visto, l’essenza viso non sostituisce né il tonico né il siero perché ha una funzione diversa. Il suo scopo è quello di idratare profondamente la pelle e di renderla più ricettiva ai trattamenti successivi, potenziando così l’intera skincare routine.

Offerta
COSRX Essenza di bava di lumaca 96 100ml
  • La vera essenza di lumaca: Formulata con il 96,3% di filtro di secrezione di lumaca, questa essenza...
  • Essenza leggera semplice ed efficace: Un'essenza leggera che si assorbe rapidamente nella pelle e...
  • Ingredienti principali: Il filtro di secrezione di lumaca contiene "mucina", un ingrediente EFFICACE...

Alla scoperta dell'essenza viso cos'è e come usarla

Quando si applica l’essenza viso?

Nell’ambito della routine skincare coreana, l’essenza viso non sostituisce altri prodotti, ma è un ulteriore passaggio. Si inserisce dopo la doppia detersione, l’esfoliazione e l’applicazione del tonico, prima del siero e dei prodotti più consistenti. La regola della skincare coreana, infatti, prevede di applicare prima i prodotti più liquidi per poi passare a quelli con consistenza più densa e cremosa. A differenza del tonico, non c’è bisogno di un dischetto di cotone per applicare l’essenza viso, che può essere picchiettata delicatamente sul viso usando semplicemente le mani ben pulite fino al suo completo assorbimento.


Leggi anche:

SKINCARE COREANA | Il metodo 7 skin per applicare il tonico


Essenza viso, tonico o siero?

Questi tre prodotti, giudicandoli dalla consistenza, potrebbero sembrare molto simili tra di loro. Hanno però funzioni diverse:

  • il tonico in genere serve a ristabilire il corretto Ph della pelle dopo la detersione;
  • l’essenza viso ha di solito un Ph neutro, è ricco di ingredienti naturali e ha una funzione idratante e lenitiva;
  • il siero ha una funzione profondamente idratante e si usa successivamente all’essenza viso.

Gli ingredienti dell’essenza viso

Ogni essenza viso è diversa dall’altra, ma tra gli ingredienti che possiamo più facilmente trovare al loro interno ci sono:

Etude House Moistfull - Essenza al collagene a idratazione profonda, 80 ml
  • Le piccole particelle di acqua di super collagene (collagene idrolizzato) all’interno...
  • Istruzioni: Distribuire delicatamente dal centro del viso verso l'esterno dopo aver applicato il...

Al loro interno possiamo anche trovare probiotici, ingredienti fermentati e lieviti, tutti funzionali ad idratare profondamente la cute.

Conoscevate già l’essenza viso? La proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄