Le migliori maschere antiforfora fai da te

La forfora è un problema antiestetico e fastidioso che può essere risolto con rimedi specifici. Perché non aggiungere anche una delle migliori maschere antiforfora fai da te?

Chi ha la forfora sa bene quanto sia fastidioso ritrovarsi le spalle cosparse da antiestetiche scagliette bianche. Non solo: la forfora si accompagna anche ad un aspetto della chioma unto e oleoso oppure, al contrario, secco e opaco. La prima cosa da fare è quella di rivolgersi ad uno specialista che analizzi la tipologia di problema e che ci possa poi fornire una strategia per affrontare la situazione su più fronti, indicandoci non solo i prodotti migliori ma anche l’alimentazione più corretta. C’è però un’altra cosa che possiamo fare per migliorare la situazione: vediamo insieme alcune maschere antiforfora fai da te naturali per contribuire a risolvere il problema.

La cause della forfora

La forfora colpisce in uguale misura uomini e donne a qualsiasi età. È un problema che ha diverse cause e che si può presentare in modi differenti. Può trattarsi di forfora secca e abbinarsi a desquamazione e prurito intenso, oppure di forfora grassa, caratterizzata al contrario da scagliette giallastre e da una eccessiva produzione di sebo. In entrambi i casi è necessario risalire all’origine del problema, che può essere di diversa natura. Tra le cause possiamo trovare:

  • secchezza della cute o, al contrario, un eccesso di produzione di sebo;
  • dermatiti, micosi o malattie della pelle;
  • uso di prodotti troppo aggressivi;
  • stress;
  • cambiamenti climatici.

In ogni caso, però, il cuoio capelluto con forfora va trattato con prodotti appositi, delicati e idratanti. Proprio per mantenere il cuoio capelluto idratato, per lenirlo e per aiutare a regolare la produzione di sebo si possono applicare delle maschere naturali anti forfora da poter fare a casa con l’aiuto di pochi ingredienti facilmente reperibili.


Leggi anche:

Come eliminare la forfora? Ecco i rimedi naturali più efficaci


Una maschera – scrub con zucchero di canna, balsamo e miele

Per preparare questa maschera scrub sono necessari solo pochi ingredienti. Procuratevi un cucchiaino di miele, due cucchiaini di zucchero di canna e un cucchiaino di balsamo delicato e mescolateli fino ad ottenere un composto omogeneo, che potrete applicare sui capelli e lasciare in posa per una decina di minuti. Prima di sciacquare i capelli, però, massaggiate la maschera sul cuoio capelluto senza strofinare: il leggero effetto esfoliante che otterrete vi permetterà di stimolare il rinnovamento cellulare e di aiutare la rimozione della scagliette bianche dai capelli. Il miele, invece, è un ingrediente lenitivo ed emolliente.

Maschera antiforfora con olio di oliva e succo di limone

L’olio di oliva è un ingrediente fortemente nutriente, mentre il succo di limone purifica la cute e facilita il distacco delle scagliette di forfora. Uniti, questi due elementi danno vita ad una delle maschere antiforfora più efficaci e al tempo stesso più semplici da preparare. Vi basterà infatti unire un cucchiaio di succo di limone e due di olio di oliva e applicare questo impacco sui capelli umidi per almeno trenta minuti prima di procedere con il lavaggio abituale.

Le migliori maschere antiforfora fai da te2

Maschera naturale all’argilla verde e rosmarino

L’argilla verde è famosa per le sue proprietà sebo equilibranti, quindi non stupisce che venga inserita tra gli ingredienti in grado di aiutarci contro il problema della forfora. Il rosmarino, invece, vanta indubbie proprietà deodoranti, purificanti e stimolanti. Sul cuoio capelluto, in particolare, l’idrolato di rosmarino stimola la crescita dei capelli, riduce l’untuosità del capello e aiuta a combattere la forfora. Per preparare questa maschera unite quattro cucchiai di argilla verde, due di idrolato di rosmarino e uno di olio di jojoba; una volta ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sui capelli umidi e lasciatelo in posa una mezzora, anche solo sulle radici. Sciacquate accuratamente e passate al vostro shampoo abituale.


Leggi anche:

I diversi tipi di argilla e i loro benefici per la nostra bellezza


La Saponaria - Idrolato di rosmarino bio 100ml
  • Rinfrescante Tonificante Antisettico Astringente Riepitalizzante Pelli miste e impure.
  • Idrolato Biologico Pelli Miste e Impure

Maschera contro la forfora con argilla, yogurt e olio di ricino

Ecco un altro rimedio fai da te contro la forfora che vede come protagonista l’argilla verde. Procuratevene un cucchiaio e unitela a quattro cucchiai di yogurt bianco magro e a uno di olio di ricino. Mescolate bene, cercando di non far formare grumi, poi applicate la vostra maschera sui capelli e lasciate in posa per un quarto d’ora circa. Effettuate poi un leggero massaggio con le dita per stimolare la circolazione, poi sciacquate con attenzione.

Cattier, Argilla verde super fine, 1 kg
  • Cattier Argilla Verde Superfine
  • 1 kg
  • per maschere impacchi o acqua d'argilla

Maschera antiforfora con olio di cocco, olio di oliva e balsamo

Questa maschera è particolarmente adatta a chi ha un cuoio capelluto estremamente secco e disidratato. L’olio di cocco, inoltre, ha proprietà antibatteriche e antifungine che lo rendono adatto anche a contribuire a risolvere dermatiti e micosi. Mescolate un cucchiaio di balsamo, mezzo cucchiaio di olio di cocco e 3 o 4 gocce di olio d’oliva. Lasciate in posa per mezzora circa prima di sciacquare a procedere con il solito shampoo.


Leggi anche:

I migliori prodotti al COCCO per i nostri capelli


Le migliori maschere antiforfora fai da te3

Maschera per capelli con olio di cocco e oli essenziali

L’olio di cocco, anche se la cosa potrà forse stupirvi, ha anche proprietà seboregolatrici, quindi può aiutarci a liberare la cute dalla forfora. Aggiungiamo quindi a quattro cucchiai di olio di cocco una quindicina di gocce di olio essenziale purificante: potete scegliere tra limone, bergamotto, tea tree e lavanda, ad esempio. Mescolate bene e, aiutandovi con un po’ di acqua, distribuite il composto sui capelli e tenetelo in posa per un’ora circa.

Aloe e yogurt contro la forfora

Sapevate che l’aloe, oltre ad essere lenitiva, può aiutarci anche a combattere la forfora e il fastidioso prurito che può provocare? Mescolate quindi due cucchiai di gel d’aloe vera e un vasetto di yogurt al naturale dalle proprietà nutrienti: otterrete un composto da lasciare in posa per una mezzora circa prima di sciacquare e procedere con il solito shampoo.

Gel organico di aloe vera con aloe pura al 100% di aloe appena tagliata - SENZA ACRILATI E POLIMERI RETICOLATI, per cui si assorbe rapidamente senza lasciare residui appiccicosi - Grande 355 ml
  • Gel di aloe vera - vedi più di 40.000 recensioni qui sotto da veri clienti di Amazon che vanno...
  • Raccolta per noi - da vere e proprie foglie di Aloe appena tagliate, non in polvere - rendendolo uno...
  • La differenza nella pelle trattata con il gel di aloe Seven Minerals è impressionante. Grazie agli...

Maschera antiforfora con tea tree oil

L’olio essenziale di tea tree è considerato efficace sia contro la forfora secca sia contro la forfora grassa, quindi perché non provare questa maschera naturale per capelli? Prendete 3 gocce di olio essenziale e mescolatele ad un cucchiaio di olio di oliva e ad uno di miele: la loro azione sarà al tempo stesso purificante, idratante e antibatterico. Il composto va applicato sui capelli umidi e tenuto in posa per venti minuti circa.

Le migliori maschere antiforfora fai da te4

Maschere naturali anti forfora: il potere dell’ortica

Cosa ne dite di un infuso a base di ortica per combattere la tanto odiata forfora? Procurate un cucchiaino di fiori di ortica essiccati e lasciateli in infusione per un quarto d’ora in una tazza di acqua calda. Filtrate e versate il composto su cuoio capelluto e capelli, effettuando anche un leggero massaggio. Dopo trenta minuti circa potrete sciacquare e lavare i capelli.


Leggi anche:

14 falsi miti sulla cura dei capelli a cui non credere più


Maschera antiforfora con aceto e banana

Vi sembrerà probabilmente un’accoppiata strana, ma questi due ingredienti insieme sono molto efficaci nel contrastare la forfora. Frullate quindi una banana matura e aggiungete in maniera graduale un bicchiere di aceto di mele, mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo. Applicatelo sui capelli umidi massaggiando il cuoio capelluto per qualche minuto, poi lasciate in posa per una decina di minuti prima di lavare i capelli. La vostra chioma apparirà subito più morbida e lucente!

Quali di queste maschere antiforfora fai da te proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti