Le migliori PROTEZIONI SOLARI per il viso UVA e UVB

La pelle del viso è particolarmente delicata e andrebbe protetta in ogni situazione. Tra i suoi principali nemici ci sono i raggi del sole: vediamo come proteggerla con le migliori protezioni solari per il viso UVA e UVB.

Siamo tutte molto attente a curare la nostra pelle per mantenerla sempre non solo sana e luminosa, ma anche con un aspetto giovane e senza rughe o macchie scure. Sapevate però che tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo ci sono i raggi del sole? È un fattore a cui di solito si presta maggiore attenzione nella stagione estiva, ma che in realtà sarebbe da considerare tutto l’anno, inverno compreso. Tra i nostri principali alleati ci sono le protezioni solari per il viso UVA e UVB da applicare ogni giorno, anche in città o quando il cielo ci sembra coperto: i raggi del sole riescono a penetrare anche lo strato delle nuvole!

Come scegliere la protezione solare per il viso?

Il viso è la parte del corpo maggiormente esposta al sole, dal momento che rimane scoperto anche nei mesi primaverili, autunnali e invernali, a differenza di altre parti del corpo. Ciò vuol dire che è molto esposto ai raggi UVA, UVB e IR. Di cosa si tratta?

  • i raggi UVA sono quelli che agiscono sulla pelle penetrando in profondità e stimolando la produzione di radicali liberi, tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce;
  • i raggi UVB agiscono sullo strato più superficiale della pelle, causando eritemi e scottature;
  • i raggi IR, cioè infrarossi, sono tra i principali responsabili della disidratazione.

Una buona crema solare per il viso deve quindi prevedere una protezione ad ampio spettro ed essere scelta non solo in base al proprio fototipo, cioè al colore naturale della pelle più o meno scuro, ma anche in base alla tipologia della pelle: secca, grassa o mista. In base a queste considerazioni si potrà scegliere una crema più o meno ricca, ad esempio con una texture in gel oppure oil free per chi ha la pelle grassa oppure in crema per chi ha la pelle secca. Chi va al mare, infine, potrà puntare su un prodotto waterproof resistente all’acqua e al sudore, anche se dovrà comunque essere applicata ad intervalli regolari e dopo ogni bagno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

Leggi anche

Come funzionano le creme solari?

Perché puntare su una protezione solare per il viso?

Non è sbagliato usare per il viso la stessa protezione solare che si usa per il corpo, a patto che abbia un fattore di protezione solare SPF abbastanza elevato, ma un prodotto più specifico e mirato apporterà maggiori benefici che vanno oltre la protezione solare. Una protezione solare per il viso si prenderà cura della pelle più delicata di questa zona del corpo, idratandola con ingredienti nutrienti e lenitivi e, in alcuni casi specifici, rallentando il processo di invecchiamento cutaneo.
Oltre ad arrossamenti, scottature ed eritemi, uno degli effetti dell’esposizione della pelle del viso ai raggi solari consiste nella comparsa di macchie scure, che sono poi molto difficili da attenuare o eliminare. Non stiamo semplicemente parlando delle efelidi, ma di vere e proprie macchie che possono risultare fastidiose dal punto di vista estetico. La prima cosa da fare per prevenirle è sospendere l’uso di peeling chimici che possono dare luogo a fenomeni di fotosensibilizzazione, e la seconda è proprio quella di scegliere una buona protezione solare per il viso, da abbinare ad un siero anti macchia da applicare di sera. Ci sono poi creme solari per il viso che possono essere usate come base per il makeup e altre con formulazioni opacizzanti oppure in grado di donare un effetto luminoso molto naturale alla pelle, altre ancora dall’effetto leggermente colorato che uniforma l’aspetto della pelle, in ogni caso senza lasciare il tipico alone unto e biancastro che spesso associamo alla protezione solare.

Si può usare la stessa protezione viso al mare o in città? L’importante è assicurarsi che il fattore di protezione solare SPF sia abbastanza elevato e che il prodotto sia di buona qualità! Ci sono però alcune caratteristiche che possono rendere il solare più adatto all’uso che ne vogliamo fare: per il mare, ad esempio, potremmo scegliere una protezione viso waterproof che resista all’acqua e al sudore (anche se è comunque necessario riapplicarla regolarmente), mentre un solare viso da usare in città potrebbe contenere anche dei filtri contro l’inquinamento e avere una texture più leggera, da usare anche come base viso.

Leggi anche

MACCHIE SOLARI SULLA PELLE | Le cause e tutti i rimedi

Vediamo alcune delle migliori proposte del momento in fatto di protezioni solari per il viso UVA e UVB!

SkinCeuticals Ultra Facial UV Defense

Questa crema solare per il viso ha una consistenza leggera e piacevole da applicare: sarà come spalmare sul viso una crema idratante. Può essere usata anche come base per il makeup e lascia un bel finish luminoso e naturale. Non bisogna ovviamente dimenticare la sua capacità di difendere la pelle dal sole grazie alla protezione ad ampio spettro!

Skincautical Ultra Facial UV Defense

Ultra Facial Defense Spf50+
  • Leggera, non grassa Texture
  • Previene Collagene Breakdown
  • Adatto a tutti i tipi di pelle

Lancaster Sun Perfect

Tra le migliori protezioni solari per il viso troviamo Sun Perfect di Lancaster, una crema pensata per le pelli maggiormente soggette alla formazione di macchie scure. Si tratta di un fluido perfezionatore con fattore di protezione solare SPF 50 che contiene un mix di ingredienti anti età e anti inquinamento: si può usare tutti i giorni non solo per proteggere la pelle dal sole, ma anche per prevenire iperpigmentazione e invecchiamento cutaneo precoce.

Lancaster Sun Perfect

Dr. Hauschka protezione solare per il viso SPF30

Questa crema solare per il viso leggermente colorata e resistente all’acqua è l’alleata perfetta per una giornata di sole, ma anche per proteggersi dai suoi raggi nelle giornate invernali. La sua formulazione è arricchita con albicocca, fico d’India, antillide, calendula, oli nutrienti e piante officinali, una combinazione che nutre, idrata e rinforza la pelle mentre la protegge.

Dr. Hauschka protezione solare per il viso SPF30

 

Leggi anche

CREME SOLARI | Sono meglio i filtri chimici o quelli fisici? Ecco cosa sapere

Mulac Face Water Gel SPF50

Quella di Mulac è una delle migliori protezioni solari per il viso per chi ha una pelle mista o grassa. Questo prodotto ha infatti una texture in gel fresca e leggerissima, ma non per questo meno protettiva nei confronti dei raggi del sole e dell’inquinamento. È quindi l’alleata ideale per ogni attività all’aria aperta, ma anche come base trucco protettiva. La sua formula è inoltre arricchita con estratto di fiori di nasturzio, che illumina l’incarnato e contrasta l’azione nociva della luce blu di computer, tablet e smartphone.

Mulac Face Water Gel SPF50

Mulac Face Water SPF 50
  • Fotoprotezione giornaliera
  • Ideale anche come base trucco
  • Ideale per chi ha pelle sensibile e mista o grassa

Rilastil Sun System Water Touch

Sun System Water Touch di Rilastil ha una formula innovativa senza emulsionanti che lascia la pelle idratata ma con un piacevole effetto matt, esattamente l’opposto della pelle lucida e un po’ untuosa che siamo solite notare quando applichiamo un solare. La pelle avrà quindi un aspetto setoso e luminoso ma allo stesso tempo sarà idratata e protetta da arrossamenti, eritemi, scottature e macchie scure.

Rilastil Sun System Water Touch

Offerta
Rilastil Sun System Water Touch Fluido Comfort, Fluido Solare Idratante Viso, Effetto Setoso e Matt, SPF 50+, per Tutti i Tipi di Pelle, Confezione da 50 ml
  • WATER TOUCH Fluido solare idratante dalla formula innovativa senza emulsionanti ad azione soft-focus...
  • FLUIDO SOLARE Prevenire l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari. Adatto a tutti i...
  • SUN SYSTEM Evita l’effetto pelle lucida sotto il sole, donando uno skin feel setoso alla pelle....

Avène Intense Protect SPF 50+ protezione solare per il viso per pelli sensibili

Il brand Avène è particolarmente amato da chi ha la pelle sensibile. Questa protezione solare per il viso non fa eccezione, tanto che può essere usata senza problemi anche da bimbi con più di sei mesi, donne in dolce attesa, persone con pelle tatuata o che hanno appena subito un intervento. La crema solare Intense Protect protegge le pelle non solo dai raggi UV, ma anche dalla luce blu visibile, dall’inquinamento e dalle aggressioni ambientali grazie alla sua formula ricca di antiossidanti. La sua texture leggera si assorbe in pochi istanti senza lasciare tracce e lascia la pelle più uniforme. I suoi filtri solari non ecotossici non hanno alcun impatto su coralli, fitoplancton e zooplancton, rispettando così l’ambiente e la biodiversità marina.

Avere Intense Protect

Isdin Gel Cream Dry Touch SPF 50+

Il Gel Cream Dry Touch di Isdin è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più secche, dal momento che crea sulla cute una pellicola trasparente che idrata la pelle senza ungerla. Il suo fattore di protezione solare molto elevato ha un effetto matt che riduce la lucidità del viso; la sua formula è al tempo stesso antiossidante grazie alla presenza di vitamina E e leggermente colorata per dare un effetto uniforme e naturale alla pelle.

Isdin Gel Cream Dry Touch SPF 50+

Leggi anche

Recensione protezione solare ISDIN Fotoprotector Fusion Water e Fusion Water Color

Isdin Fotoprotector Gel Cream Dry Touch SPF 50+ | Protezione Solare Viso in Gel Crema per Pelle Sensibile 1 x 50ml
  • Crema solare Viso da uso giornaliero contro il sole per la pelle sensibile, pelle normale, mista e...
  • Foto protettore Isdin con effetto Mat, riduce la brillantezza del viso
  • Protezione solare molto alta grazie ai suoi Filtri UVB / UVA SPF 50+

Miamo Pigment Defense

Questo siero viso ha un fattore di protezione solare molto alto (SPF 50+) ed è particolarmente adatto alla pelle sensibile e che tende all’iperpigmentazione, cioè a sviluppare macchie sulla pelle di colore più scuro quando ci si espone al sole. È ideale al mare, in montagna e anche in città, dal momento che ha una protezione ad ampio spettro che difende la pelle dai raggi UVA, UVB, IR, aiuta a prevenire i danni provocati dalla luce blu di smartphone e pc e dall’inquinamento e uniforma il colorito.

Miamo Pigment Defense

 

Conoscevate già queste protezioni solari per il viso UVA e UVB? Ne avete altre da suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti