MASCHERE VISO IN POLVERE | Di cosa si tratta e a cosa servono?

Avete mai sentito parlare di maschere viso in polvere? Pur essendo meno conosciute rispetto ad altri tipi di maschere, sono molto versatili ed efficaci. Scopriamo di cosa si tratta e come prepararle!

Ultimamente si sente sempre più parlare di maschere viso in polvere, anche se sicuramente sono meno conosciute (almeno per ora) rispetto alle classiche maschere viso o alle maschere viso in tessuto. Una vera beauyt addicted, però, non può fare a meno di sapere cosa sono e quali sono i loro vantaggi: scopriamolo insieme!

Cosa sono le maschere viso in polvere?

Le maschere viso in polvere, seppure meno conosciute, non hanno nulla da invidiare alle classiche maschere che usiamo per la nostra bellezza, anzi, sotto alcuni aspetti rivelano vantaggi inaspettati. Come dice il nome stesso, la loro texture è in polvere, cosa che le rende un pochino più laboriose da preparare ma allo stesso tempo molto versatili. La loro caratteristica principale è facile da notare: si tratta di formule che non contengono acqua. I loro principi attivi entrano in funzione quando sono posti a contatto con un liquido, che può essere semplicemente dell’acqua ma anche una lozione o un olio, a seconda della vostre esigenze.


Leggi anche:

MASCHERE NOTTE | Le migliori per un viso luminoso al risveglio


Quali sono i principali vantaggi

Le maschere in polvere sono efficaci quanto le versioni più conosciute, ma hanno alcune particolarità che potrebbero convincervi a provarle. Vediamo alcuni dei loro vantaggi:

  • si tratta di formule senza acqua, quindi tendono a conservarsi più a lungo;
  • questo fattore incide anche sul loro Inci, che spesso elenca meno additivi e conservanti o addirittura ne è privo;
  • sono versatili e personalizzabili, dal momento che si possono combinare diversi principi attivi e attivarle con oli, lozioni o altri ingredienti da scegliere in base al proprio tipo di pelle.

Maschere viso in polvere, di cosa si tratta e a cosa servono

Come si preparano le maschere viso in polvere?

Le domanda che molte di voi si staranno facendo è “come si preparano le maschere in polvere”? Ogni prodotto sarà sicuramente corredato dalle sue indicazioni specifiche, ma in generale basterà mischiare la polvere ad un liquido in una ciotolina, rispettando le dosi indicate oppure personalizzandole in base alle proprie esigenze. Non solo: si può anche scegliere il liquido con cui attivarle: semplice acqua, ma anche il vostro olio viso preferito per un’azione idratante, yogurt e miele per un effetto nutriente, aceto di mele per riequilibrare la cute oppure un siero viso per un’azione più intensa.
A questo punto non dovrete fare altro che stendere la maschera sul viso con l’aiuto di un pennello e lasciarla in posa per il tempo indicato, per poi rimuoverla con un panno umido o con un po’ di acqua tiepida, senza sfregare per non irritare la pelle.


Leggi anche:

MASCHERA VISO FAI DA TE AL CIOCCOLATO | 9 Ricette golosissime da provare subito


Le migliori maschere viso in polvere da provare

Le maschere viso in polvere spesso sono veri e propri trattamenti multifunzione, da poter usare in tanti modi diversi. Vediamo alcune proposte che possiamo trovare in commercio.

Mario Badescu Silver Powder

La maschera in polvere firmata Mario Badescu è a base di caolino e ossido di zinco e può essere usata su tutto il viso oppure in maniera più specifica sulle imperfezioni. È particolarmente adatta per chi ha la pelle tendenzialmente grassa o con brufoli e punti neri.Maschere viso in polvere, di cosa si tratta e a cosa servono - Mario Badescu Silver Powder

Mario Badescu Silver Powder - Polvere d'argento
  • Usare 1 o 2 volte durante la settimana
  • Perfetta per combattere le imperfezioni

The Ordinary 100% Niacinamide

Questa polvere del brand The Ordinary è a base di niacinamide, un principio attivo efficace contro imperfezioni e macchie della pelle. Si può quindi usare in molti modi, sia da sola che come ingrediente di maschere viso fai da te.

Maschere viso in polvere, di cosa si tratta e a cosa servono - The Ordinary 100% Niacinamide

Offerta
The Ordinary 100% Niacinamide in polvere.
  • Aiuta a bilanciare l'attività del sebo visibile e sostiene la produzione di componenti che svolgono...
  • La polvere di niacinamide al 100% di The Ordinary offre la più diretta esposizione topica di...
  • Ingrediente attivo multisfaccettato e ben studiato, noto per i suoi molteplici benefici per la...

Captain Blankenship Petal Gentle Flower Face Mask

Questa maschera in polvere ha un effetto idratante e leggermente esfoliante. Contiene argilla rosa, petali di fiori bio, polvere di camomilla e si lavanda, olio essenziale di rosa e olio di semi di carota. Questo mix è ricco di vitamina E, antiossidanti e vitamina C.
Maschere viso in polvere, di cosa si tratta e a cosa servono - Captain Blankenship Petal Gentle Flower Face Mask

Master Lin Cleansing Powder & Beauty Mask

La maschera in polvere di Master Lin è l’ideale per le pelli spente e opache. Contiene una miscela di erbe e polvere di perle che affinano la pelle e le donano un colorito luminoso. Si può usare in diversi modi: come maschera aggiungendo qualche goccia di acqua o di crema o come esfoliante massaggiandola sul viso umido.
Maschere viso in polvere, di cosa si tratta e a cosa servono - master lin cleansing powder beauty mask

Root Science Reborn Facial Mask

Questa maschera in polvere è ricca di argille minerali e di estratti dalle proprietà antietà, che donano un effetto detox immediato sulla pelle. Un uso regolare aiuta a combattere pori dilatati, macchie cutanee e rughe sottili.

Maschere viso in polvere, di cosa si tratta e a cosa servono - Root Science Reborn Facial Mask

Ettang, Modeling Take-Out Cup

Questa maschera in polvere a base di carbone è particolarmente adatta per pelli miste o grasse: esfolia, idrata e al tempo stesso controlla l’eccesso di sebo, regalando una pelle opacizzata, luminosa e levigata. Prepararla è davvero semplice: vi basterà versare un po’ di acqua nel contenitore della polvere fino al livello indicato e mescolare con l’apposita spatolina. A questo punto potrete applicarla su tutto il viso e lasciarla agire per una ventina di minuti prima di rimuoverla con un delicato strappo.Maschere viso in polvere, di cosa si tratta e a cosa servono - Ettang

The Ritual of Namaste, Purifying Charcoal Wonder Mask

Purifying Charcoal Wonder Mask è una maschera viso in polvere dall’effetto purificante a base di Fango Nero, caolino puro, polvere di carbone di bambù e polvere di Ghassoul. Il suo effetto è detergente ed esfoliante, l’ideale per rimuovere ogni traccia di impurità, residui di cosmetici e cellule morte, stimolando il rinnovamento cellulare.

Maschere viso in polvere, di cosa si tratta e a cosa servono - Rituals of Namaste

Avete mai provato le maschere viso in polvere? Vi abbiamo incuriosito? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄