I migliori fondotinta per pelle secca
I fondotinta per pelle secca hanno la missione di idratare e uniformare l'incarnato senza metterne in risalto i piccoli difetti, come screpolature e pellicine. Vediamo i migliori prodotti del momento!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Non è semplice trovare il fondotinta per pelle secca giusto e chi ha spesso la fastidiosa sensazione di “pelle che tira” lo sa bene. Spesso, poi se si punta su un fondotinta coprente, l’effetto è quello di vedere addirittura peggiorato l’aspetto del nostro incarnato dopo poche ore. È quindi importante scegliere il fondotinta pelle secca giusto: le regole da seguire nella scelta non sono molte, poi ognuna di noi dovrà trovare, prova dopo prova, il prodotto che si fonde alla perfezione con la nostra pelle e che ci regala un incarnato luminoso e una cute idratata.
Si parte sempre da una buona skincare
Nemmeno il migliore fondotinta del mondo potrà dare ottimi risultati se applicato su una pelle che non viene curata a dovere! Se avete la pelle molto secca e disidratata non dovrete comunque rinunciare alla detersione, che però dovrà essere particolarmente delicata. Proseguite poi con un tonico e una crema idratante particolarmente ricchi di ingredienti nutrienti e lenitivi, che diano comfort e idratazione alla pelle secca. Periodicamente ricordatevi di coccolare il vostro viso con una maschera idratante specifica, acquistata oppure fatta con le vostre mani usando ingredienti freschi e di facile reperibilità.
Leggi anche:
La perfetta skincare routine per la pelle secca
Che fondotinta per pelli secche scegliere?
I fondotinta in commercio sono davvero tanti, con diversi finish e arricchiti da ingredienti specifici per ogni esigenza della pelle. Per chi ha la pelle secca la parola d’ordine è idratare, possibilmente prediligendo formulazioni leggere e poco pigmentate. L’ideale potrebbero essere le BB Cream o le DD Cream, ma ciò non vuol dire che dobbiate rinunciare al fondotinta se ne sentite l’esigenza. Le formulazioni migliori per la pelle secca sono liquide oppure in crema e non eccessivamente coprenti, in modo da non rischiare di mettere in risalto pellicine, piccole rughe e altre imperfezioni.
Gli ingredienti da cercare nell’Inci
Un buon fondotinta per pelle secca è anche un alleato per mantenere la pelle morbida e idratata nel corso della giornata. Per farlo è necessario che contenga i giusti ingredienti. Tra i migliori possiamo ad esempio citare:
- aloe vera;
- oli vegetali come ad esempio l’olio di avocado, l’olio di oliva o l’olio di canapa;
- burri vegetali, come quello di mango o di karitè;
- tocoferolo;
- acido ialuronico.
Leggi anche:
PELLE SECCA: Tutto quello che c’è da sapere, come riconoscerla ed i rimedi
I migliori fondotinta per pelle secca
Vediamo ora alcuni dei migliori fondotinta pelle secca che possiamo trovare in commercio!
Kiko Instamoisture Foundation
Questo fondotinta fluido dall’ottimo rapporto qualità/prezzo dona un aspetto radioso e vellutato anche alle pelli più secche. La sua formula è leggera e dal finish leggermente satinato; l’aloe vera e l’estratto di lampone presenti nella sua formulazione leniscono e tonificano la pelle, dandogli un aspetto sano e luminoso. Si può stendere con un pennello o con una spugnetta inumidita.
- Idrata fino a 24 ore
- Disponibile in numerose tonalità
- Contiene filtro solare
Nars Sheer Glow
Il fondotinta Nars esalta la naturale luminosità della pelle e la idrata profondamente, lasciandola levigata e vellutata. È adatto per pelli secche e normali grazie agli agenti idratanti che fanno parte della sua formula, come ad esempio l’estratto di zafferano che combatte la disidratazione. È disponibile in ben 39 sfumature: sarà impossibile non trovare quella più adatta al proprio tipo di carnagione!
- Si tratta di un fondotinta leggero
- Fornisce umidità di lunga
- Protegge dalla secchezza
Sephora Collection Care Makeup
Il fondotinta di Sephora Collection contiene il 97% di ingredienti naturali, cosa che lo rende una scelta ideale non solo per chi ha la pelle secca, ma anche per chi ha la cute molto sensibile e reattiva. La sua formulazione leggera è vegana: tra i suoi ingredienti prevede anche polvere di tè matcha idratante e vitamina C dall’effetto illuminante. Ha una texture fluida che ne rende molto semplice l’applicazione: basterà stenderlo sfumandolo bene con un pennello, con una spugnetta o semplicemente con le dita.
- Un mix tra fondotinta e skincare
- Disponibile in numerose tonalità
- Formula vegana
Collistar Fondotinta Idratazione Profonda
Il Fondotinta Idratazione Profonda di Collistar è in grado di uniformare l’incarnato anche se presenta discromie e piccole rughe, donandogli così un aspetto giovane e fresco. Si presenta con una consistenza fluida e una speciale texture olio-in-acqua, che regala fino a 24 ore di idratazione alla pelle, grazie anche all’estratto di peonia dall’azione rigenerante. Questo fondotinta pelle secca ha una texture leggerissima, ma è modulabile e stratificabile in base alle esigenze.
- Fondotinta Collistar
- Effetto luminoso sulla pelle
- Azione idratante
Clinique Even Better Refresh
Se la vostra pelle, oltre ad essere secca, presenta anche qualche piccolo segno dell’età, quello che potrebbe fare per voi è il fondotinta illuminante Even Better Refresh di Clinique, dalla texture leggera, coprente ma al tempo stesso super idratante. A renderlo speciale è la sua formulazione ricca di acido ialuronico, peptidi a effetto levigante e acido salicilico uniformante. Vi basterà stenderne una piccola quantità con un pennello o con le dita per vederne gli effetti!
Chanel Vitalumière
Il fondotinta Vitalumière di Chanel è ideale per idratare la pelle e dare luminosità ad un colorito un po’ spento. Gli estratti di liquirizia illuminante contenuti nella sua formula, uniti all’acido ialuronico e ai pigmenti riflettenti, cambieranno immediatamente l’aspetto del vostro viso, rendendolo più roseo, radioso e levigato. Si può stendere con un apposito pennello oppure con una spugnetta inumidita per un effetto più leggero.
- Fondotinta Fluido
- Donna
- 30 ml
Dior Skin Nude Air Serum
Il fondotinta per pelli secche firmato Dior ha un finish quasi impalpabile, che si fonde velocemente con la pelle e la rende più uniforme e luminosa. La sua texture ultra fluida è molto adatta per chi ha la pelle secca e teme che un fondotinta coprente metta in evidenza rughe, pellicine e screpolature: l’effetto, al contrario, sarà uniforme ma molto naturale grazie alla sua coprenza leggera.
- Proteccion solar: 25 factor de protección solar
Shiseido Hydro-Liquid Compact Foundation
Il fondotinta di Shiseido è adatto sia per chi ha la pelle secca e bisognosa di idratazione sia per chi ha la pelle mista. Il suo formato estremamente pratico e la spugnetta integrata vi permetteranno di portarlo sempre con voi, modulando la sua coprenza in base alle vostre esigenze e ai momenti della giornata. La sua texture cremosa è idratante ma al tempo stesso lascia respirare la pelle, senza soffocarla.
- Brand: Shiseido
- Prodotto di qualità con risultati assicurati
- Prodotto di bellezza per la cura personale
Giorgio Armani Luminous Silk Foundation
Luminous Silk Foundation di Giorgio Armani è considerato uno dei migliori fondotinta per pelle secca grazie alla sua consistenza leggera e fluida e alla sua capacità di dare alla pelle un aspetto morbido e setoso. La sua formulazione è altamente idratante e sfrutta anche la tecnologia Micro-Fil, che riesce a combinare coprenza, pigmentazione e leggerezza.
- Un teint più uniforme e radiante, che appare completamente naturale.
- La texture leggera dona una sensazione non ornata e si fonde perfettamente con la pelle.
- La formula appositamente sviluppata copre le imperfezioni e le irritazioni della pelle.
Quali di questi fondotinta per pelle secca sceglierete? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv