I migliori prodotti di bellezza con acido azelaico
L'acido azelaico è salito alla ribalta nel mondo della cosmesi grazie alle sue proprietà benefiche per la nostra pelle. Ma quali sono i migliori prodotti di bellezza con acido azelaico?
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
L‘acido azelaico è sempre più presente nei nostri prodotti skincare grazie alle sue proprietà benefiche: pur non trattandosi di un composto di nuova generazione (è infatti presente anche in natura) è solo recentemente che se ne stanno esplorando le tante possibilità nel mondo della cosmetica.
Le proprietà dell’acido azelaico per la pelle
Questo ingrediente di bellezza viene usato sempre più frequentemente in gel, creme, maschere e lozioni dedicate a tutti i tipi di pelle, anche quella più delicata e sensibile. A contatto con la cute, l’acido azelaico ne migliora visibilmente l’aspetto, rendendola più levigata e luminosa grazie alla sua leggera azione esfoliante. Non solo: è adatto anche a contrastare l’azione dei radicali liberi e a levigare rughe e segni di espressione, dando così alla pelle un aspetto più giovane e sano. L’acido azelaico può essere quello che fa per voi anche se avete la pelle grassa, con tendenza acneica oppure soffrite di pori dilatati: sulla pelle, infatti, questa sostanza svolge un’azione battericida che elimina gran parte dei batteri responsabili dell’acne, regola la produzione di sebo e previene la comparsa di brufoli e imperfezioni, non bisogna infine dimenticare la sua azione schiarente, efficace su macchie cutanee e discromie.
Attenzione, però: è vero che questo principio attivo è delicato, ma non bisogna dimenticare la sua potenza sulla pelle. Proprio per questo motivo non vengono proposti prodotti che contengono oltre il 10% di acido azelaico, risulterebbero troppo aggressivi per la nostra pelle! Vediamo quali sono alcuni dei cosmetici a base di acido azelaico che possiamo introdurre nella nostra routine di bellezza.
Leggi anche:
Tutte le proprietà e gli usi dell’acido azelaico
The Ordinary Acido Azelaico Azelaic Acid Suspension 10%
L’acido azelaico The Ordinary si presenta come una crema leggera e facile da stendere sul viso, particolarmente efficace in caso di pelle grassa, pori ostruiti, brufoli, rossori e macchie cutanee. Il motivo del suo successo è una grande efficacia unita ad un prezzo abbastanza economico, che lo rende un prodotto amatissimo e molto gettonato in tutto il mondo. Si può usare mattina e sera, avendo l’accortezza di usare una buona crema con protezione solare durante il giorno: nel giro di poco tempo la pelle sarà più levigata, pura e luminosa.
Ren Lozione tonificante Clean Skincare Face Ready Steady Glow Daily
Quello di Ren è un tonico viso con acido azelaico che si può usare anche tutti i giorni. La sua formula è costituita in gran parte da ingredienti vegetali, a cui si unisce l’azione schiarente e purificante dell’acido azelaico, il potere esfoliante dell’acido lattico e la capacità di chiudere i pori dilatati della salicina. L’azione combinata di queste sostanze è efficace su macchie, imperfezioni, segni del tempo e perdita di elasticità cutanea.
Acido azelaico, crema viso Revolution Skincare Anti-Blemish Boost Cream
La crema viso all’acido azelaico firmata Revolution Skincare è pensata in maniera specifica per chi soffre di brufoli o di acne severa. Attenzione: spesso si pensa che la pelle grassa non abbia bisogno di essere idratata: questo però non corrisponde alla realtà. Questo prodotto si prende cura di tutte le esigenze di questo tipo di pelle, purificandola e al tempo stesso nutrendola con agenti leggeri, che non appesantiscono la pelle.
- Piacevole al tatto
- Per una pelle radiosa e pura
- Si assorbe rapidamente
Leggi anche:
Gli ingredienti di bellezza di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi
BioNike Aknet Azelike Plus
Questa formulazione in gel combina acido azelaico, retinoide di nuova generazione (HPR) e alfa-idrossiacidi per tenere sotto controllo i problemi della pelle grassa con tendenza acneica. Il prodotto non comedogeno leviga la pelle, riduce l’ostruzione dei follicoli pilosebacei e inibisce la formazione di punti neri e bianchi sulla pelle. Non solo: contrasta anche l’invecchiamento cutaneo e riduce lo stato infiammatorio della pelle. Viene però consigliato di sospenderne l’uso nei periodi in cui si prevede di esporsi al sole e di abbinarla comunque ad una buona protezione solare.
- Cura dei capelli: trattamento capelli
- Contenuto: 30 millilitri
- Trattamento capelli unisex 30 millilitri
Azelac Sesderma Gel Idratante
Anche questo gel ad alto potere idratante permette di ottenere più risultati con un solo prodotto. È infatti efficace per contrastare i segni dell’età sul viso, per ottenere un buon effetto decongestionante ed è adatto anche per contrastare acne, couperose e rosacea, alleviando il rossore e il senso di fastidio. Nella sua formulazione l’acido azelaico si abbina alla glicina, ottenendo anche un effetto intensamente idratante e riparatrice della cute. Il Silybum marinum, grazie alla sua azione lenitiva ed emolliente, riduce la tendenza alla couperose.
- Ottima idea regalo per appassionati
- Gamma affidabile
- Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
Equilibrium crema viso pelli acneiche
La crema acido azelaico di Equilibrium è Made in Italy e priva di parabeni, nickel, glutine e allergeni. La sua formula a base di acido azelaico e acido mandelico disinfiamma, purifica e ripara la pelle, contrasta la formazione di brufoli ed è a prova di allergie. Si tratta di un prodotto che può essere usato anche in caso di acne, perché aiuta a proteggere l’epidermide dal proliferare di microrganismi batterici che possono portare alla formazione di brufoli e comedoni.
- La crema è ideale per combattere la formazione dei brufoli e la loro proliferazione;
- Antisettica, perciò aiuta la pelle a difendersi dalle infezioni batteriche tipiche delle zone...
- Pulisce la pelle e favorisce i processi di riparazione;
Lierac Sebologie Concentrato Anti Imperfezioni
La proposta di Lierac è un concentrato bifasico dall’azione esfoliante, il cui obiettivo è quello di minimizzare le imperfezioni della pelle, piccole cicatrici comprese, e di contrastare l’effetto lucido della pelle grassa. La sua formula è composta da una fase liquida alcolica che contiene il principio attivo e da polvere di calamina dalle proprietà antisettiche. Si aggiungono anche il gluconato di zinco dall’azione astringente che riduce i segni dell’acne, chiude i pori e migliora l’aspetto della pelle, e l’acido salicilico, che stimola il rinnovamento cellulare
- Trattamento concentrato SOS per la pelle da mista a grassa
- Trattamento localizzato che agisce su segni ed esiti cicatriziali
- Una texture attiva bifasica: polvere di calamina + soluzione di acido azelaico
GlamGlow SuperMud Clearing Treatment Maschera
Non solo creme: ci sono anche maschere viso con acido azelaico. In questo caso il potere di questo ingrediente viene sfruttato per attenuare il rossore, eliminare le impurità e illuminare il viso. La maschera viso GlamGlow Supermud contiene ben sei acidi diversi – tra cui spiccano AHA e BHA, acido lattico, acido mandelico, acido piruvico e ovviamente acido azelaico – per prevenire e combattere i problemi della cute. La sua azione permette di liberare i pori ostruiti, ridurre le macchie scure, ridurre e prevenire le rughe, rendere la pelle più luminosa ed elastica e idratarla a fondo. Può essere applicata su tutto il viso oppure su zone specifiche che ne hanno l’esigenza.
Leggi anche:
Le migliori creme schiarenti per le macchie solari sul viso
Seev Cosmeceutical Maschera White
Seev Cosmeceutical propone invece una maschera viso con acido azelaico dall’azione purificante e schiarente, che agisce su macchie scure, impurità, punti neri e pelle grassa. In questo prodotto l’azione dell’acido azelaico si combina con quello dell’acido cogico, con un effetto purificante, schiarente, decongestionante e anti-aging. Nel giro di poco tempo la pelle sarà visibilmente più liscia e setosa.
- Acido Cogico
- Acido Azelaico
- Maschera per il trattamento delle impurità
Sesderma Azelac crema lozione per viso e corpo
In questa lozione l’acido azelaico agisce in sinergia con l’acido salicilico per ottenere un effetto anti-irritante, batteriostatico, seboregolatore e lenitivo. Aiuta a rigenerare la pelle e a migliorare l’aspetto della cute grassa e con tendenza acneica, ma può essere usata anche sulla pelle maschile come trattamento post rasatura.
- Prodotti di bellezza
- Corpo - Creme Idratanti
- Prodotti di AZELAC
Avete già scelto i prodotti con acido azelaico che fanno al caso vostro? Ne conoscete altri di cui avete testato l’efficacia? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄