MASCHERA CONTORNO OCCHI | 10 Ricette fai da te da provare
La zona del contorno occhi non va trascurata, anzi, bisogna dedicare qualche coccola extra a questa parte del viso così delicata. Ecco quindi alcune delle migliori maschere contorno occhi fai da te da provare contro borse, occhiaie e rughe.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La zona del contorno occhi è davvero delicata e, se non la coccoliamo in maniera adeguata, tende a rivelare inesorabilmente i segni dell’età. Borse, occhiaie, occhi gonfi e segni del tempo vengono peggiorati da alcuni fattori, tra cui ci sono scarsa idratazione, stanchezza, poche ore di sonno, alimentazione poco corretta, stress, inquinamento ed eccessiva esposizione al sole: tutto questo concorre a regalarci uno sguardo spento e in generale un aspetto stanco. Oltre ad intervenire sulle cause legate al nostro stile di vita (cosa che non potrà che farci del bene), possiamo donare al nostro contorno occhi un aspetto più fresco e riposato grazie ad alcune maschere contorno occhi fai da te tutte da provare, molte delle quali si possono realizzare con ingredienti che troviamo facilmente nella nostra dispensa. Vediamo alcune ricette semplici per una maschera contorno occhi fai da te!
Leggi anche:
VISO GONFIO | Le cause e i rimedi di bellezza da provare
Maschere per contrastare il gonfiore degli occhi
Basta una nottata agitata o un po’ di stanchezza per avere gli occhi stanchi e gonfi il giorno dopo. Come fare per avere uno sguardo più fresco e riposato? Ecco alcune maschere contorno occhi che possono fare al caso nostro.
Maschera alla camomilla e olio di mandorle dolci
La camomilla è uno dei rimedi naturali contro gli occhi gonfi più conosciuti e amati, tanto che si possono semplicemente lasciare in posa sugli occhi due dischetti di cotone imbevuti di camomilla per vedere dei risultati. Se volete un effetto ancora più forte preparate la vostra camomilla, lasciatela in infusione qualche minuto e poi filtratela. Il risultato sarà ancora migliore se la lascerete in frigorifero a raffreddare bene, in modo da sfruttare anche il potere del freddo. Nel frattempo potete massaggiare delicatamente il contorno occhi con qualche goccia di olio di mandorle dolci per riattivare il microcircolo; a questo punto applicate le bustine di camomilla o dei dischetti imbevuti di camomilla sugli occhi per un quarto d’ora circa. Questi passaggi aiuteranno a far restringere i capillari, a riossigenare la pelle dandole un colorito più luminoso e a ridurre il gonfiore. Provare per credere!
- 🌱OLIO DI MANDORLE DOLCI NATURALE; Senza conservanti, coloranti o fragranze artificiali. Privo di...
- 🌱FONTE SOSTENIBILE; Olio vettore nutriente proveniente dagli USA. Olio senza profumo espresso e...
- 🌱RICCO DI VITAMINE E ACIDI GRASSI ESSENZIALI; Leggero, a rapido assorbimento e ammorbidente per...
Leggi anche:
OLIO DI MANDORLE DOLCI | Usi e benefici per Viso, Corpo e Capelli
Maschera con bustine di the e olio di cocco
Anche questa maschera per il contorno occhi è davvero semplice e il risultato sarà quello di avere occhi sgonfi e più riposati in poco tempo. Vi serviranno due bustine di thè, da mettere in ammollo in acqua calda per qualche minuto prima di strizzarle. Nel frattempo tamponate il contorno occhi con un po’ di olio di cocco dalle proprietà emollienti e idratanti, poi posatevi sopra le bustine per almeno 10 o 15 minuti. Gli antiossidanti contenuti nel tè attenueranno gonfiore e stanchezza.
- OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa...
- PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i...
- AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si...
Maschera contorno occhi con cetriolo e patate
Il cetriolo è uno dei rimedi naturali per occhi gonfi più classici e conosciuti; i vostri occhi appariranno immediatamente meno gonfi e stanchi. Frullate un cetriolo con tutta la buccia e lasciate il composto in frigorifero per almeno un’ora, in modo che si raffreddi bene e liberi i suoi enzimi astringenti. Stendete uno strato abbondante di cetriolo sul contorno occhi e appoggiate una fettina di patata cruda sulle palpebre; dovrete solo lasciar agire il tutto per un quarto d’ora prima di sciacquare bene e completare l’operazione con un po’ di crema idratante.
Maschere contorno occhi contro le occhiaie
Esistono pochi inestetismi odiati come le occhiaie: questi segni scuri sotto agli occhi ci danno subito uno sguardo spento e poco giovane. I rimedi naturali (e non solo) non mancano di sicuro e tra questi ci sono anche delle maschere fai da te semplicissime ma che possono dare buoni risultati.
Leggi anche:
Come eliminare o coprire le occhiaie, dai rimedi naturali al makeup
Maschera con carote e succo di limone
Gli agenti antiossidanti e il betacarotene contenuti nelle carote faranno miracoli contro le vostre occhiaie, soprattutto se abbinati al succo di limone, in grado di eliminare i segni rossi sotto agli occhi. La zona del contorno occhi risulterà schiarita, più luminosa e meno spenta. Per preparare questa maschera prendete due carote e frullatele in un mixer, unendo il succo di mezzo limone. Il composto dovrà risultare abbastanza cremoso. Aiutatevi con un cucchiaio o con una spatolina per stenderlo su tutto il contorno occhi, poi lasciatelo in posa per circa un quarto d’ora prima di sciacquare; se volete potete completare il trattamento picchiettando un po’ di olio di mandorle dolci sulla zona. Potete fare questa maschera anche un paio di volte alla settimana; fate solo attenzione che il succo di limone non entri a contatto con gli occhi!
Maschera contorno occhi allo yogurt e miele
Le proprietà idratanti e nutrienti di questi due ingredienti sono ben note, come è risaputo che possono rendere la nostra pelle più morbida ed elastica. Vi serviranno due cucchiai di miele e uno di yogurt, oltre a due o tre gocce di olio di mandorle dolci per amalgamare meglio il composto e regalare al vostro contorno occhi un extra di nutrimento. Mescolate bene e applicate il tutto sulla zona, lasciando in posa per mezzora circa prima di sciacquare con un po’ di acqua tiepida.
Leggi anche:
COSMETICI FAI DA TE | Tutti i pro e i contro da valutare
- OLIO MANDORLE DOLCI è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi maturi di Prunus Amygdalus...
- FUNZIONE l'olio di mandorle dolci è un elasticizzante dei tessuti epidermici, ideale per prevenire...
- BENEFICI Nutre ed idrata le pelli secche senza ungerle ed è adatto per il trattamento della pelle...
Maschera contorno occhi alle fragole e albume d’uovo
La fragole contengono acidi alfa-idrossiacidi, comunemente chiamati acidi della frutta, che vantano proprietà esfolianti e antiossidanti; sono quindi alleate importanti per i nostri occhi stanchi e gonfi e per ridurre le occhiaie. Potete quindi stendere dell’albume d’uovo sulla zona del contorno occhi e adagiarvi sopra delle fettine di fragola oppure frullare insieme i due ingredienti a spalmare una generosa dose di prodotto sulla zona, evitando però le palpebre. Lasciate in posa per qualche minuto prima di sciacquare con acqua tiepida, vedrete subito i risultati.
Leggi anche:
9 Correttori per le occhiaie LOW COST da provare subito
Maschere viso fai da te contro le borse sotto agli occhi
Le borse sotto agli occhi non contribuiscono certo a farci sentire più belle o a darci un aspetto più riposato! Vediamo come attenuarle o eliminarle con pochi ingredienti di facile reperibilità.
Maschera all’aloe contro le borse sotto gli occhi
L‘aloe è una pianta dalle mille virtù, che ci regala tanti benefici per la nostra pelle e per la nostra salute. L’ideale sarebbe averne una piantina sempre a nostra disposizione, in modo da poterne estrarre un po’ di polpa, frullarla nel mixer e scaldarla leggermente in microonde. A questo punto potete aggiungervi dei fiori di camomilla e lasciare che rilascino le loro proprietà. Questo composto si può conservare in un vasetto per un paio di giorni, meglio se in frigorifero: per usarla non dovrete fare altro che metterne qualche goccia su due dischetti di cotone e applicarli sugli occhi per qualche minuti. L’azione lenitiva, idratante e sgonfiate dell’aloe vi aiuterà a rilassare il contorno occhi dopo una lunga giornata trascorsa al pc o per rilassarvi prima di andare a letto.
Leggi anche:
ALOE VERA | Proprietà e benefici per la pelle e i capelli
- #1 Gel di Aloe su Amazon e Amazon: vedi più di 50.000 recensioni di clienti Amazon reali che...
- Raccolto per noi – da foglie di aloe appena tagliate, senza polvere, che lo rendono uno dei più...
- La differenza nella pelle trattata con Seven Minerals Aloe Gel è evidente. Grazie all'estratto di...
Maschera con burro di cacao, acqua di rose e olio d’oliva
Un’altra efficace maschera contorno occhi fai da te contro borse e gonfiori è quella che vede come protagonisti questi tre ingredienti: l’acqua di rose che deterge in profondità, il burro di cacao dalle grandi proprietà nutrienti e l’olio d’oliva che rende la pelle liscia e setosa. Fate sciogliere a bagnomaria tre cucchiaini di burro di cacao in tre cucchiaini d’olio, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo, poi togliete dal fuoco e aggiungete un cucchiaino di acqua di rose, sempre amalgamando bene. Questo composto va tamponato sul contorno occhi e lasciato libero di agire per un quarto d’ora, prima di sciacquare bene con un po’ di acqua tiepida.
- Burro di cacao puro ( Theobroma Cacao Seed Butter) è ricco di vitamine, minerali, micro e macro...
- Burro di cacao naturale Puro e naturale è il migliore per la pelle, le unghie, le labbra, i...
- L'uso di Cocoa Butter Pure è una formula per la salute, la salute della pelle, del viso, dei...
Maschere contorno occhi contro rughe e zampe di gallina
I segni del tempo sono particolarmente odiati dalle donne, soprattutto quando si concentrano nella delicata zona del contorno occhi. Vediamo come attenuarli grazie a maschere fai da te che possiamo preparare comodamente a casa!
Leggi anche:
A cosa serve la crema contorno occhi e come applicarla?
Maschera al burro di cocco, gel di aloe vera e olio di pompelmo
Le straordinarie proprietà del gel d’aloe vera, unite alle proprietà nutrienti del burro di cocco e all’effetto antiossidante dell’olio di pompelmo, attenueranno anche le rughe più ostinate, rendendo la pelle più soda e compatta.
Mescolate insieme quattro cucchiai di aloe vera, due cucchiaini di burro di cocco e due o tre gocce di olio di pompelmo e mettete il composto in frigorifero in modo che si raffreddi bene, offrendo anche un effetto decongestionante. Stendetene uno strato generoso sul contorno occhi, poi lasciatelo in posa per una mezzoretta prima di sciacquare con acqua fredda.
- Tradizionalmente considerato utile per idratare la pelle e per il trattamento dei capelli.
- Tradizionalmente considerato utile per idratare la pelle e per il trattamento dei capelli.
- Olio liquido, trasparente e frazionato. Ricco in acidi grassi saturi, simili alla struttura...
Maschera con miele, latte e farina
Per vedere i risultati di questa maschera ci vorrà un po’ di costanza, ma dopo solo un mese la pelle risulterà più rilassata, liscia e distesa. Dovrete unire in una ciotolina un cucchiaio di miele, due cucchiai di latte e un pizzico di farina setacciata. Il latte ha infatti grandi proprietà detergenti, il miele dona morbidezza ed elasticità alla cute mentre la farina offre un delicatissimo effetto scrub. Vi basterà applicare il composto sulla pelle tamponando con gentilezza, per poi lasciare in posa per dieci minuti. A questo punto potrete lavare il viso con un po’ di acqua tiepida. Potete ripetere questo trattamento anche tre volte alla settimana.
Avete scelto la maschera contorno occhi che fa per voi? Conoscete altre ricette dall’efficacia garantita? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazioe Trucchi.tv?