SPRAY TEXTURIZZANTE PER CAPELLI | Quale scegliere?
Chi vuole rendere più voluminosi i propri capelli fini oppure far durare più a lungo un'acconciatura può provare con uno spray texturizzante. Vediamo quali sono alcuni tra i migliori in commercio!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Se avete capelli fini e una chioma che avrebbe bisogno di più volume, gli spray texturizzanti per capelli possono essere tra i vostri migliori alleati. Non solo: sono ottimi anche per disciplinare le capigliature ribelli che faticano a mantenere l’acconciatura. Scopriamo insieme cosa sono esattamente, come usarli al meglio e quali sono i migliori spray texturizzanti da scegliere in base all’effetto desiderato.
Cos’è uno spray texturizzante?
Lo spray texturizzante ha l’effetto di inspessire fisicamente il fusto del capello, con il risultato di conferire maggior sostegno, grip e volume alla chioma. Questo permetterà anche di creare con maggiore facilità pettinature mosse, beach waves, trecce, chignon bassi, raccolti alti e soprattutto chignon spettinati e naturalmente acconciature più complesse, che avranno una durata maggiore pur senza arrivare ai risultati ottenuti con gel e lacca. Spesso, inoltre, gli spray texturizzanti sono anche in grado di assorbire il sebo in eccesso sulle radici, lasciando i capelli più freschi tra uno shampoo e l’altro. Sono adatti a qualsiasi tipo di capello, ma si rivelano particolarmente adatti per i capelli fini, che appariranno così temporaneamente più spessi e voluminosi, oltre che più facili da acconciare. Questo succede perché gli spray texturizzanti sollevano i capelli alle radici, creando un effetto voluminoso che può far sembrare i capelli più pieni e spessi in pochi secondi.
Spray texturizzante, come si usa?
Lo spray texturizzante con sale marino si può applicare sui capelli asciutti per dare volume ad una chioma liscia oppure sui capelli bagnati per dare maggiore definizione ad una chioma mossa o riccia, anche se si tratta di un’indicazione generale e bisognerà fare affidamento alle indicazioni del prodotto scelto. Deve però essere usato in maniera corretta, altrimenti si rischia di rendere la chioma eccessivamente secca e con quell’effetto croccante. Se si vuole usare lo spray texturizzante per la prima volta, è meglio ricordare di non distribuirlo sull’intera chioma, ma solo su alcune ciocche, concentrandosi sulle lunghezze e sulle punte. In via generale se vi state chiedendo come si usa lo spray texturizzante, possiamo dire che generalmente funziona meglio sui capelli puliti e asciutti ma alcuni spray possono essere utilizzati anche su capelli leggermente umidi, questo è il motivo per cui è sempre meglio verificare le istruzioni specifiche del prodotto.
Un piccolo trucchetto che può tornare utile nel momento in cui andremo a utilizzare il nostro spray texturizzante sui capelli che spesso è formulato proprio con il sale è quello di ricordarsi l’effetto dell’acqua salata sui capelli. L’acqua salata, quando siamo al mare, tende a togliere il naturale olio dei capelli, accentuando così l’effetto mosso o il riccio naturale. Lo spray texturizzante ha più o meno lo stesso scopo, quello di definire maggiormente la naturale texture dei nostri capelli enfatizzando le onde, il mosso o il riccio, donando al tempo spesso maggiore spessore e quindi più volume.
I migliori spray texturizzanti
Siete alla ricerca di un prodotto che dia volume e spessore alla vostra chioma? Vediamo una panoramica di prodotti per scegliere il proprio spray texturizzante considerando le varie formulazioni, gli ingredienti e che possono essere disponibili in diversi finish, sia per una finitura opaca oppure lucida, a seconda dell’effetto desiderato.
Davines Spray al Sale Marino
Quello di Davines è uno spray texturizzante al sale che dona corpo e volume ai capelli fini e contribuisce a rendere ricci i capelli mossi. È ideale per creare beach waves e look spettinati “da spiaggia” che daranno alla vostra chioma un finish messy e leggermente opaco. Potete vaporizzarlo sui capelli asciutti o bagnati per ottenere diversi effetti; in ogni caso i vostri capelli trarranno beneficio dalla sua formula idratante e senza parabeni né coloranti.
Hair Rituel by Sisley Paris Le Spray Volume
Questo spray capelli è un trattamento leggero che dona volume e texture ai capelli ma senza appesantirli. Formulato con gomma di Boswellia per texturizzare e supportare i capelli dalla radice, resina volumizzante per un effetto duraturo, proteine di crusca di riso per un volume intenso e pro-vitamina B5 per rinforzare e aumentare la lucentezza. Questo spray è ideale per un effetto “anti-piatto” di lunga durata e può essere usato sia su capelli asciutti che bagnati, lasciando i capelli profumati e leggeri.
L’Oréal Professionnel Beach Waves Spray Texturizzante
Il Tecni.ART Beach Waves di L’Oréal Professionnel è uno spray texturizzante al sale che dona ai capelli un look da spiaggia senza effetto crespo. Ideale per creare onde texturizzate e un look spettinato naturale. Può essere applicato sui capelli asciutti o umidi e lavorato con le mani, oppure usato prima dell’uso del calore per ottenere onde texturizzate opache. Adatto a tutti i tipi di capelli ed è perfetto per ottenere un effetto messy.
Aveda Texture Tonic
Aveda Texture Tonic è uno spray leggero che in poche spruzzate dona onde naturali in maniera semplice e veloce. Non solo: i capelli, di qualsiasi tipo, saranno più mossi, voluminosi e lucenti. Vi permetterà inoltre di creare acconciature anche con capelli sottili grazie allo zucchero di canna, un umettante naturale che lascia i capelli luminosi e piacevoli da toccare.
Rene Furterer Style Spray Texturizzante
La spray Rene Furterer assicura non solo un fissaggio leggero e duraturo, ma anche una protezione della capigliatura grazie agli estratti naturali di jojoba. La sua formula 100% naturale e senza siliconi garantisce un finish invisibile e asciutto al tatto. Ideale per creare volume alle radici e corpo alle lunghezze, facilita la realizzazione di trecce e chignon. Perfetto per un uso quotidiano, dona un effetto volumizzante immediato e duraturo.
Moroccanoil Dry Texture Spray
Dry Texture Spray Moroccanoil è un trattamento per capelli molto versatile: può essere applicato prima di acconciare i capelli per aumentare la tenuta di trecce e raccolti, ma anche per creare look spettinati ad arte. Il suo contenuto di olio di Argan e di proteine del frumento condiziona e idrata il capello, pur rendendolo temporaneamente più spesso e voluminoso. I capelli, inoltre, saranno sempre morbidi, delicatamente profumati e non appiccicosi.
Bumble And Bumble Surf Infusion
Questo spray texturizzante combina sale e oli per creare onde morbide e naturali con una luminosità sottile. Ideale per capelli da medi a spessi, offre un effetto beachy senza seccare i capelli grazie agli oli tropicali che condizionano e proteggono dai raggi UV. Questo spray dona un look spettinato e vacanziero con una finitura setosa e brillante, perfetto per un look estivo tutto l’anno.
Kerasilk Styling Spray texturizzante per tutti i tipi di capelli
Si tratta di uno spray ad alte prestazioni arricchito con seta biomimetica ed estratto di loto blu oltre che di una piacevole profumazione floreale e fruttata. La sua formula al 100% vegana offre una tenuta flessibile e rimodellabile, creando una texture satinata per capelli fino a 5 volte più corposi dalle radici alle punte. Protegge dall’umidità e dall’effetto crespo fino a 72 ore e fornisce protezione dal calore. Ideale per tutti i tipi di capelli, inoltre la formula non contiene siliconi, solfati, coloranti, microplastiche o oli minerali.
Pantene Pro-V Spray Volumizzante
Per chi stesse cercando uno spray texturizzante supermercato, quindi facilmente reperibile e con un ottimo prezzo, questa è la risposta! Questo spray volumizzante e texturizzante di Pantene è progettato per donare ai capelli un aspetto più corposo e voluminoso senza risciacquo. Arricchito con biotina, fortifica e intensifica il volume dei capelli fin dal primo utilizzo, senza lasciare una sensazione appiccicosa. Nutre i capelli, offre protezione termica e li rende più spessi e corposi. Ideale per l’uso su capelli umidi o asciutti e può essere utilizzato per ottenere un volume extra asciugando i capelli nella direzione opposta alla piega desiderata.
Leggi anche
CAPELLI SOTTILI | I migliori consigli per dare volume e forza
Living Proof Full Dry Volume Blast
Questo spray renderà i vostri capelli leggeri e voluminosi in maniera istantanea e a lungo. Anche i capelli più piatti e sottili cambieranno aspetto, acquistando volume e corposità pur senza diventare rigidi e secchi. Prima di applicarlo non dimenticate di agitare bene il flacone, per poi spruzzare il prodotto su diverse ciocche di capelli dalle radici fino alle estremità. Ripetete fino a che non avrete ottenuto l’effetto desiderato!
Briogeo Superfoods – Spray texturizzante senza sale
Si tratta di uno spray leggero che crea onde morbide e naturali senza seccare i capelli grazie alla formula con zucchero di cocco, che idrata e aggiunge consistenza ai capelli. L’estratto di banana fornisce potassio e antiossidanti per rinforzare e proteggere i capelli, mentre l’estratto di mango offre protezione antiossidante contro i danni dei radicali liberi. Questo spray texturizzante capelli è adatto per capelli lisci, ondulati e ricci, e lascia un profumo tropicale di banana, cocco e vaniglia.
Christophe Robin Brume Volume Naturel – Spray volumizzante per capelli fini e piatti
Questo spray capelli volumizzante e texturizzante è una leggera hair mist progettata per aggiungere volume e corpo ai capelli sottili e piatti. Formulato con acqua di rosa centifolia e oligoelementi dell’acqua di mare, migliora la texture e solleva i capelli dalle radici per un look più voluminoso e pieno. L’estratto di foglia di baobab e il mix rosa rende i capelli più gestibili, nutriti e luminosi. Ideale per l’uso quotidiano, dona un effetto naturale e voluminoso, inoltre l’inci propone un mix di ingredienti naturali e benefici che lo rende perfetto anche per chi segue il curly girl method.
Scegliere lo spray texturizzante ideale può trasformare l’aspetto dei nostri capelli, aggiungendo volume, consistenza e definizione. Dagli spray a base di sale marino per un effetto beach waves, ai prodotti arricchiti con oli e proteine per nutrire e proteggere i capelli, esistono opzioni per soddisfare ogni esigenza e tipo di capello.
Redazione Trucchi.tv💄