I migliori SCRUB PER CUOIO CAPELLUTO 2022

Avete mai sentito parlare di scrub per cuoio capelluto? Mantenere la cute pulita ci aiuterà ad avere anche una chioma più sana e luminosa: ecco alcuni prodotti su cui puntare!

Per avere capelli sani, leggeri e luminosi, il primo passo è avere un cuoio capelluto sano e pulito, privo di residui di prodotti per il lavaggio e lo styling, di polveri sottili derivanti dall’inquinamento atmosferico, da tracce di sebo e di cellule morte. Tutte queste sostanze, a lungo andare, possono ostruire i follicoli e i bulbi piliferi. Le conseguenze? Non solo capelli che crescono più lentamente, ma anche una chioma opaca e spenta! Meglio allora correre ai ripari e occuparsi non solo della salute e della bellezza della chioma, ma anche di quella della cute. Uno dei trattamenti più adatti è uno scrub per cuoio capelluto che esfoli delicatamente la zona e la liberi da tutte le cellule morte e le impurità, proprio come accade per il viso o per il corpo. Ma come effettuarlo correttamente? E soprattutto quali sono i migliori scrub per cuoio capelluto 2022? Scopriamolo insieme!

Cos’è e a cosa serve uno scrub cuoio capelluto?

Lo scrub per cuoio capelluto si può definire un vero e proprio trattamento detox per la cute della testa, che viene così sottoposta regolarmente ad una pulizia profonda ma delicata. Si tratta di prodotti che devono essere applicati e “grattati” (il verbo “scrub” in inglese significa proprio questo!) solo sulla testa e non sulle lunghezze dei capelli. Se eseguito regolarmente, questa attenzione per la nostra bellezza renderà i nostri capelli più leggeri e luminosi.

Come si usa?

Lo scrub per cuoio capelluto è un trattamento pre-shampoo, a cui seguirà la normale detersione dei capelli e l’applicazione di tutti i prodotti che siamo solite usare. A meno che sulla confezione del prodotto che abbiamo scelto non siano specificate procedure diverse, la cosa migliore da fare è massaggiare delicatamente uno noce di prodotto sul cuoio capelluto umido con movimenti circolari. Si può insistere in particolare sulla nuca, nella zona sopra alle orecchie e sulla sommità della testa. Dopo averlo lasciato in posa per qualche minuto, si potrà sciacquare e procedere al normale lavaggio dei capelli. Il trattamento sarà utile non solo per liberare la cute dalle impurità, ma anche per stimolare la microcircolazione, ossigenare la pelle e aiutare così i capelli a crescere più sani, più forti e più folti.

Leggi anche

SHAMPOO SCRUB | Di cosa si tratta e come si usa?

Ogni quanto eseguirlo?

Lo scrub capelli è un trattamento non invasivo che si può eseguire in maniera periodica oppure ogni volta che se ne sente il bisogno, ad esempio nei momenti di maggiore stress o in occasione di cambio di stagione, cure farmacologiche o cambiamenti importanti nell’alimentazione, tutti fattori che possono modificare l’equilibrio dei capelli e del cuoio capelluto.
In generale si può eseguire questo trattamento una volta ogni due settimane, ma se si hanno capelli robusti oppure esigenze particolari si può scegliere un prodotto delicato ed eseguire lo scrub più frequentemente.

I migliori scrub per cuoio capelluto 2022

Quali sono i migliori prodotti su cui puntare per prendersi cura della propria chioma e del cuoio capelluto? Scopriamone alcuni tra cui scegliere!

Davines scrub al sale marino

Lo scrub al sale marino di Davines rinfresca il cuoio capelluto mentre lo libera da impurità, residui di prodotti, cellule morte, particelle di inquinamento e da tutto ciò che si può depositare sulla nostra testa e sui nostri capelli durante la giornata. I capelli appariranno più puliti e leggeri a lungo. Per sfruttarlo al meglio è sufficiente applicare una noce di prodotto sulla cute massaggiando delicatamente, per poi sciacquare e procedere con il solito shampoo.

Davines scrub al sale marino

Kiehl’s Amino Acid Scalp Detox Treatment Scrub

Una delle novità firmate Kiehl’s è proprio questo prodotto che esfolia chimicamente e fisicamente il cuoio capelluto. La sua formula, che abbina sale marino, amminoacidi e acido salicilico, agisce sulla cute con delicatezza, lasciandola perfettamente pulita e libera da impurità. È un prodotto adatto a tutti, ma particolarmente indicata per chi ha i capelli grassi o soffre di un eccesso di sebo: l’effetto detox e rinfrescante è assicurato!

Kiehl's Amino Acid Scalp Detox Treatment Scrub

Kiehl's Amino Acid Scalp Detox Treatment Scrub
  • Scrub rinfrescante con sale marino
  • Azione esfoliante e purificante
  • Ideale soprattutto per capelli grassi

Gyada Cosmetics Scrub Cowash

Gyada Cosmetics propone uno scrub lavante che affida la sua azione esfoliante a microgranuli vegetali di nocciole e di mandorle, che effettueranno una pulizia delicata senza avvalersi di tensioattivi schiumogeni. Oltre ad effettuare un lavaggio molto delicato, questo scrub cowash pulisce la cute e stimola il microcircolo, nella sua formula troviamo spirulina ricca di vitamine e aminoacidi ed estratti vegetali di avena, ginseng, equiseto, lavanda e timo, che favoriscono la purificazione della pelle e ripristinano un buon equilibrio idrolipidico. È adatto sia per cute secca che per cute grassa.

Gyada Cosmetics Scrub Cowash

 

Offerta
GYADA COSMETICS, Scrub CoWash Rinforzante con Spirulina, Detergente ed Esfoliante, con Microgranuli Vegetali di Nocciole e Mandorle, per Lavaggi Frequenti e Delicati, con Avena e Ginseng, 200 ml
  • SCRUB CO-WASH: Esfoliazione delicata della cute grazie a microgranuli di nocciole e mandorle. Senza...
  • PROPRIETÀ: Ripristina l'equilibrio idro-lipidico delle cuti sia secche che grasse. Deterge ed...
  • INGREDIENTI: Contiene Spirulina, Avena, Ginseng, Equiseto, Arginina, Valina, Niacinamide, Proteine...

Drunk Elephant T.L.C. Happy Scalp Scrub

Questo beauty brand è sempre più conosciuto e amato. Happy Scalp Scrub, in particolare, è un bestseller scelto frequentemente da chi cerca un prodotto delicato ma efficace, che esfoli la cute in maniera gentile e senza irritarla. Questo scrub capelli si avvale dell’esfoliazione chimica data da un mix di acidi AHA e BHA, che dissolvono totalmente impurità, cellule morte e residui di prodotto. Dopo averlo massaggiato si lascia in posa per una decina di minuti prima di sciacquare.

Drunk Elephant T.L.C. Happy Scalp Scrub

Drunk Elephant T.L.C. Happi Scalp Scrub
  • Contiene una miscela stabile di acidi AHA/BHA
  • Formula antiossidante e nutriente
  • Per un cuoio caplluto più sano e più folto

Kérastase scrub per capelli e cute sensibili

Lo scrub di Kérastase è un trattamento al tempo stesso esfoliante e lenitivo, che può persino essere usato al posto del classico shampoo su cute e lunghezze. La sua particolare texture in gel a base di sale marino rimuove ogni residuo di prodotti applicati in precedenza, particelle inquinanti e sebo, lasciando i capelli leggeri e puliti. Nella formula sono presenti anche olio di jojoba e olio di scorza di arancia dolce dall’effetto idratante, emolliente e lenitivo. Si tratta di un trattamento adatto a tutte le esigenze, ma proprio per la sua delicatezza si rivela particolarmente adatto per chi ha un cuoio capelluto sensibile, secco e che si irrita facilmente. Si può utilizzare una volta alla settimana.

Kérastase scrub per capelli e cute sensibili

Offerta
Kerastase Fusio-Scrub Apaissant - 250 Ml
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Divertimento assicurato

Christophe Robin Cleansing Purifying Scrub

Lo scrub lavante per il cuoio capelluto di Christophe Robin è particolarmente adatto per chi ha i capelli grassi. La sua azione, infatti, aiuta a riequilibrare la cute oleosa e a lavarla, liberandola da sebo e impurità. La sua azione detossinante e purificante è particolarmente preziosa durante i cambi di stagione: ci permetterà di avere capelli sani, morbidi e luminosi.

Christophe Robin Cleansing Purifying Scrub

Christophe Robin Scrub Capelli Purificante Al Sale Marino
  • Scrub idratante ed emolliente
  • Formula Detox
  • Dona sollievo immediato al cuoio capelluto con prurito

Natura Siberica scrub capelli

Il profumo fruttato e la consistenza cremosa rendono questo prodotto particolarmente piacevole da utilizzare, senza contare che lascia il cuoio capelluto fresco e pulito e i capelli leggeri e vaporosi. La sua formula è arricchita con ingredienti lenitivi e nutrienti: vitamine e aminoacidi riparano i capelli, mentre l’olio di Olivello Spinoso Altai e l’Olio di Amaranto stimolano la produzione di cheratina, rendendo i capelli forti e lucenti; calendula, menta siberica e oxalis nutrono i capelli e li rivitalizzano.

Natura Siberica scrub capelli

Natura Siberica - Scrub per cuoio capelluto Oblepikha 200 ml
  • Prodotto cosmetico di alta qualità
  • Natura siberica scrub per cuoio capelluto oblepikha siberica professional
  • Esfolianti per la cura del corpo, 200 ml

Leggi anche

PROTEINE PER CAPELLI | Quando usarle, i trattamenti e i prodotti migliori

Phitofilos scrub capelli purificante

Questo scrub capelli vegano e biologico è l’ideale per chi soffre di forfora e di eccesso di sebo. La sua azione esfoliante viene esercitata da microgranuli di noccioli di albicocca, che puliscono la cute senza irritarla e la purificano in maniera delicata ma efficace. È inoltre arricchito con estratti vegetali biologici di neem, ortica, rosmarino e lavanda, che purificano il cuoio capelluto, lo leniscono e riequilibrano la produzione di sebo.

Phitofilos scrub capelli purificante

La Saponaria Detox Scrub Cuoio Capelluto

Quello di La Saponaria è un altro prodotto bio totalmente made in Italy. Lo scrub detox La Saponaria ha un effetto purificante e stimolante grazie ai suoi prebiotici e ai suoi principi attivi naturali. È meglio limitarne l’uso ad una sola volta al mese, dal momento che la sua esfoliazione è particolarmente profonda e incisiva.

La Saponaria Detox Scrub Cuoio Capelluto

Scrub cuoio capelluto - Detox La Saponaria 100 ml azione purificante
  • Un vero e proprio trattamento di bellezza per cute e capelli.
  • Purifica in profondità e rinvigorisce il cuoio capelluto lasciando una chioma pulita e splendente
  • Realizzato con una formula a base di efficaci principi attivi naturali e contiene prebiotici...

Scrub cuoio capelluto fai da te

Non ci sono solo gli scrub cuoio capelluto industriali che si possono trovare in commercio: se avete tempo, pazienza e un po’ di manualità potete puntare su uno scrub cuoio capelluto fai da te. Le ricette possono essere diverse e personalizzate in base alle esigenze di ognuna di noi, ma in generale gli scrub capelli fai da te hanno una componente granulosa che possa esfoliare la cute, una componente idratante e un ingrediente nutriente, come ad esempio un olio vegetale. Si usano come un comune scrub, massaggiandoli delicatamente la cute umida e sciacquandoli accuratamente prima di procedere con lo shampoo.

Leggi anche

SCRUB PER CAPELLI | 5 ricette fai da te per avere capelli più forti e più belli

Conoscete altri scrub per cuoio capelluto di cui non potete fare a meno? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti