Le migliori creme notte per pelle matura
Stendere sul viso un velo di crema dovrebbe essere un gesto quotidiano per ognuna di noi, ma dopo i 30 anni circa diventa indispensabile scegliere il prodotto giusto per preservare a lungo tutta la nostra bellezza: ecco quali sono le migliori creme notte per pelle matura!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Durante la notte non siamo solo noi a riposarci dopo le fatiche di una lunga giornata, ma anche la nostra pelle si rigenera, liberandosi dalle tossine e producendo nuove cellule: è proprio durante la notte, infatti, che la riproduzione delle cellule della cute ha un vero e proprio picco! Come fare per favorire questo processo naturale e mantenere così la nostra pelle giovane e sana? Le creme notte per pelle matura sono l’ideale per aiutare in questo senso una pelle non più giovanissima: una crema specifica, pensata per agire nelle ore notturne, ci aiuterà a idratare profondamente la pelle, a lenire rossori e irritazione, a prevenire la comparsa delle rughe e ad appianare quelle già presenti. Ciò non vuol dire che le più giovani siano esentate dal compiere questo gesto di bellezza: semplicemente dovranno puntare su un altro tipo di prodotto! Vediamo quindi alcune delle migliori creme notte per pelle matura e i trucchi per scegliere la più adatta per le nostre esigenze.
Quali sono le differenze tra crema viso giorno e crema viso notte?
Nonostante alcuni prodotti svolgano entrambe le funzioni, in genere si tratta di cosmetici molto diversi tra di loro, che hanno differenti funzioni e quindi caratteristiche abbastanza specifiche:
- la crema notte di solito è un super concentrato di sostanze nutrienti per la nostra pelle, che durante la notte ha tutto il tempo di assorbirle e utilizzarle al meglio, cosa che non potrebbe avvenire durante il giorno;
- la texture della crema notte può essere più ricca e corposa, che permane a lungo sulla pelle, mentre alle creme giorno è richiesta una consistenza più leggera e la capacità di assorbirsi in pochi istanti;
- la crema da giorno in genere contiene anche un filtro UV per proteggere la pelle dal sole, mentre la crema notte ne è priva.
Come scegliere una buona crema per la notte
La principali funzioni di una buona crema notte sono quelle di nutrire, rigenerare, rinforzare e idratare la pelle durante il sonno. Un compito importante! Le esigenze specifiche per la pelle cambiano a seconda dell’età e nella scelta della crema viso notte più adatta dovremmo tenerne conto. In breve:
- fino ai 40 anni il compito principale della crema notte dovrebbe essere quello di accelerare il metabolismo cellulare, rigenerando e rassodando la pelle e contrastando le macchie scure. Sono ideali le formulazioni che contengono, ad esempio, vitamina C e acidi AHA;
- tra i 40 e i 50 anni gli ingredienti su cui puntare sono quelli che aiutano a proteggere e rigenerare la pelle, oltre che prevenire rughe e invecchiamento cutaneo. Possono aiutarci sostanze come ceramidi e retinolo;
- dopo i 50 anni gli ingredienti da cercare nell’Inci della nostra crema notte sono quelli antiage e intensamente idratanti come, ad esempio, acido folico e acido ialuronico. Con il passare degli anni si può aumentare la concentrazione dei principi attivi e abbinare trattamenti specifici per il contorno occhi e per la zona intorno alle labbra.
Leggi anche:
RETINOLO | Che cos’è, a cosa serve, come usarlo per il viso
Vediamo ora quali sono alcune tra le migliori creme viso per pelli mature da usare la notte:
Clarins Multi Active Night Crema Notte Prime Rughe
Cominciare ad usare una buona crema notte già a partire dai 30 anni ci aiuterà a mantenere una pelle giovane, fresca e sana più a lungo. Questa crema notte ne è un esempio: si tratta di un prodotto intensamente idratante con un delicato effetto rassodante e una protezione antiage. E’ adatta a tutti i tipi di pelle: vi sveglierete ogni mattina con una pelle più liscia e più rassodata, oltre che perfettamente idratata!
La Prairie Anti-Aging Night Cream
Ecco un prodotto su cui vale la pena investire e che è consigliato già a partire dai 40 anni! La Prairie Anti-Aging Night Cream si adatta a qualsiasi tipo di pelle ed è efficace nel ringiovanire la pelle grazie ad un complesso anti invecchiamento brevettato e alle vitamine A, C, E e K che stimolano la produzione di collagene. Il plancton e l’acido malico, inoltre, aiutano la rigenerazione delle cellule dell’epidermide.
Murad Retinol Youth Renewal Cream
Quella di Murad rientra tra le creme notte per pelle matura di fascia alta, ma il suo prezzo è ampiamente giustificato dai risultati. La sua formulazione ricca di retinolo, infatti, nutre il derma in profondità, riduce le rughe già presenti, previene la formazione di nuovi segni dell’età e dona un effetto lifting che migliora il tono e l’elasticità della pelle. Nella sua formulazione troviamo anche niacinamide, picolinamide, acido ialuronico ed estratto di lievito idrolizzato dall’effetto antiossidante.
Leggi anche:
17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe
Filorga Time Filler Night
L’esperienza di Filorga nel campo della medicina estetica ha portato alla formulazione di Time Filler Night, una crema concentrata che, notte dopo notte, aiuta a ridurre ogni tipo di ruga: le rughe da contrazione, quelle da disidratazione, le rughe superficiali e persino quelle profonde. Questo è reso possibile da un mix di ingredienti tra i quali possiamo trovare booster di collagene, acido ialuronico incapsulato, gluconolattone esfoliante ed un estratto naturale in grado di trattenere l’acqua all’interno della cute.
Shiseido Benefiance NutriPerfect Night Cream
Tra le migliori creme notte per pelli mature troviamo anche la proposta di Shiseido, che può essere utilizzata a partire dai 50 anni per mantenere la pelle luminosa, inibire i cambiamenti della pelle innescati dagli ormoni e ritardare il naturale processo di invecchiamento. Grazie al suo utilizzo costante si noterà la pelle più tonica ed elastica, più luminosa e con macchie scure e rughe visibilmente ridotte.
- Effetto anti-rughe intensivo di notte
- Adatto a tutti i tipi di pelle
- Capacità: 50 ml
Estée Lauder Resilience Lift Night
Dopo i 60 anni la pelle ha bisogno di collagene, che ne mantenga elasticità e tonicità. Questa crema notte per pelli mature risponde perfettamente a queste esigenze, rilasciando preziosi principi attivi non solo durante le ore notturne, ma anche di giorno, fornendo così un’azione che si estende sulle 24 ore. Un uso regolare scolpisce viso, collo e décolleté, levigando le rughe e rendendola più tonica e compatta. È adatta a tutti i tipi di pelle, da quelle grasse a quelle secche e delicate.
Leggi anche:
I migliori fondotinta per pelli mature
Nature’s Crema Preziosa di Precisione
Le mille virtù dell’olio di Argan bio, contenuto in elevate concentrazioni in questa crema giorno – notte, contribuiscono a contrastare la perdita di tono della pelle e la comparsa delle prime rughe d’espressione. La pelle, notte dopo notte, risulta morbida e nutrita, ma anche più tonica ed elastica. Il viso risulterà in breve tempo più fresco e disteso, in altre parole più giovane!
- Una crema preziosa, giorno-notte, di straordinaria efficacia per contrastare la perdita di tono e...
- Nome della marca: bios line
- Seguire le indicazioni d'uso
Migliori creme notte per pelle matura: Glamglow Dreamduo
Dreamduo è una crema notte che funziona in due fasi: all’interno dello stesso barattolino, infatti, ci sono ben due creme, da applicare secondo un ordine preciso. Prima deve essere applicato il siero per idratare la pelle e prevenire rughe e macchie della pelle, poi la crema, che rimpolpa e rassoda la pelle grazie all’azione dell’estratto di caffè verde e di acido ialuronico.
- Cosmesi donna glamglow
- Creme viso creme - trattamenti giorno - idratanti
- Idratanti crema viso dreamduo overnight trasforming treatment glamglow donna cosmesi donna glamglow...
Elemis Superfood Night Cream
Tra le migliori creme notte per pelle matura troviamo anche la proposta di Elemis che, come dice chiaramente il nome stesso del prodotto, vuole nutrire la nostra pelle con un concentrato di superfood come, ad esempio, la quinoa o gli acidi grassi essenziali estratti dall’olio di semi di chia. Durante le ore notturne la crema nutre e rimpolpa la pelle e al tempo stessa la idrata, la riequilibra e ne rafforza le naturali barriere contro le aggressioni esterne.
Dr. Jart Vital Hydra Solution Biome Water Cream
Più che di una crema si tratta di un gel che rinfresca e idrata intensamente la pelle, rendendola più fresca e luminosa. Ma non è tutto: i suoi super ingredienti esclusivi e brevettati dal brand sono in grado di agire sul microbioma cutaneo, facendo prosperare sulla pelle i batteri “buoni” a discapito di quelli “cattivi”. Il triplo acido ialuronico, inoltre, previene la disidratazione, migliorando l’aspetto della pelle.
Peter Thomas Roth Water Drench Hyaluronic Cloud Cream
Ecco infine una proposta pensata prevalentemente per chi ha la pelle grassa. Questa crema viso notte, infatti, idrata e nutre la pelle in profondità, ma senza lasciare tracce di unto. La pelle apparirà quindi più uniforme e vellutata, ma anche protetta e rigenerata. L’azione del complesso all’acido ialuronico al 30% consente infatti di mantenere un livello di idratazione ottimale fino a 72 ore! Si può usare sia di notte che di giorno perché la sua texture leggera si assorbe rapidamente senza lasciare tracce.
Avete scelto la crema notte che fa per voi oppure ne avete altre da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄