Tutti i segreti di un perfetto trucco da palestra
Sono davvero tante le donne che si sentono a proprio agio solo con un filo di trucco, anche quando si allenano. Scopriamo quali sono i segreti per un perfetto trucco da palestra, a prova di allenamento!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Amate essere sempre perfettamente truccate, anche quando vi allenate in palestra? Allora sapete benissimo che è quasi una missione impossibile mantenere un makeup perfetto e senza sbavature anche nel corso delle sessioni più intense: sudore, umidità e calore lo mettono senza dubbio a dura prova! Ci sono però alcuni piccoli segreti per un trucco da palestra che duri a lungo senza sbavature, facendovi sentire a vostro agio e sicure di voi stesse.
Perché truccarsi per andare in palestra?
Ad alcune può sembrare un controsenso truccarsi per fare sport, con la certezza che si suderà molto e che quindi il makeup potrebbe rovinarsi e sbavare. Eppure sono tante, tantissime le sportive che si sentono a proprio agio solo con un filo di trucco oppure che arrivano in palestra già truccate, magari dal posto di lavoro o dopo aver fatto altre commissioni. L’importante è non esagerare: se il desiderio è quello di apparire più belle ai nostri stessi occhi anche in palestra o quando si corre, ci si può limitare ad un po’ di correttore per le occhiaie o di fondotinta nel caso di una pelle poco uniforme, una passata di mascara e un velo di gloss sulle labbra. Vi allenate truccate solo perché arrivate di corsa dal posto di lavoro? Allora la soluzione potrebbe essere quella di portare con voi un guanto di panno morbido, un po’ di struccante e una boccetta di acqua micellare per rimuovere ogni traccia di trucco e avere una pelle fresca e luminosa!
Leggi anche:
GUIDA ALLO STRUCCANTE | Le diverse tipologie e come scegliere il più adatto
Truccarsi per fare sport fa male?
Molti esperti ritengono che truccarsi per fare sport non solo può risultare scomodo, ma se si usano cosmetici troppo coprenti si rischia di occludere i pori della pelle, causando punti neri, brufoli e irritazioni. Questo aspetto diventa particolarmente rilevante quando si suda molto. I cosmetici moderni, però, hanno spesso texture leggere e ultra traspiranti che li rendono adatti anche a questo scopo: basterà quindi scegliere i prodotti giusti e non esagerare con le quantità.
- Siero colorato rimpolpante che combina i benefici di un siero e la copertura di un fondotinta,...
- Incarnato radioso e uniforme dal finish nude e naturale, Pelle levigata e rimpolpata per un aspetto...
- Consiglio: agitare prima dell’uso, Applicare qualche goccia su fronte, guance e mento e...
Trucco per la palestra: la base per il viso
Avete deciso di provare a truccarvi anche durante i vostri allenamenti? Come sempre, allora, dovreste partire dalla base per il viso. Provate per prima cosa ad applicare semplicemente un po’ di correttore sfumandolo nei punti strategici per coprire occhiaie e imperfezioni molto visibili. Se però il vostro viso presenta discromie, macchie o imperfezioni che non vi fanno sentire a vostro agio, passate un velo uniforme di fondotinta su tutto il viso. Il vostro fondotinta abituale potrebbe non essere adatto allo scopo: per le vostre sessioni di allenamento sarebbe meglio selezionare un fondotinta long lasting ma dalla texture leggera, meglio se fluida, in modo che permetta alla pelle di avere un aspetto naturale e, soprattutto, di traspirare correttamente. Potete anche puntare su una BB Cream o su una crema colorata, che uniformerà il colorito in maniera naturale senza appesantire la pelle.
- Fondotinta liquido ad alta coprenza e lunghissima tenuta per un finish matte naturale fino a 30 ore,...
- Formula Active Wear ultra leggera e traspirante che resiste ad acqua, sudore e umidità, No...
- Applicare in modo omogeneo sul viso e sfumare con la punta delle dita o un pennello per un risultato...
Leggi anche:
COME APPLICARE IL FONDOTINTA? | I segreti per una base trucco perfetta
Trucco per palestra: occhi e labbra
Per sottolineare gli occhi anche nel corso dell’allenamento più intenso potete puntare su un buon mascara waterproof, che allunghi le vostre ciglia senza sciogliersi a causa del calore o del sudore. Potete anche “esagerare” con un velo di ombretto, a patto di scegliere una formulazione a prova di calore, che resista al sudore e all’eccesso di sebo. In questo caso sarebbe meglio evitare colori troppo accesi, finish metallizzati o brillanti e glitter: apparirebbero sicuramente poco adatti all’occasione. Per le labbra, invece, potete scegliere un lucidalabbra o un gloss leggermente colorato, che idrati le labbra e dia loro un delicato tocco di colore. Se volete potete completare il vostro trucco da palestra con uno smalto colorato!
- BALSAMO PER LABBRA MULTICONFEZIONE: idrata le labbra secche e ripara con questo set di balsamo per...
- IDRATAZIONE PER TUTTO IL GIORNO: idrata e nutre le labbra secche idratandole tutto il giorno ed...
- INGREDIENTI NUTRIENTI E DURI: arricchito con ingredienti potenti di origine naturale al 100%, tra...
Leggi anche:
I 10 migliori mascara da comprare su Amazon
Come struccarsi dopo aver fatto sport?
Struccarsi, ormai lo sappiamo bene, è fondamentale per avere una pelle bella e sana. Ma come struccarsi correttamente dopo una sessione di allenamento, quando si è sudato molto, soprattutto considerando l’uso di cosmetici waterproof, più difficili da rimuovere? Il segreto è sempre quello di avere pazienza e di non usare prodotti struccanti aggressivi per accelerare l’operazione. Potete ad esempio usare uno struccante bifasico, in modo da sciogliere il trucco waterproof idratando la pelle al tempo stesso. Se avete tempo, poi, potete puntare sulla doppia detersione, una tecnica che giunge dalla skincare coreana a che consiste nel massaggiare la pelle prima con uno struccante oleoso e poi con uno struccante schiumogeno che rimuova ogni traccia di impurità, sporcizia, makeup e olio. Non dimenticate di concludere questa fase con una passata di tonico e con un velo di crema idratante!
Non dimenticate, però, che lo sport dovrebbe essere un momento dedicato a voi stesse e al vostro benessere, quindi cercate di concentrarvi solo su voi stesse, dimenticando tutto il resto! Voi vi truccate per andare in palestra? In cosa consiste il vostro makeup? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv