CAPELLI CRESPI | Rimedi e consigli che funzionano davvero
I capelli crespi danno un aspetto ruvido e disordinato alla nostra chioma. Ci sono però alcuni rimedi che funzionano davvero e alcuni consigli da seguire: scopriamoli!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Che fastidio i capelli crespi! Purtroppo molte di noi sanno benissimo di cosa stiamo parlando: basta un po’ di umidità e i nostri capelli appaiono subito gonfi, opachi, ruvidi e dall’aspetto disordinato. Per fortuna ci sono molti rimedi per capelli crespi che funzionano davvero: vediamo alcuni dei più efficaci.
- Cosa sono i capelli crespi?
- Capelli crespi, cause
- Come lavare i capelli crespi?
- Come asciugare i capelli crespi
- Come pettinare i capelli crespi
- Come togliere il crespo dai capelli asciutti
- Capelli crespi, rimedi
Cosa sono i capelli crespi?
I capelli crespi rappresentano una condizione comune che colpisce molti tipi di capelli, specialmente i capelli secchi e disidratati, caratterizzata da una texture irregolare e un aspetto spesso opaco e indisciplinato. Questo fenomeno si verifica quando la cuticola dei capelli, ovvero lo strato esterno, si solleva, permettendo all’umidità esterna di penetrare e far gonfiare i capelli, causando l’effetto crespo. Vari fattori possono contribuire alla comparsa del crespo, tra cui l’umidità, il danno termico da strumenti caldi, trattamenti chimici aggressivi, e una carenza di idratazione e nutrimento. Capire le cause e le caratteristiche dei capelli crespi è il primo passo per trovare le soluzioni più adatte a controllarlo e a mantenere i capelli lisci, definiti e sani.
Capelli crespi, cause
La causa principale dei capelli crespi è la disidratazione, che provoca il sollevamento delle cuticole. Le cuticole si sollevano per una serie di cause dovute sia alla natura del capello (i capelli ricci sono in genere maggiormente soggetti a questo problema), sia al modo in cui trattiamo i capelli, ad esempio sottoponendoli spesso a sessioni di styling con phon e piastra a temperature eccessive, sia al nostro stile di vita: un’alimentazione poco equilibrata, una vita sedentaria e lo stress sono tutti elementi che possono avere un grande impatto sul nostro corpo, capelli compresi. Non bisogna tralasciare, infine, i fattori climatici: il vento, l’umidità e l’esposizione a sole e salsedine possono peggiorare notevolmente la situazione.
Leggi anche
I migliori prodotti per capelli crespi
Come lavare i capelli crespi?
I capelli hanno bisogno di cure e attenzioni per essere sempre al massimo del loro splendore. I rimedi per eliminare l’effetto crespo dai capelli partono da un lavaggio corretto. Cominciamo dalla temperatura dell’acqua: dovrebbe essere caldo-tiepida per lavarli e tiepido-fredda o addirittura fredda per sciacquarli, in modo da facilitare la chiusura delle cuticole, minimizzando così l’effetto crespo e rendendo i capelli più lucidi e morbidi. Scegliete uno shampoo delicato, possibilmente privo di parabeni e solfati, che a lungo andare possono seccare la chioma. Non dimenticate poi di usare regolarmente un buon balsamo idratante, da lasciare agire sui capelli per qualche minuto prima di sciacquare con acqua tiepida o fredda. Questo prodotto donerà nutrimento e idratazione ai capelli e li proteggerà dagli agenti esterni.
Ricordatevi inoltre che per ridurre l’effetto crespo sarebbe meglio non lavare i capelli troppo frequentemente: l’ideale sarebbe non più di tre volte alla settimana, intervenendo al bisogno con uno shampoo secco tra un lavaggio e l’altro.
Leggi anche
CAPELLI | Ogni quanto dovresti lavarli?
- Una vera e propria rivoluzione per i tuoi capelli: districabilità immediata e trattamento...
- L'innovativo complesso riparatore di inulina e betaina dona idratazione e rende i capelli più...
- Con le proprietà nutrienti dell’Elisir Rose Repair khadi: ristruttura il capello dall’interno e...
Come asciugare i capelli crespi
Anche la fase di asciugatura è molto importante per evitare l’effetto crespo, soprattutto se si intende usare il phon. Subito dopo aver sciacquato i capelli, molte di noi sono solite avvolgerli in un asciugamani di spugna, magari dopo aver dato una bella strofinata alla chioma. Questo sarebbe da evitare: soprattutto se i vostri capelli sono secchi sarebbe meglio strizzare delicatamente i capelli a mano e poi avvolgerli in un telo di microfibra o in cotone, che tolga l’eccesso d’acqua senza assorbire del tutto l’umidità dei capelli. Se volete proseguire l’asciugatura con il phon, assicuratevi di impostare una temperatura non eccessivamente calda e di tenere lo strumento ad almeno 15 centimetri dai capelli e procedere dalle radici alle punte. L’ideale sarebbe usare un phon agli ioni, che stressa meno le cuticole e contribuisce ad evitare l’effetto crespo.
Leggi anche
Come scegliere il phon per capelli ricci?
Come pettinare i capelli crespi
Una volta lavati i capelli, vi starete chiedendo come avere capelli lisci senza crespo o come ottenere capelli ricci senza questo fastidioso inconveniente. Un altro aspetto a cui fare attenzione è la spazzolatura dei capelli, che andrà effettuata con qualche attenzione. In generale sarebbe meglio usare spazzole con setole naturali o pettini in legno, a seconda dello strumento più adatto al vostro tipo di capello. Procedete poi a pettinare i capelli a testa in giù, procedendo delicatamente dalle radici alle punte in modo da distribuire in maniera uniforme il sebo sul fusto del capello senza però appesantirlo. Meglio evitare gli strumenti di styling che utilizzano il calore: meglio riservarli per le occasioni speciali!
- Spazzola pneumatica rettangolare larga
- Il termine “pneumatica” è utilizzato per indicare la presenza di un cuscinetto di gomma sul...
- Riccio:Pneumatico picchi in legno; Misure: 24 x 8 cm
Leggi anche
SPAZZOLA PER CAPELLI | Ecco la guida per scegliere quella giusta
Come togliere il crespo dai capelli asciutti
Per eliminare il crespo dai capelli asciutti e ottenere una chioma morbida e gestibile, è fondamentale adottare una routine di cura mirata che inizia fin dal momento del lavaggio. Innanzitutto, è bene scegliere sempre shampoo e balsami idratanti specifici per capelli secchi, che nutrono in profondità senza appesantire. Dopo il lavaggio, si può applicare un siero o un olio per capelli anti-crespo, concentrandosi sulle lunghezze e sulle punte, per sigillare l’umidità e proteggere i capelli dall’umidità esterna. Limitare l’uso di strumenti caldi come phon e piastre, e quando li si usa, è bene applicare sempre un termoprotettore per non danneggiare la fibra capillare e di conseguenza creare l’effetto frizz. Inoltre, per una routine completa si può optare per trattamenti settimanali con maschere idratanti o concedersi impacchi pre shampoo con oli naturali, come l’olio di cocco o l’olio di argan, che ripristinano l’idratazione e la morbidezza dei capelli.
Seguendo questi semplici passaggi, si potrà ridurre significativamente l’effetto crespo e se nonostante la routine accurata si dovessere aver bisogno di un rimedio express per togliere il crespo dai capelli asciutti, la soluzione più rapida può essere quella di applicare una piccola quantità di olio vegetale leggero per capelli come l’olio di jojoba, oppure un siero anti crespo da applicare sulle lunghezze. Nel caso di capelli ricci, alla domanda come togliere il crespo dai capelli asciutti, la risposta e la soluzione potrebbero essere ancora più semplici. Basterà inumidire con acqua le ciocche che presentano maggiore frizz così da ridare al capello riccio la giusta idratazione ma nulla vieta di associare all’acqua anche un siero anti crespo da applicare sulle lunghezze.
- Olio nutriente anti crespo
- Idrata e ripara il capello secco
- Protegge dal calore fino a 230°
Capelli crespi, rimedi
In caso di capelli crespi, la parola d’ordine è idratazione. Questo problema si manifesta spesso sui capelli danneggiati e sfibrati oppure sui capelli molto secchi, quindi tra i rimedi più gettonati troviamo l’applicazione periodica di prodotti specifici oppure di sostanze naturali super idratanti. Vediamo alcune delle più efficaci a questo scopo!
Olio di cocco per capelli crespi
L’olio di cocco rappresenta uno dei rimedi per capelli crespi più conosciuti e amati. Si può usare in diversi modi:
- facendo un impacco con olio di cocco, ricoprendo interamente i capelli dalle radici alle punte con un leggero massaggio e lasciando in posa per una mezzora circa, meglio se con i capelli avvolti da un po’ di pellicola trasparente o una cuffia termica;
- aggiungendone qualche goccia al proprio balsamo o alla propria maschera per capelli idratante, da lasciare in posa per qualche tempo prima di sciacquare alla perfezione.
È un rimedio particolarmente adatto per i capelli secchi, danneggiati e con doppie punte; il suo elevato contenuto di vitamina E lo rende efficace anche contro la caduta dei capelli.
- L'olio di cocco MonteNativo è 100% biologico e si ottiene dalla prima spremitura a freddo delle...
- Prodotto di altissima qualità, olio non lavorato, vegano, senza glutine e senza lattosio, senza...
- Perfetto per cucinare, friggere e cuocere al forno, per la cura della persona, per il trattamento...
Leggi anche
OLIO DI COCCO PER CAPELLI | Come usarlo e benefici
Rimedi per capelli crespi: i semi di lino
I semi di lino sono un altro rimedio per capelli secchi e crespi conosciuto fin dai tempi antichi. Si possono usare periodicamente su capelli secchi e sfibrati oppure sui capelli ricci: noterete subito la differenza! La preparazione del gel di semi di lino è più elaborata ma comunque molto semplice. Per prima cosa dovrete acquistare questi semini in erboristeria o in un negozio specializzato, poi metterli in un pentolino con un po’ di acqua e lasciar bollire per una decina di minuti a fuoco basso. Si formerà una specie di gel, che dovrete filtrare per separarlo dai semi. Potrete unire questo gel con un po’ di olio di cocco, applicarlo sui capelli e lasciarlo agire per una mezz’ora circa prima di procedere con il solito shampoo.
Leggi anche
SEMI DI LINO | Tutte le proprietà e i benefici per la nostra bellezza (+TRUCCHETTI per usarlo)
Il burro di karitè
Il burro di karitè è un’altra sostanza idratante, nutriente ed emolliente che può essere una valida alleata in caso di capelli crespi. Anche in questo caso si può utilizzare come impacco o come maschera dopo averlo leggermente riscaldato. Ne basta una piccola quantità per avere un effetto positivo!
- ?? 100% PURO E BIOLOGICO - Il burro di karitè PraNaturals contiene solo burro di karité non...
- ?? RICCO DI VITAMINE NATURALI - Ricco di grassi insaturi e antiossidanti e di vitamine A, E, ed F.
- ?? BURRO DI KARITÈ NON RAFFINATO PER TUTTI I TIPI DI PELLE - Il nostro burro di karitè PraNaturals...
L’olio di germe di grano per i capelli
L’olio di germe di grano rientra tra gli oli che si possono usare sui capelli senza timore di appesantirli eccessivamente. Contiene una buona concentrazione di sostanze nutrienti preziose per la pelle e per i capelli, che hanno anche il vantaggio di restituire idratazione e lucentezza alla chioma. Per usarlo contro i capelli crespi basterà distribuirne una piccola quantità sulla chioma e lasciarla agire il più a lungo possibile prima di procedere con lo shampoo.
- Sperimenta l'idratazione definitiva con il nostro olio di germe di grano, che penetra in profondità...
- Carico di acidi grassi essenziali, il nostro olio favorisce la rigenerazione della pelle,...
- Ya sea utilizado da solo o come un potente aggiunta ai tuoi prodotti di bellezza preferiti, il...
Olio di oliva per una maschera capelli crespi
Tra i rimedi per i capelli crespi possiamo trovare anche l’olio di oliva, che in pochi gesti nutre e rivitalizza la chioma. In pochi minuti possiamo preparare una maschera molto efficace contro l’effetto crespo semplicemente mescolando tre cucchiai di olio di oliva extravergine con un paio di cucchiaini di miele. Il composto può essere massaggiato sulle lunghezze e tenuto in posa per almeno 10 minuti.
Leggi anche
I migliori tagli per capelli crespi che ti rendono la vita più facile
Olio di mandorle dolci
Le proprietà benefiche dell’olio di mandorle dolci per pelle e capelli sono universalmente note. Tra queste ce ne sono alcune che possiamo sfruttare anche per contrastare i capelli crespi. Si può quindi massaggiare delicatamente una piccola quantità di olio di mandorle sui capelli asciutti oppure umidi, partendo dalle radici e arrivando alle punte. Si può sciacquare dopo averlo tenuto in posa per almeno mezz’ora.
- 🌱OLIO DI MANDORLE DOLCI NATURALE; Senza conservanti, coloranti o fragranze artificiali. Privo di...
- 🌱FONTE SOSTENIBILE; Olio vettore nutriente proveniente dagli USA. Olio senza profumo espresso e...
- 🌱RICCO DI VITAMINE E ACIDI GRASSI ESSENZIALI; Leggero, a rapido assorbimento e ammorbidente per...
Leggi anche
OLIO DI MANDORLE DOLCI | Usi e benefici per Viso, Corpo e Capelli
Gel di aloe vera per capelli crespi
Il gel di aloe vera è un rimedio naturale eccezionale per combattere il crespo e migliorare la salute generale dei capelli. Ricco di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, questo gel idratante penetra profondamente nella fibra capillare, fornendo un’intensa idratazione e nutrimento. L’uso regolare del gel di aloe vera sui capelli non solo aiuta a domare l’effetto crespo, ma contribuisce anche a riparare i capelli danneggiati, promuove la crescita, riduce la forfora e mantiene il cuoio capelluto sano.
Quali di questi rimedi per capelli crespi conoscevate già? Ce ne sono altri che ci volete suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄