SHAMPOO SENZA SOLFATI | Cosa sono, come si usano e quali sono migliori
Avete mai sentito parlare di shampoo senza solfati? Questo particolare prodotto risulta efficace e delicato al tempo stesso: scopriamo insieme di cosa si tratta e come usarlo al meglio!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La scelta dello shampoo per lavare i capelli può sembrare semplice, ma in realtà sappiamo bene che i fattori che entrano in gioco sono davvero tanti e che orientarsi tra le miriadi di prodotti sul mercato non è sempre semplice. Bisogna infatti prendere in considerazione il tipo di capello, la frequenza con cui ci si lava la chioma e molto altro ancora. Sono in molti a chiedersi inoltre se sia il caso di accantonare lo shampoo tradizionale per passare ad uno shampoo senza solfati, che dovrebbe essere più delicato e quindi più adatto a chi ha la cute sensibile, i capelli fragili oppure l’esigenza di lavarsi i capelli quasi quotidianamente. Vediamo cosa sapere sugli shampoo senza solfati per poter fare una scelta più consapevole!
Cosa sono i solfati e a cosa servono?
I solfati sono considerati tensioattivi e sono i responsabili della formazione della morbida schiuma che tanto ci piace quando laviamo i capelli, ma anche quando laviamo il nostro corpo, i piatti o i vestiti. Queste sostanze sono infatti presenti non solo nello shampoo, ma anche in saponi, bagnoschiuma e detersivi. Hanno un’efficacia pulente davvero alta, dal momento che sono in grado di attirare residui di grasso e di sporco e di eliminarli, ma sono anche aggressive e non amiche dell’ambiente, dal momento che risultano molto inquinanti. Sulle etichette li possiamo individuare facilmente dai loro nomi, che sono Sodium Lauryl Laureth Sulphate (SLES) oppure Sodio Lauril Solfato (SLS).
I solfati sono pericolosi per la nostra salute?
È bene sottolineare che nessun cosmetico o detergente presente in commercio può contenere sostanze tossiche o pericolose per la nostra salute. I solfati non hanno effetti cancerogeni e non costituiscono un rischio per la nostra salute, almeno nelle concentrazioni in cui siamo solite usarli a livello cosmetico. Ci sono però dei contro a cui prestare attenzione:
- sono sostanze irritanti, al punto che possono dare reazioni spiacevoli ad una cute particolarmente delicata e irritabile;
- nei soggetti predisposti possono provocare reazioni allergiche;
- hanno un impatto ambientale non trascurabile, che influisce negativamente sull’ambiente.
Leggi anche
CLEAN BEAUTY | Che cos’è e perché è sempre più importante
Tutti i pro e i contro degli shampoo senza solfati
I motivi per cui i solfati vengono ampiamente usati nei prodotti che utilizziamo abitualmente, shampoo compresi, sono semplici: si tratta di sostanze dell’ottimo potere lavante, economiche e facili da reperire. Le caratteristiche degli shampoo senza solfati sono diverse e tra queste possiamo elencare:
- gli shampoo senza solfati sono più concentrati, quindi ne basta una minore quantità per lavarsi i capelli;
- non producono schiuma, pur lavando in maniera efficace;
- non provocano secchezza dei capelli, fastidi o irritazioni della cute;
- lasciano i capelli morbidi e districati, tanto che in alcuni casi si può evitare l’applicazione del balsamo;
- la loro delicatezza consente di utilizzarli anche tutti i giorni;
- prevengono l’insorgenza della forfora.
Ci sono però anche alcuni svantaggi di cui tenere conto:
- se avete capelli particolarmente grassi, uno shampoo senza solfati potrebbe non rimuovere tutto l’eccesso di sebo in maniera efficace, lasciandoli non perfettamente puliti;
- lo shampoo senza solfati non elimina le sostanze siliconiche, quindi se utilizzate maschere o schiume modellanti potreste non riuscire ad eliminarne totalmente i residui;
- lo shampoo senza solfati ha un costo maggiore rispetto allo shampoo tradizionale, aspetto che però viene bilanciato dalla minore quantità di prodotto necessaria per ogni lavaggio.
Leggi anche
I migliori shampoo per capelli grassi
Le alternative ai solfati
Questo discorso a prima vista potrebbe sembrare complicato, ma in realtà basterà tenere a mente alcuni termini per orientarsi al meglio nel panorama degli shampoo senza solfati. I tensioattivi, cioè le sostanze lavanti che troviamo anche nei nostri shampoo, si possono dividere in tre principali categorie:
- tensioattivi ionici, cioè con una carica elettrica. Si possono suddividere in tensioattivi anionici (con carica negativa) e tensioattivi cationici (con carica positiva);
- tensioattivi non ionici, che non hanno cariche elettriche;
- tensioattivi anfoteri, con una carica che può variare da positiva a negativa in base all’ambiente in cui si trovano.
SLES e SLS, cioè i nostri solfati, appartengono alla categorie dei tensioattivi anionici, in grado di sciogliere facilmente la sporcizia e di fare molte schiuma. Se si desidera evitare queste sostanze si può puntare su tensioattivi più delicati come ad esempio i tensioattivi anfoteri e quelli non ionici. Anche tra gli stessi tensioattivi anionici troviamo anche alternative più delicate come ad esempio Sarcosinati, Sulfosuccinati e Acilglutammati.
Leggi anche
TENSIOATTIVI SHAMPOO | Cosa sono? A cosa servono?
Quale shampoo senza solfati scegliere?
Nella grande categoria degli shampoo senza solfati sono presenti diversi tipi di prodotto, tra cui scegliere il più adatto per le proprie esigenze e per i propri capelli. Ognuno di noi dovrà leggere attentamente le etichette e fare qualche prova per individuare il prodotto più adatto, ma ci sono alcune indicazioni generali che possono facilitarci il compito:
- gli shampoo senza solfati per capelli grassi possono contenere argille ed estratti di agrumi per purificare i capelli, riequilibrare il cuoio capelluto e riequilibrare la produzione di sebo;
- gli shampoo per capelli secchi e molto secchi contengono sostanze molto idratanti come oli e burri naturali, che rendono la chioma più morbida, nutrita e facile da districare;
- gli shampoo per capelli crespi o ricci possono contenere sostanze idratanti e disciplinanti, come ad esempio olio di argan oppure olio di cocco.
Come si usano?
Abbiamo visto che gli shampoo senza solfati sono più concentrati e non producono schiuma, quindi il loro utilizzo, pur non essendo complicato, può richiedere qualche attenzione in più, almeno inizialmente. Per lavare i capelli si dovrebbe quindi prelevare una piccola quantità di prodotto, diluirla con un po’ di acqua a poi applicarla sui capelli, partendo dalle radici e dal cuoio capelluto e procedendo verso le lunghezze. Dopo aver massaggiato lo shampoo sulla cute e sui capelli bisognerà tenerlo in posa per qualche minuto prima di sciacquare con acqua tiepida, districando i capelli con le dita o con un pettine a denti larghi.
Leggi anche
CURLY GIRL METHOD | I prodotti approvati per lo styling tra gel, creme e mousse
I migliori shampoo senza solfati
Vediamo alcuni dei prodotti migliori tra cui è possibile scegliere!
Restivoil shampoo
Lo shampoo Restivoil è completamente privo di SLS, SLES e fosfati. Non produce alcun tipo di schiuma, ma lascia i capelli perfettamente detersi e puliti. Contiene inoltre sostanze sebo affini che hanno lo scopo di ridurre fastidi, irritazioni e prurito. Le tipologie di shampoo Restivoil sono davvero molte, ognuna dedicata ad una specifica tipologia di capello, da quelli fini a quelli grassi: ognuno potrà trovare il prodotto più adatto per la propria chioma.
- Efficace contro la forfora sia secca che grassa
- Dermatologicamente testato
- Azione antiseborroica
Kerastase Discipline Bain Fluidealiste Sulfate Free
Questo shampoo senza solfati di Kerastase è in grado di offrire risultati professionali. La sua formula è infatti studiata per dare morbidezza e lucentezza ai capelli, lasciandoli pettinabili e disciplinati, con un gradevole effetto liscio seta fin dal primo lavaggio. Si può usare anche come shampoo post trattamento alla cheratina.
- Prodotto della marca: Kerastase
- Tipo di prodotto - Prodotto della marca: Kerastase
- Genere: Unisex - Cura dei capelli
Shea Moisture Shampoo al burro di Karitè
Lo shampoo senza solfati Shea Moisture è dedicato in maniera specifica ai capelli ricci. Il suo mix di burro di karitè, alga marina e olio di Argan si prende cura anche delle chiome più secche e danneggiate, che vengono lavate delicatamente e al tempo stesso riparate. I ricci risulteranno morbidi, elastici e privi di effetto crespo.
- Shampoo al burro di karité per extra umidità con alga marina e olio di Argan.
- Questo shampoo senza solfati aiuta a ammorbidire e riparare capelli secchi, danneggiati o...
- Per capelli danneggiati e in trattamento.
Omnia Fisio Shampoo Eco-bio con Aloe Vera
Questo prodotto arricchito con gel di Aloe Vera rinfresca, lenisce e idrata i capelli normali e secchi; ha inoltre un effetto equilibrante sulla produzione di sebo e lascia la chioma leggera e pulita a lungo. Produce una leggera schiuma che previene e lenisce eventuali irritazioni del cuoio capelluto. La sua delicatezza e la sua formula priva di SLES e SLS lo rende adatto a lavaggi frequenti, anche quotidiani.
- FORMULA: La nuova formula del Fisio Shampoo Ecobio con Aloe Vera del Salento è studiata...
- AZIONE: L'Aloe Vera del Salento contenuta nella formula deterge, idrata e protegge il cuoio...
- RISULTATI: Adatto al lavaggio frequente di capelli normali, dopo l'uso i capelli saranno puliti,...
Olaplex No. 4 Bond Maintenance
Olaplex è un marchio conosciuto per i suoi prodotti per la cura dei capelli con cui costruire vere e proprie routine di bellezza personalizzate. Questo shampoo non fa eccezione: non contiene infatti solfati, parabeni e siliconi, ma si avvale di un sistema brevettato per riparare i danni estremi e rendere anche i capelli fragili più morbidi, folti e lucenti. È adatto per tutti i tipi di capelli e può essere utilizzato anche tutti i giorni.
- Prodotto vegano senza glutine, colore sicuro, PH equilibrato
- Privo di noci, sostanze tossiche, solfati e parabeni
- Adatto per essere utilizatto ad ogni lavaggio, anche tutti i giorni
GK Hair Global Keratin Shield Shampoo
Lo shampoo protettivo senza solfati di GK Hair è un prodotto innovativo che ha un effetto protettivo contro gli effetti negativi del calore eccessivo e dei raggi UV, oltre a preservare efficacemente il colore. Nella sua formula troviamo anche ingredienti come essenze di fiori e aloe vera, che hanno un effetto rigenerante e anti-età sui capelli.
- PROTEZIONE DEGLI UV/UVA SHIELD: Shield Shampoo mantiene i capelli vivi grazie alla nostra Formula...
- PROTEZIONE DEL COLORE: Shield Shampoo non solo aiuta a proteggere i capelli, ma aiuta anche il...
- RIPARAZIONI SPLIT ENDS: Con l'aggiunta di Aloe Vera e oli di semi di fiori naturali, Shield Shampoo...
Davines Nounou Shampoo
Davines è un altro brand che offre prodotti naturali ed efficaci. Questo shampoo senza solfati non fa eccezione, ma è necessario utilizzarlo con costanza per qualche tempo per vederne i risultati. Dopo qualche settimana si noteranno quindi i capelli più lucidi, più forti e più folti, oltre che perfettamente puliti. I risultati migliori si ottengono abbinando questo shampoo al balsamo o alla maschera della stessa linea.
- Shampoo da Davines
- Shampoo da Donna
- Prodotto originale ed esclusivo da Davines
Ouai Haircare Fine Hair
Lo shampoo senza solfati Ouai Haircare Fine Hair è in grado di restituire vitalità e vigore ai capelli fini. Questo è possibile grazie alle sostanze contenute nella sua formula, tra cui troviamo cheratina, biotina, estratto di canapa e olio di semi di chia. I capelli non solo saranno delicatamente puliti, ma risulteranno anche più forti e pieni di volume.
Gisou Honey Infused Hair Wash
Questo shampoo nutriente privo di solfati è arricchito con il miele del Mirsalehi Bee Garden. La sua azione delicata permette di rimuovere tutte le impurità dal cuoio capelluto, lasciando i capelli non solo profondamente puliti, ma anche nutriti, idratati e lucenti. Il suo effetto permette inoltre di tenere sotto controllo l’effetto crespo e di prevenire le doppie punte.
Avete dubbi, domande o esperienze da condividere sugli shampoo senza solfati? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄