10 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 (+1 Bonus)

Hai mai stilato la lista dei buoni propositi per il nuovo anno? Noi ne abbiamo individuati 10+1. Continua a leggere per conoscere i nostri buoni propositi fitness per il 2023.

Stai già pensando alla lista dei buoni propositi per il nuovo anno? Il 2022 sta per concludersi e il 2023 è proprio dietro l’angolo. Come di consueto, questo passaggio rappresenta un’altra opportunità per valutare il proprio stile di vita e fissare nuovi obiettivi. Tuttavia, può essere difficile rimanere fedeli ai buoni propositi, poiché spesso si richiedono importanti cambiamenti che spesso sono difficili da seguire per un lungo periodo. Il segreto sta nel prefissarsi obiettivi facilmente realizzabili, in linea con le proprie abitudini e, soprattutto, sostenibili. Scopriamo i nostri 10+1 buoni propositi fitness per il 2023.

Cosa sono i buoni propositi per il nuovo anno?

Spesso quando inizia un nuovo anno si stila la lista dei buoni propositi, vale a dire obiettivi e traguardi che si desidera raggiungere durante l’anno che verrà. I buoni propositi fitness sono modifiche che potresti apportare al tuo stile di vita per sentirti non solo più in forma ma anche meglio a livello psicologico. Raggiungere questi obiettivi richiede la formazione di nuove abitudini e l’abbandono di quelle vecchie. Se hai mai provato a prendere un’abitudine o a rinunciarvi, probabilmente sai già che può essere un processo faticoso, ma il primo passo per riuscire a raggiungere la meta è fissare degli obiettivi giusti per se stessi.

10+1 buoni propositi fitness 2023

I nostri buoni propositi fitness 2023 riguardano il benessere a 360°, perché per stare bene oltre all’attività fisica è necessario adottare delle buone abitudini, che comprendono anche la sana alimentazione, il buon riposo, la meditazione e tanto altro ancora.

Leggi anche

Come trovare la motivazione per iniziare a fare sport (e rimanere costanti)

1. Individua un obiettivo fitness specifico e raggiungibile

Se desideri iniziare a correre, l’obiettivo per motivarti è porsi una meta concreta e raggiungibile, magari iniziando con un programma già ben strutturato. Il nostro consiglio è, inizialmente, correre almeno 4 km, oppure alternare 10 minuti di corsa continua a 10 minuti di power walking o camminata veloce.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

2. Muoviti di più

Fare attività fisica fa bene e, se non sei mai stata una fitness addicted, per iniziare ti consigliamo di tenere traccia dei tuoi allenamenti con un’app oppure un semplice quaderno, in modo da visualizzare il tuo impegno e, soprattutto, i progressi. Esistono diverse applicazioni per smartphone con cui allenarsi e segnare i propri traguardi; questi strumenti possono aiutarti a trovare la motivazione e, soprattutto, rimanere costante.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

3. Impara un nuovo sport

Tra i buoni propositi del nuovo anno cerca di imparare un nuovo sport. Sì, perché ce ne sono tantissimi da poter provare e, magari, potrebbero appassionarci davvero. Tra le nuove discipline sportive potresti provare il jumping fitness, oppure l’allenamento calistenico o ancora, perché no, il tennis.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

4. Dedica del tempo alla meditazione e allo yoga

I buoni propositi fitness non riguardano solo l’attività fisica, ma anche prendersi cura di sé dall’interno. Come? Dedicando del tempo alla meditazione, alla mindfulness e allo yoga per prendersi cura del proprio benessere non solo fisico, ma anche mentale.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

5. Dedica almeno 30 minuti al giorno allo stretching

Allenarsi sì, ma anche lo stretching è fondamentale. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che dedicare del tempo all’allungamento muscolare aiuta a prevenire futuri dolori alla schiena, perché permette di rafforzare i muscoli e ridurre il rischio di affaticamento muscolare, migliorando anche la flessibilità e le prestazioni durante l’allenamento.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

Leggi anche

FOAM ROLLER | cos’è, quali sono i benefici e gli esercizi migliori

6. Bevi più acqua

Tra i buoni propositi per il nuovo anno non dimenticare di bere più acqua. Ricorda che il nostro corpo è fatto per più del 60% di acqua, per questo bere almeno 2,5 litri al giorno è importante per la salute generale del nostro organismo. Ma non è tutto, poiché diversi studi hanno dimostrato che se non si beve abbastanza durante l’esercizio fisico, anche le prestazioni durante l’allenamento possono risentirne, rendendo l’esercizio più difficile e faticoso non solo fisicamente ma anche mentalmente.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

7. Cerca di seguire un’alimentazione più bilanciata e sana

Nella lista delle cose da intraprendere durante il nuovo anno, solitamente, c’è sempre “seguire una dieta sana e bilanciata”. Spesso, però, si seguono piani alimentari troppo restrittivi e poco sostenibili per un lungo periodo, per tale ragione il nostro consiglio è seguire una dieta equilibrata e bilanciata di tutti i macronutrienti, senza privazioni e senza eliminare alcun alimento.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

8. Trascorri più tempo all’aria aperta

Fare una passeggiata, anche se fa freddo, è un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta e magari in compagnia di amiche. Fai una camminata durante la pausa pranzo a lavoro, oppure prima di rientrare a casa; questa buona abitudine non solo ti mantiene attiva, ma migliorerà il tuo umore e allevierà lo stress.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

9. Non sottovalutare l’importanza del sonno

Dormire le giuste ore e riposare fa bene all’umore e rende più energici; infatti, una buona igiene del sonno allevia lo stress e riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che tra i suoi effetti negativi ha anche l’aumento di peso. Come dimostrato dalla ricerca, negli adulti sani le conseguenze a breve termine dell’interruzione del sonno includono maggiore stress, dolore somatico, ridotta qualità della vita, disagio emotivo, disturbi dell’umore e deficit cognitivi, della memoria e delle prestazioni; mentre, le conseguenze a lungo termine includono disturbi e malattie gravi, come ipertensione, malattie cardiovascolari, problemi legati al peso, sindrome metabolica, diabete mellito di tipo 2 e cancro del colon-retto. Oltre agli adulti, nello studio, i ricercatori hanno dimostrato che la privazione del sonno può portare gravi conseguenze anche negli adolescenti e nei bambini. Per i primi a risentirne è il rendimento scolastico e le relazioni sociali, mentre nei più piccoli la mancanza di riposo può portare a problemi comportamentali e malfunzionamento cognitivo.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

10. Dedica del tempo a cucinare pasti sani ma gustosi

Trascorrere del tempo in cucina e preparare pietanze sane per se stessi e le persone a noi care, è un buon modo per dimostrare amore e cura. Quindi, tra i buoni propositi fitness 2023 ricorda di dedicare del tempo a cucinare pasti sani, evitando il junk food. Il motivo? Secondo la ricerca consumare alimenti naturali può ridurre significativamente i fattori di rischio delle malattie cardiache, il peso corporeo, i livelli di zucchero nel sangue, e il rischio di alcune malattie croniche, come il diabete. Se ti stai chiedendo cosa portare in tavola, ti consigliamo di prediligere frutta e verdura di stagione, cereali integrali, frutta secca e semi oleosi per il loro apporto di acidi grassi essenziali, pesce e carne, meglio se biologica. Per realizzare pietanze gustose, invece, ti consigliamo di utilizzare la friggitrice ad aria che ti permetterà di cucinare piatti golosi come fossero fritti, ma senza friggerli realmente.

10+1 BUONI PROPOSITI FITNESS per il 2023 | Dai il via al nuovo anno

Il nostro +1, forse quello più importante, è essere meno critiche con noi stesse. Sii gentile con il tuo corpo, guardati allo specchio e mostra gratitudine per ciò che sei, non giudicarti negativamente perché ciò che vedi riflessa è l’immagine vera e reale di ciò che sei, del tuo corpo che ti ha portato a essere la persona meravigliosa e unica che sei oggi.

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti