TONICO VISO FAI DA TE | Le ricette più semplici da provare a casa

Il tonico viso è un cosmetico che dovrebbe far parte della beauty routine quotidiana di ognuna di noi. Scopriamo insieme tante ricette per un tonico viso fai da te naturale e personalizzato!

La bellezza della pelle passa anche e soprattutto attraverso la sua pulizia: la detersione è il primo, fondamentale step di una buona skincare routine. Non è sempre un compito facile, visto che sul nostro viso possono restare tracce di makeup, dei cosmetici usati in precedenza e di smog. È quindi essenziale usare i prodotti giusti, tra cui troviamo anche il tonico, spesso ingiustamente sottovalutato da molte di noi. Sapevate che potete realizzare anche un tonico fai da te usando pochi e semplici ingredienti e ottenendo un risultato su misura per le vostre esigenze? Vediamo insieme alcune delle ricette più semplici ed efficaci!

Tonico viso, a cosa serve?

Il tonico per il viso è un cosmetico in genere liquido a base acquosa o idralcolica, che ha diverse funzioni:

  • eliminare ogni traccia residua di makeup, di sporcizia e anche dello struccante usato in precedenza;
  • chiudere i pori della pelle;
  • esercitare un leggero effetto astringente;
  • riequilibrare il ph della pelle dopo la detersione.

I tonici viso possono essere alcolici (meno diffusi) oppure non alcolici, a base di acque distillate di piante o fiori a cui spesso si aggiungono principi attivi e sostanze lenitive e idratanti.


Leggi anche:

TONICO VISO | Cos’è, a cosa serve e come si applica?


Come si usa il tonico viso?

Il momento giusto per usare il tonico è dopo il latte detergente. Questo liquido va versato su un dischetto di cotone e picchiettato delicatamente sul viso, senza sfregare ed evitando il contorno occhi. La pelle apparirà subito più fresca e luminosa, pronta per l’applicazione dei trattamenti successivi o semplicemente della crema per il viso.

 

Tonico viso fai da te pelle grassa

Chi ha la pelle grassa, per il suo tonico fai da te dovrebbe scegliere ingredienti purificanti, lenitivi e leggermente astringenti. Una delle ricette prevede ad esempio di usare:

  • 12o ml di acqua distillata;
  • un cucchiaio di fiori essiccati di lavanda;
  • un cucchiaio di fiori essiccati di camomilla;
  • 2 o 3 gocce di olio essenziale di limone.

Dovrete semplicemente far bollire i fiori nell’acqua distillata, filtrare il composto e, quando sarà freddo, aggiungervi l’olio essenziale di limone.

Un’altra ricetta prevede invece di far bollire un po’ di acqua insieme ad un rametto di rosmarino, poi filtrare il liquido ottenuto e, una volta fatto raffreddare, aggiungervi qualche goccia di aceto di mele. Il risultato finale sarà un tonico viso fai da te particolarmente astringente e in grado di rimuovere l’eccesso di sebo.

Volete provare una ricetta ancora più semplice? Diluite semplicemente due gocce di olio essenziale di limone e due di olio essenziale di lavanda ad una tazzina di acqua: il vostro tonico fai da te per pelle grassa è pronto da usare!


Leggi anche:

SKINCARE ROUTINE | I passaggi per una pelle perfetta


Tonico viso fai da te, le ricette per pelle impura e con brufoli

Il vostro cruccio è una pelle impura, con brufoletti e punti neri? Niente paura, ci sono tante ricette naturali pensate appositamente per voi!

Tonico viso astringente fai da te

Per questa ricette vi servirà:

  • un po’ di acqua distillata;
  • 3 bustine di tè verde;
  • un cucchiaio di aceto di mele.

Mettete a bollire una tazza di acqua circa, poi mettetevi dentro le bustine di te e lasciate raffreddare il composto. Quando si sarà intiepidito versatevi dentro l’aceto di mele e lasciatelo raffreddare completamente prima di usarlo.

Tonico fai da te per pelle impura

Anche questa ricetta è davvero semplice da realizzare. Procuratevi:

  • un po’ di acqua distillata;
  • il succo di un lime;
  • 2 cucchiai di aceto di riso.

Dovrete semplicemente unire questi tre ingredienti e riporre il composto in una bottiglietta di vetro: vi aiuterà a contrastare macchie scure e pori dilatati.

Tonico viso contro l’acne, la ricetta fai da te

Vi serviranno dell’acqua distillata e delle foglie di ortica fresca oppure, in alternativa, dell’ortica secca o in polvere che potrete trovare in erboristeria. Fate quindi la vostra tisana di ortica e lasciatela raffreddare: sarà un buon tonico viso contro l’acne e l’eccessiva untuosità della pelle.

Offerta
Biojoy Foglie di Ortica biologiche - Urtica dioica (0,250 kg)
  • ➤ FOGLIE BIO DI ORTICA (Urtica dioica) / foglie essiccate di ortica di piante selvatiche...
  • ➤ PERCHÉ? / le foglie di ortica contengono provitamina A, vitamine E , B e C, nonché potassio,...
  • ➤ COME? / Se preparate la tisana a porzioni è sufficiente un cucchiaio da te pieno di foglie di...

Tonico viso fai da te, le ricette più semplici

Tonico fai da te per pelle secca

Avete la pelle secca, che tende a “tirare” e a dare una sensazione di disagio? Procuratevi dell’acqua distillata, due bustine di camomilla e un paio di gocce di olio essenziale di lavanda. Preparate la camomilla, lasciatela raffreddare e versatevi l’olio di lavanda. Questo composto di conserva in frigo per 4 o 5 giorni al massimo.

In alternativa, miscelate in parti uguali acqua minerale e succo di mirtillo: è un ottimo tonico per pelle secca, rovinata o che si screpola facilmente. Ed è anche semplicissimo da preparare!


Leggi anche:

SKINCARE COREANA | Il metodo 7 skin per applicare il tonico


Tonico viso antirughe fai da te, le ricette semplici

Se la vostra pelle è matura ci sono ricette apposite per un tonico fai da te dall’effetto antiossidante, rivitalizzante e illuminante. Potete ad esempio mescolare acqua distillata e succo di melograno in parti uguali e picchiettare il composto sul viso con un dischetto di cotone. È una ricetta ideale per prevenire i primi segni di invecchiamento e ha anche un buon effetto astringente.

Volete provare una ricetta profumatissima? Mescolate un po’ di acqua distillata fredda, dell’acqua di rose e un paio di gocce di olio essenziale di rosa mosqueta. Versate il tutto in una bottiglietta di vetro e agitatelo bene prima di usarlo, la vostra pelle sarà sempre giovane e luminosa!

Tonico viso fai da te rinfrescante

Un tonico fai da te rinfrescante è l’ideale quando fa caldo e la pelle è accaldata e arrossata dal sole. Prendete un po’ di acqua distillata fredda e aggiungetevi del succo di cetriolo centrifugato senza la buccia. È un rimedio particolarmente adatto a lenire e rinfrescare la pelle accaldata dopo una giornata trascorsa all’aria aperta.

Un’altra ricetta prevede invece di mescolare un po’ di tisana alla menta fredda con del succo di limone: anche questo composto sarà una sferzata di freschezza per la pelle!

Avete trovato il tonico fai da te che fa per voi? Conoscete altre ricette che volete suggerirvi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄