I migliori shampoo per capelli grassi
I capelli grassi possono essere difficili da gestire, ma uno lavaggio corretto può migliorare notevolmente la situazione. Vediamo quali sono i migliori shampoo per capelli grassi su cui puntare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I capelli grassi a volte possono essere difficili da gestire per la loro tendenza a diventare rapidamente pesanti e dall’aspetto oleoso. Non solo: spesso questa problematica si abbina alla forfora, che non fa che aggravare la situazione. Prendersene cura e mostrare capelli al massimo del loro splendore è possibile: l’importante è partire da un lavaggio con uno shampoo per capelli grassi che vi aiuti a regolare la produzione di sebo e a rimuoverne l’eccesso, oltre a seguire qualche piccola accortezza nella gestione quotidiana della nostra chioma.
Come lavare e gestire i capelli grassi?
La causa dei capelli grassi è un’eccessiva produzione di sebo, che può essere determinata da diversi fattori, tra cui possiamo ricordare, ad esempio, cause ormonali e genetiche, stress, alimentazione non equilibrata, fumo, inquinamento ambientale e anche l’uso di shampoo troppo aggressivi, che privano capelli e cuoio capelluto della loro barriera protettiva, esponendoli alle aggressioni degli agenti esterni. I lavaggi frequenti, che nel caso dei capelli grassi sono spesso necessari, non peggiorano la situazione, ma al contrario aiutano a liberare capelli e cute dall’eccesso di sebo. L’operazione, però, deve essere svolta con qualche accortezza:
- scegliendo il miglior shampoo per capelli grassi in base alle proprie esigenze e in ogni caso evitando ogni tipo di detergente troppo aggressivo;
- non usando il balsamo sulle radici e vicino alla cute, si può invece utilizzare per idratare le lunghezze, che possono essere messe alla prova da lavaggi frequenti;;
- usando acqua tiepida e non calda o addirittura bollente;
- usando poco la spazzola, che potrebbe distribuire il sebo su tutta la lunghezza del capello;
- evitando l’uso frequente di piastra e arricciacapelli ed evitando di asciugarli con un getto di aria troppo caldo.
Leggi anche:
Tutto sui capelli grassi: le cause, i rimedi naturali e i trucchi per gestirli
Come scegliere il miglior shampoo per capelli grassi
Non esiste il miglior shampoo per capelli grassi: ognuna di noi dovrà scegliere il più adatto per le proprie esigenze specifiche. Al momento della scelta, però, dovremmo tenere conto di alcuni fattori:
- cerchiamo di puntare su prodotti delicati e non eccessivamente sgrassanti, ma che abbiano la funzione di aiutare a riequilibrare la produzione di sebo e a purificare il cuoio capelluto;
- evitare shampoo dalla texture troppo cremosa, che potrebbero risultare troppo pesanti per questo tipo di capello;
- controllare che nell’Inci siano presenti ingredienti dal potere astringente e purificante, come ad esempio l’ortica, il cedro e il cetriolo, oppure dalle proprietà lenitive e seboregolatrici, come l’aloe vera, la salvia, il rosmarino, la camomilla e la menta.
Leggi anche:
14 Maschere FAI DA TE naturali per capelli grassi
I migliori shampoo per capelli grassi
Vediamo una breve panoramica che comprende alcuni dei migliori shampoo capelli grassi presenti sul mercato.
Isdin Nutradeica
Isdin è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni, dal momento che da oltre 40 anni opera in campo dermatologico studiando soluzioni all’avanguardia per la cura della pelle e usando materie prime di qualità, efficaci e ben tollerate. Lo shampoo per capelli grassi Isdin Nutradeica è efficace anche contro la forfora, che spesso si abbina a questo problema, e spesso viene usato nell’ambito dei trattamento contro la dermatite seborroica del cuoio capelluto. Grazie ai suoi ingredienti ha un effetto antiforfora, antifungino e antibatterico, lenisce il prurito, riduce la desquamazione e lascia i capelli morbidi e puliti. È consigliato l’uso fino a 3 volte alla settimana.
- Elimina la forfora, previene la sua ricomparsa e dà sollievo dal prurito del cuoio capelluto
- Complemento ideale per i trattamenti farmaceutici della dermatite seborroica del cuoio capelluto.
- Riduce la desquamazione, il prurito e l'eccesso di sebo lasciando i capelli morbidi, idratati e...
Bios Line Biokap
Bios Line è un’azienda italiana che, all’interno della sua gamma di prodotti, propone anche questo shampoo per capelli grassi bio, formulato con ingredienti naturali. Biokap contiene infatti estratti vegetali ed oli essenziali che purificano il cuoio capelluto, lo nutrono e regolano la produzione di sebo. Tra questi troviamo, ad esempio, l’abete bianco, la bardana, il rosmarino e il lichene ad effetto purificante, il gel di aloe vera che rinfresca il cuoio capelluto e gli acidi della frutta che svolgono una leggera e delicata azione esfoliante.
- 💆 CURA CAPELLI: Lo shampoo per capelli grassi è ideale per aiutare a normalizzare l’eccessiva...
- 💆 QUANDO USARLO: Lo shampoo per capelli è ideale per capelli appesantiti dalla secrezione...
- 💆 COME USARLO: Si consiglia di applicare sui capelli bagnati, massaggiare per qualche secondo e...
La Saponaria shampoo sgrassante Salvia e Limone bio
Anche La Saponaria propone una shampoo capelli grassi bio e completamente made in Italy. Questo prodotto è un concentrato di essenze naturali specifiche per chi soffre di capelli grassi e forfora. La composizione comprende quindi estratti di salvia, limone e ortica dalle proprietà astringenti e purificanti e di semi di lino che rendono i capelli più forti e lucenti. Nell’Inci troviamo anche tensioattivi naturali ricavati dal cocco, che assicurano un lavaggio delicato ed efficace allo stesso tempo, oltre ad un profumo inebriante.
- Shampoo delicato per capelli grassi
- Certificato EcoBiologico, non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni, ma solo materie prime naturali
- Ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall'azione astringente e...
Vichy Dercos Trattamente Sebo-Regolatore
L’acqua termale di Vichy è uno degli ingredienti fondamentali del marchio che porta proprio questo nome. Lo shampoo per capelli grassi Dercos Sebo-Regolatore non fa eccezione! La sua formula è studiata in maniera specifica per i capelli grassi e per le loro esigenze e ha anche proprietà antiforfora: i capelli lavaggio dopo lavaggio torneranno ad essere puliti, leggeri e voluminosi. Non solo: questo shampoo, che può essere valido anche per chi soffre di dermatite, pulisce la cute e al tempo stesso lenisce il prurito e attenua il rossore.
- Shampoo trattante con complesso sebo-normalizzante
- Ritarda la ricomparsa del sebo, purifica il cuoio capelluto; per capelli grassi
- Formato 200 ml
Halier Rehab
Lo shampoo Rehab di Halier sfrutta le virtù di tanti estratti naturali e di sostanze lavanti delicate per pulire in profondità il cuoio capelluto senza aggredirlo. Tra gli ingredienti possiamo ad esempio ricordare gli estratti di Sphagnum arcticum e olio di semi di mirtillo rosso, bardana, fucus vesiculosus, scorza di limone, foglie di edera, che insieme costituiscono la formula Pure Balance che contraddistingue questo prodotto.
- PRODOTTO: Shampoo per capelli secchi e danneggiati. Lavando prendi cura e rigeneri li capelli.
- SUPER-HYDRATION : Una soluzione perfetta per i capelli che richiedono un’idratazione e un...
- INGREDIENTI ATTIVI: estratto di muschio islandese, estratto di lampone scandinavo, acido...
Medavita Requilibre
Lo shampoo Requilibre di Medavita è studiato appositamente per lavaggi frequenti e può essere usato addirittura tutti i giorni grazie alla sue formulazione delicata. Si tratta di un concentrato di essenze naturali che aiutano a regolare la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto: tra questi troviamo ad esempio gli estratti di zenzero e di soia, che detergono in maniera efficace ma senza stressare i capelli. È inoltre privo di parabeni.
- Shampoo detergente dalla particolare formulazione bilanciata, studiata per le esigenze specifiche di...
- Ingredienti Attivi: Soia e zenzero, per capelli corposi, tonici e voluminosi.
- Utilizzo: Distribuire uniformemente su tutto il cuoio capelluto, massaggiando delicatamente con i...
L’Oréal Professionnel Paris Citramine
La shampoo capelli grassi L’Oréal Professionnel Paris Citramine è pensato per ripristinare l’equilibrio, la salute e la bellezza dei capelli dalle radici alle punte grazie alla sua azione seboregolatrice e detergente, che in teoria dovrebbe migliorare la gestione dei capelli grassi e diminuire la frequenza di lavaggio. Elimina non solo sebo e grasso che si depositano sulla cute e sui capelli, ma anche i residui dei prodotti usati per lo styling, in modo da lasciare i capelli morbidi e perfettamente puliti.
- Numero di pezzi: 1
- Per capelli: fettig
Restivoil shampoo sebo normalizzante
Lo shampoo normalizzante di Restivoil è pensato per lavaggi frequenti, sia per i capelli grassi che per quelli normali. Deterge i capelli in maniera efficace ma delicata, senza irritare nemmeno la cute più delicata e sensibile, normalizzando la produzione di sebo e riducendo il fastidio derivante da irritazioni, forfora e prurito. La sua formula oleosa non deve trarvi in inganno: vista l’assenza di schiuma, infatti, si può fare l’errore di usarne più del necessario.
- Shampoo olio per capelli lenitivo e delicato, dovuto all’assenza di agenti schiumogeni aggressivi
- Dermatologicamente testato
- Ingredienti naturali che rendono questo prodotto adatto anche per cuti delicate
Kerastase shampoo capelli grassi Specifique Divalent
Lo shampoo Kerastase è formulato in maniera specifica per la cute grassa. La sua azione contribuisce a regolare la produzione di sebo, purifica il cuoio capelluto e al tempo stesso lo nutre, donando inoltre morbidezza alla chioma. La sua formula priva di siliconi è arricchita con glicerina dall’effetto idratante e da vitamina B6 dall’azione seboregolatrice.
- Radice di capelli grassi
- Suggerimenti danneggiati.
- Formulato senza silicone.
N.A.E. shampoo solido capelli grassi
Se quello che cercato è uno shampoo solido capelli grassi, la proposta di N.A.E. può essere quello che fa per voi. I suoi ingredienti sono totalmente di origine naturale: tra questi troviamo estratti di salvia e menta che purificano la cute e nutrono la fibra capillare, rendendo i capelli morbidi e leggeri. Durante l’uso non noterete una grande quantità di schiuma proprio perché questo prodotto non contiene schiumogeni. Non vi preoccupate: l’effetto lavante è comunque assicurato!
- Arricchito con estratti di salvia bio e di menta bio, assicura freschezza e leggerezza ai vostri...
- Questo sapone solido contiene poca acqua e nessuna bustina di plastica lo circonda per ridurre il...
- I prodotti a base di ingredienti naturali schiumano meno ma sono altrettanto efficaci. Suggerimento:...
Leggi anche:
SHAMPOO SOLIDO | Tutto quello che c’è da sapere
Avete scelto lo shampoo capelli grassi che fa al caso vostro? Ne conoscete altri che volete suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄