Tutte le proprietà della clorofilla per la nostra bellezza

Tra i trend beauty 2022 ci sono anche nuovi ingredienti per prenderci cura della nostra bellezza. Uno di questi è la clorofilla, scopriamo come usarla e quali sono i suoi effetti benefici!

Ogni anno porta con sé nuovi trend e nuovi principi attivi da sfruttare per la nostra bellezza. Una delle novità di cui sentiremo sicuramente parlare nei prossimi mesi è la clorofilla, di cui forse abbiamo reminiscenze scolastiche: vi ricordate le spiegazioni sulla fotosintesi clorofilliana? La clorofilla è proprio quella sostanza che dà alle piante il loro tipico colore verde e che le aiuta a produrre ossigeno. Come possiamo usarla per la nostra salute e per la nostra bellezza? Scopriamolo insieme?

Un rimedio da star

Le star, lo sappiamo bene, sono sempre alla ricerca dell’ultimo ritrovato che possa donare loro bellezza e giovinezza; spesso sono proprio loro a lanciare i trend beauty dei mesi successivi! L’uso della clorofilla come ingrediente di bellezza non è certo sfuggito alle celebrities: Kourtney Kardashian, Mandy Moore, Dakota Johnson, Bella Hadid e Jennifer Lopez già da tempo lo assumono come integratore, sciogliendone qualche goccia in un bicchiere di acqua per favorire il benessere di fegato e intestino e per idratare la pelle dall’interno. Gwyneth Paltrow la abbina allo zenzero per supportare il sistema immunitario, mentre Cate Blanchett ne sfrutta le proprietà antiage.

Le proprietà della clorofilla

In natura possiamo trovare la clorofilla in piante e alberi: è proprio questa sostanza che consente loro di catturare la luce del sole e, attraverso una serie di reazioni, trasformare luce e anidride carbonica in nutrimento per le piante e ossigeno per i nostri polmoni. Recentemente è stato scoperto che la clorofilla è un toccasana anche per la nostra salute e il nostro benessere: questa sostanza dall’intenso colore verde è infatti ricca di vitamine A, C, E e K, che stimolano la produzione di collagene, contrastano l’invecchiamento cutaneo e proteggono la pelle dall’azione nociva dei raggi del sole. Assumendola come integratore, quindi, ossigena e idrata la pelle dall’interno, aiutando poi il nostro corpo a liberarsi da scorie e tossine e rendendo quindi anche la pelle più sana e luminosa.[ 1 ]


Leggi anche:

Gli ingredienti di bellezza di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi


I benefici della clorofilla per il corpo

La clorofilla, assunta come integratore semplicemente diluendone alcune gocce in un bicchiere di acqua, può apportare davvero tanti benefici al nostro corpo, che inevitabilmente si ripercuoteranno in maniera positiva anche sulla nostra bellezza. Uno dei suoi benefici principali è un effetto detox che aiuta il nostro corpo a liberarsi dalle tossine; svolge inoltre un buon effetto antiossidante, ha ricadute benefiche sul funzionamento di fegato e intestino, migliora la digestione e aiuta a controllare il peso corporeo. Nella sua composizione troviamo anche buoni livelli di magnesio, un vero toccasana in caso di stanchezza cronica o per avere una sferzata di energia in periodi particolarmente intensi e di maggiore stress oppure nei cambi di stagione, quando è più facile sentirsi un po’ “scarichi”.

Tutte le proprietà della clorofilla per la nostra bellezza2

Le proprietà benefiche per la pelle

La clorofilla ha anche molti benefici sulla nostra pelle, non a caso viene  usata sempre più spesso anche nella formulazione di cosmetici, creme, gel, lozioni e saponi. È infatti un potente antiossidante[ 2 ] e può vantare anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che sembrano renderla indicata anche in caso di acne, anche se su questo punto i pareri degli esperti non sono concordi. L’acne, è bene ricordarlo, è una vera e propria patologia quindi è meglio non improvvisare cure fai da te e rivolgersi da subito ad un dermatologo che analizzi la situazione e indichi come procedere. Quello che è certo è che la sua concentrazione di vitamina A, C, E e K stimola la produzione di collagene, previene la comparsa di macchie scure sulla pelle, attenua quelle già presenti e riduce linee sottili e righe. La clorofilla per la bellezza si può quindi usare per:

  • contrastare la comparsa di brufoli, punti neri e pori dilatati grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie;[ 3 ]
  • nutrire la pelle a fondo grazie alla presenza di sostanze come il magnesio, che aiuta ad ossigenare i tessuti e della vitamina C, che idrata la pelle in profondità;
  • alleviare arrossamento e prurito grazie alla presenza di magnesio;
  • ritardare l’invecchiamento cutaneo e mantenere a lungo la pelle giovane e sana;
  • ridurre rughe, linee sottili e segni d’espressione;
  • proteggere la pelle dal sole: la clorofilla, infatti, è in grado di assorbire la luce e può contribuire a proteggere la cute dall’azione dei raggi UV. È però importante ricordare che non sostituisce la protezione solare!
  • guarire piccole ferite, tagli e bruciature, prevenendo la proliferazione di germi, batteri e patogeni che possono farle infettare.

Leggi anche:

La guida definitiva contro i punti neri | Ecco come eliminarli e come prevenirli


Offerta
Clorofilla liquida ottenuta da erba di grano, erba medica e clorella - Sapore neutro, senza iodio, senza additivi - 50 ml
  • I MIGLIORI INGREDIENTI GREZZI: Alpha Foods è conosciuta in tutta la Germania tra gli esperti del...
  • CLOROFILLA AD ALTO CONTENUTO: Più clorofillina e meno acqua - una dose giornaliera (10 gocce di...
  • COMPOSIZIONE PURA: clorofilla di erba medica, clorella e erba di grano combinata esclusivamente con...

Alcuni prodotti con clorofilla

Ci sono già sul mercato alcuni cosmetici che contengono clorofilla, che possono essere usati per la nostra bellezza.

Bio Clarity Clear Skin Routine

Il brand Bio Clarity sfrutta il potere delle piante e in particolare quello della clorofilla per mettere a punto una vera e proprio routine di bellezza. Questa sostanza, infatti, blocca la proliferazione dei batteri e contrasta la formazione di radicali liberi, regalandoci giorno dopo giorno una pelle più sana e luminosa. Il kit comprende un detergente, un prodotto ristrutturante e un trattamento arricchito con acido salicilico, particolarmente efficace per la pelle acneica.

Bio Clarity Clear Skin Routine

Cocokind organic ultra chlorophyll mask

Questa maschera per il viso sfrutta la proprietà della clorofilla e della spirulina per una pelle più morbida, più sana e più radiosa. Non solo: dopo l’applicazione la pelle apparirà purificata e il viso sarà più sgonfio e tonico.

Cocokind organic ultra chlorophyll mask

Dr. Brandt Skincare Clean Biotic pH-balanced yogurt cleanser with chlorophyll

Ed ecco infine un detergente che sfrutta le proprietà della clorofilla per un effetto detox e purificante sulla pelle. In un solo gesto rimuoverà dalla cute sporcizia, tracce di inquinamento, residui di makeup ed eccesso di sebo, inoltre riequilibra il pH della pelle. È adatto a tutti i tipi di cute: normale, secca, grassa o mista.

Dr. Brandt Skincare Clean Biotic pH-balanced yogurt cleanser with chlorophyll

Ci sono controindicazioni?

La clorofilla, come abbiamo visto, è ricca di benefici ma non è priva di controindicazioni. Non è certo tossica, ma se viene assunta sotto forma di integratore potrebbe essere fotosensibilizzante e interagire con altri farmaci e sostanze che aumentano la sensibilità ai raggi del sole, mettendoci a rischio di incorrere in eritemi e vere e proprie ustioni. Può inoltre dare luogo a problemi digestivi, mal di stomaco, crampi e diarrea. Non ci sono ancora indicazioni sull’uso durante la gravidanza e l’allattamento, quindi nel dubbio sarebbe meglio evitare di assumerla in questi periodi.

Voi avete già provato i benefici della clorofilla? Siete curiosi di scoprirli personalmente? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

NOTE


1. NCBI, The Role of Functional Foods in Cutaneous Anti-aging
2. NCBI, Ability of sodium copper chlorophyllin complex to repair photoaged skin by stimulation of biomarkers in human extracellular matrix
3. JDD, Pilot Study of Topical Copper Chlorophyllin Complex in Subjects With Facial Acne and Large Pores