RUGHE SULLE LABBRA | Ecco i trucchi per prevenirle e i rimedi per curarle

Le labbra sono una parte del volto in continuo movimento e per questo soggetta al formarsi di rughe. Come prevenire e contrastare il più possibile le rughe labbra? Scopriamolo insieme!

Le labbra sono una parte molto importante del volto, capace di donarci espressività e personalità. Delle labbra piene e sensuali ci donano quindi un fascino particolare, ma cosa succede quando cominciano a manifestarsi i primi segni di espressione? Già intorno ai trenta anni, infatti, questa zona così delicata comincia a mostrare i primi segni di invecchiamento cutaneo: è un processo purtroppo irreversibile, ma che si può rallentare con alcune precauzioni. Vediamo quindi alcuni modi per prevenire e attenuare le rughe labbra.

I diversi tipi di rughe labiali

Non c’è un solo tipo di rughe sulle labbra, ma possiamo distinguerle in base alla zona in cui si trovano:

  • le rughe periorali, dette anche “codice a barre” sono rughe sottili che si formano perpendicolarmente al labbro superiore e che sono particolarmente evidenti nei fumatori. In genere sono i primi segni dell’età a comparire sul viso, sia sul labbro superiore che su quello inferiore;
  • rughe labiali commisurali, chiamate anche “rughe della marionetta” perché si formano ai lati del viso dando un’espressione un po’ triste. Sono causate dal cedimento dei tessuti in seguito al calo della produzione di collagene;
  • rughe naso labiali o “del sorriso”, che si formano con il passare del tempo come conseguenza della nostra mimica facciale.

Rughe labbra, i rimedi per prevenirle e curarle


Leggi anche:

RUGHE GLABELLARI | Cosa sono e cosa fare?


Rughe labbra, le cause principali

Le nostre labbra sono in continuo movimento: ridono, parlano, mangiano, bevono, piangono, fumano, mandano baci… tutte queste sollecitazioni, con l’andare del tempo, si ripercuotono sul tessuto cutaneo di questa zona così delicata, causando le prime rughe. Qui infatti la cute è particolarmente sottile e quindi maggiormente esposta agli agenti atmosferici, alla disidratazione e al naturale invecchiamento cutaneo. Ci sono poi alcune cattive abitudini che possono aggravare il problema e accelerare la comparsa delle rughe labiali. Tra queste possiamo ricordare:

  • il fumo;
  • l’assunzione di alcool;
  • abitudini alimentari scorrette;
  • l’esposizione ai raggi UV;
  • lo stress;
  • la contrazione dei muscoli durante il sonno;
  • l’uso di agenti chimici aggressivi.

Leggi anche:

Tutti i benefici dell’acido ialuronico per il viso e le labbra


L’importanza della prevenzione

Il processo di invecchiamento cutaneo che ha inizio già verso i trenta anni è del tutto naturale e purtroppo irreversibile, ma possiamo fare qualcosa per rallentarlo e renderlo meno evidente. Le rughe, infatti, sono il risultato visibile della diminuzione dei livelli di collagene, elastina e acido ialuronico che si trovano nella nostra pelle: questo porta le linee di espressione a farsi sempre più evidenti e profonde.

Collagene con elastina marina e acido ialuronico - Peptidi di collagene idrolizzato di tipo I, II e III - Puro - Senza additivi - Non aromatizzato - 450 g in polvere
  • Una potente miscela da bere di peptidi di collagene idrolizzato, elastina idrolizzata e acido...
  • Il collagene è il componente principale dei tessuti connettivi ed è necessario al corpo per...
  • Senza aggiunta di dolcificanti o aromatizzanti: questa potente polvere, dal sapore neutro, può...

Rughe labbra, i rimedi per prevenirle e curarle2

Le buone abitudini

La prima cosa da fare è quella di rivedere in meglio le nostre abitudini quotidiane, cosa che farà bene non solo alla nostra pelle, ma al nostro intero organismo. In questo senso, la prima cosa da fare sarebbe rinunciare all’alcol e al fumo, cosa senza dubbio tutt’altro che facile, soprattutto se si tratta di un’abitudine radicata. Pensare al risultato che potreste ottenere, però, potrebbe motivarvi… Il fumo, in particolare, tende ad accentuare le rughe contorno labbra proprio a causa del movimento che fa la bocca nell’atto di fumare, ma anche per via del calore della sigaretta e per i danni da stress ossidativo.
Attenzione poi all’alimentazione: per prevenire le rughe i nostri piatti dovrebbero essere ricchi di vitamina A, C ed E, Omega3 e antiossidanti. Non dimenticate poi di bere almeno due litri di acqua al giorno, vi aiuterà a mantenere la pelle sana e idratata!

Mai senza burrocacao e protezione solare

Se volete prevenire le rughe contorno labbra non dovreste trascurare un semplice gesto che con il tempo, vedrete, diventerà automatico: una passata di burrocacao sulle labbra prima di uscire di casa, sia in estate che in inverno, oppure ogni volta che ne sentite il bisogno. La cosa migliore sarebbe quella di puntare su prodotti il più possibile naturali. In inverno potreste ricercare ingredienti lenitivi e nutrienti come ad esempio il miele, l’olio di mandorle e il burro di karitè, magari con aggiunta di vitamine, mentre per l’estate non dimenticate mai un fattore SPF di protezione solare. Ricordate che i raggi UV possono influire negativamente sull’invecchiamento cutaneo e sulle rughe labbra!


Leggi anche:

Tutti gli usi del burro di cacao per labbra, corpo e capelli


Skincare e makeup per prevenire le rughe sulle labbra

Una accurata scelta dei prodotti skincare può aiutare a prevenire e a contrastare la comparsa di rughe nella zona del contorno labbra. La prima cosa da fare è evitare formule troppo aggressive e rossetti troppo coprenti, che non lascino respirare le labbra. Mentre vi truccate, poi, fate attenzione a non esercitare una pressione eccessiva con spugnette e pennelli e, soprattutto, non dimenticate mai di procedere con il makeup solo una volta che la pelle, in particolare quella del contorno labbra, è ben idratata. Alla sera, poi, sarà altrettanto importante struccare e detergere la pelle alla perfezione prima di passare alla skincare serale. Già a partire dai 25-30 anni si può cominciare a usare un siero antiage che nutra e idrati la pelle, anche quella delle labbra, e aiuti a contrastare gli effetti del passare del tempo.

Offerta
Lierac Hydragenist Siero Viso Idratante Rimpolpante con Acido Ialuronico, per Tutti i Tipi di Pelle, Formato da 30 ml
  • Un siero booster di idratazione, rimpolpante, ottimo per tutti i tipi di pelle
  • Una texture attiva in siero per un effetto reidratante e rimpolpante immediato
  • La sua formula associa ossigeno biomimetico e acido ialuronico reidratante

Gli esercizi di ginnastica per le labbra

I muscoli del viso si possono allenare, proprio come quelli del resto del corpo: eseguendo gli esercizi correttamente e con costanza per qualche minuto ogni giorno si potranno cominciare a vedere i primi risultati già dopo due o tre settimane. Una muscolatura del viso più tonica aiuterà a prevenire il cedimento dei tessuti e la comparsa delle rughe, comprese quelle intorno alle labbra. Ci sono molti esercizi specifici per la zona del contorno labbra. Uno dei più semplici da eseguire consiste nel gonfiare di aria le guance, proprio come un palloncino, tenendo le labbra ben chiuse. Premete con le dita su questi palloncini: dovreste sentire una certa resistenza da parte della muscolatura. Un altro esercizio prevede invece di tenere la bocca chiusa con le guance in tensione. Con la lingua eseguite una specie di massaggio tra le pieghe del naso e del labbro superiore. Potete concludere i vostri esercizi con un delicato massaggio effettuato con la punta delle dita, meglio ancora se con l’aiuto di un po’ di crema antiage. Ricordatevi sempre di massaggiare senza sfregare, con movimenti circolari e dal basso verso l’alto.

Rughe labbra, i rimedi per prevenirle e curarle3


Leggi anche:

GINNASTICA FACCIALE | I migliori esercizi per un viso tonico


I trattamenti di medicina estetica

Se le rughe labbra sono superficiali si può ricorrere ad un peeling chimico che renda la pelle più liscia e compatta. Se invece le rughe sono più profonde la medicina estetica può venire in nostro aiuto con filler di acido ialuronico per rimpolpare e ridefinire il contorno labbra. Un intervento dal risultato più duraturo è il lipolifting, che si esegue prelevando piccole quantità di grasso da una zona del corpo, trattandolo e iniettandolo dove serve per dare pienezza e riempire le rughe.

Ora dovrebbe esservi chiaro come prevenire e ridurre le rughe labbra: quali di questi gesti di bellezza introdurrete nella vostra beauty routine quotidiana?

Redazione Trucchi.tv