GLASS SKIN | I segreti per una pelle luminosa
La skincare coreana ci permette di ottenere la cosiddetta glass skin, una pelle sana e luminosa. Vediamo la routine skincare e il makeup per arrivare a questo risultato!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La skincare coreana e i suoi trend sono ormai parte anche delle nostre routine di bellezza. I prodotti possono essere diversi, così come i passaggi per la cura della pelle, ma in genere il risultato a cui si punta è uno solo: una pelle luminosa, anzi, luminosissima, quasi come il vetro. Stiamo ovviamente parlando della cosiddetta glass skin, ovvero una pelle fresca e priva di imperfezioni. Vediamo come ottenerla e quali sono i prodotti che possono aiutarci nel nostro scopo.
Cos’è la glass skin?
La traduzione letterale potrebbe essere “pelle effetto vetro”: si tratta di una pelle fresca, luminosa e senza imperfezioni. È diversa dalla cosiddetta glowy skin, che è una pelle luminosa ma grazie all’effetto dell’illuminante, e anche dalla oily skin, una pelle che appare lucida ma a causa di un eccesso di sebo. La glass skin è una pelle che risplende in maniera naturale, grazie ad una buona skincare e all’aiuto di un trucco viso leggero che accentua questa sua luminosità naturale. Per ottenerla bisognerà quindi combinare skincare e makeup: vediamo in che modo!
Leggi anche
SKINCARE COREANA | Che cos’è e i 10 STEP per iniziarla
La skincare per ottenere una glass skin
La skincare coreana prevede dieci passaggi, da eseguire in ordine rigoroso per ottenere una pelle sana e luminosa. Se siete alle prime armi e l’idea di eseguire dieci diversi passaggi vi scoraggia, c’è una buona notizia: con una pelle sana e senza particolari problemi possono bastare cinque passaggi per avere la vostra glass skin. I risultati saranno graduali, ma comincerete a notarli sin dai primi giorni.
1 – La (doppia) detersione
Una pelle pulita è una pelle sana e con meno possibilità di sviluppare imperfezioni e punti neri. Uno dei punti di forza della skincare coreana è la doppia detersione, perfetta anche per ottenere “l’effetto glass skin”. In cosa consiste? Come dice il nome stesso, si tratta di una detersione in due step: il primo con un olio o un burro struccante che rimuova per affinità makeup anche waterproof, impurità e sebo in eccesso e un secondo massaggio con un detergente schiumoso che elimini le ultime tracce di makeup e sporcizia e qualsiasi traccia del detergente oleoso usato in precedenza.
Leggi anche
Doppia detersione, che cos’è e come funziona?
2 – L’esfoliazione
L’esfoliazione è un passaggio fondamentale per rimuovere ogni traccia di sporcizia e cellule morte, lasciando la pelle pulita, levigata e dalla grana affinata. Si possono usare scrub oppure peeling chimici, che la skincare coreana preferisce in quanto generalmente più delicati ed efficaci. Non è un passaggio da eseguire ogni sera, soprattutto se avete una pelle molto sensibile e delicata.
3 – Le maschere per un boost di idratazione
Per ottenere la vostra glass skin dovreste prevedere anche delle maschere viso periodiche, magari da abbinare ad appositi patch occhi per avere uno sguardo sempre fresco e riposato. Nella skincare coreana le maschere viso idratanti sono molto utilizzate, soprattutto le maschere in tessuto. Basterà appoggiarle sul viso per una ventina di minuti per notare immediatamente la pelle più idratata, luminosa e rimpolpata. Anche in questo caso, la frequenza non sarà quotidiana: basteranno due o tre volte alla settimana, in base alle esigenze della vostra pelle.
Leggi anche
SHEET MASK | Tutto quello che c’è da sapere sulle maschere in tessuto
4 – Tonico ed essence
Si tratta di due prodotti ancora poco utilizzati nel nostro Paese, ma che possono dare grandi risultati, soprattutto se quello che volete ottenere è una glass skin. Il tonico serve per riequilibrare la pelle dopo la detersione e per completarne la pulizia, mentre l’essence (ancora meno conosciuta) è un prodotto diverso ma dalla consistenza simile. Si tratta di una lozione dalla consistenza liquida e leggera, ricca di sostanze idratanti e tonificanti che possono dare una marcia in più alla nostra pelle.
Leggi anche
ESSENZA VISO | Cos’è, come e quando si usa?
5 – Siero e crema
Questi due prodotti sono ormai entrati nella quotidianità di tutte noi (o quasi). Entrambi i prodotti sono da scegliere in base alle esigenze della nostra pelle, ma per ottenere una glass skin si prediligono sieri con vitamina C o con acido ialuronico e creme con collagene e altri ingredienti idratanti, nutrienti e rigeneranti.
Non dimenticate la protezione solare!
L’incarnato delle donne orientali è in genere chiarissimo. Non si tratta solo di un fattore estetico, che risulta estremamente personale: una pelle adeguatamente protetta dai raggi del sole è di sicuro una pelle più sana e priva di macchie scure e discromie. Vietato quindi uscire di casa senza la crema solare, anche in inverno!
Leggi anche
Le migliori PROTEZIONI SOLARI per il viso UVA e UVB
I prodotti per la glass skin
I prodotti che si possono usare per ottenere una pelle fresca e luminosa sono davvero tanti e devono essere scelti in base al proprio tipo di pelle, alle proprie esigenze e anche alle preferenze di ognuna di noi. Vediamo comunque qualche prodotto che vale la pena di provare!
Yepoda The Cleansing Duo
Questo praticissimo set firmato Yepoda contiene tutto il necessario per la doppia detersione. The Calm Balm è un balsamo detergente delicato che romuove gran parte del makeup e del sebo in eccesso dalla pelle, mentre The Bubble Double offre una pulizia profonda dei pori e, grazie all’acido salicilico, ha un delicato effetto astringente.
Elemis Pro-Collagen
Anche Elemis offre un kit per la doppia detersione che garantisce una pulizia profonda e un’azione rinvigorente. Pro-Collagen Clansing Balm scioglie il trucco e rimuove tracce di sporcizia, inquinamento e sebo in eccesso. Pro-Collagen Energising Marine Cleanser, da usare subito dopo, conclude la pulizia della pelle, lasciandola morbida, detersa e rinvigorita.
- Scaldare tra i palmi delle mani e massaggiare su tutto il viso, collo e décolleté, con delicati...
- Preserva i livelli di idratazione e una pelle pulita, liscia e idratata
- Un prodotto Elemis
Freshly Cosmetics Rose Passion Cleansing Pack
Questo kit doppia detersione è composto da un olio struccante e un detergente. Silky Passion Cleansing Oil rimuove sporcizia e anche il trucco più ostinato senza seccare la pelle, mentre Rose Quartz Facial Cleanser deterge la pelle in profondità e restringe i pori dilatati. Insieme lasciano la pelle morbida e luminosa, pronta per i passaggi successivi.
- Pelle doppiamente pulita
- Formulazione ricca di Vitamine e Antiossidanti
- Rimozione del trucco e detersione profonda
Secret Key Lemon Sparkling Peeling Gel
Questo peeling chimico ha un’azione antiossidante, astringente e illuminante, pulisce i pori e rivitalizza la pelle. Contiene numerosi ingredienti di origine naturale come Estratto di Centella Asiatica, Estratto di Camomilla, Collagene, Té Verde e Acido Ialuronico.
Peeling The Ordinary AHA 30% + BHA 2%
Questo prodotto, conosciuto anche come peeling The Ordinary rosso proprio per il suo colore particolare, è un gel esfoliante che contiene il 30% di AHA (acidi glicolico, lattico, tartarico, citrico) e il 2% di BHA (acido salicilico). Insieme danno alla pelle un aspetto più luminoso e uniforme, minimizzando i pori e lenendo le irritazioni. La formula contiene anche acido ialuronico idratante, vitamina B5 che stimola il rinnovamento cellulare e carota nera antiossidante.
- Soluzione concentrata esfoliante
- Affina la grana della pelle
- Riduce la visibilità dei segni
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sui prodotti THE ORDINARY
Missha Airy Fit Pearl maschera in tessuto idratante e illuminante
Questa maschera in tessuto ecosostenibile è l’ideale per illuminare la pelle spenta grazie ai suoi estratti di perle, che forniscono un’elevata dose di minerali. I suoi ingredienti attivi sono acido ialuronico e olio dell’albero del te, che donano idratazione, elasticità e vitalità alla cute.
- Maschera viso illuminante per l'uso quotidiano a base di estratto di perle
- Illumina la pelle e ripristina la radiance
- Numero modello: 8809581454781
Leggi anche
8 errori da evitare con le SHEET MASK
111 Skin Maschera Viso Tonicizzante Oro Rosa
Tra gli ingredienti principali della maschera in tessuto 111 Skin ci sono l’oro 24 carati e la rosa di Damasco. Si tratta di sostanze molto efficaci per esaltare la luminosità della pelle; in questa sheet mask si uniscono all’estratto di radice di liquirizia illuminante, agli amminoacidi della seta dall’effetto nutriente e alla centella asiatica che migliora l’integrità della cute.
- Maschera per il trattamento facciale in oro rosa, 1 maschera
- Oro 24k, estratto di rosa damasco, estratto di liquirizia: illumina, *, e idrata la carnagione.
- Amminoacidi di seta: nutrire la pelle.
Pixi Glycolic Boost Sheet Mask
La maschera in tessuto Pixi Glycolic Boost Sheet Mask illumina l’incarnato grazie all’acido glicolico dall’effetto leggermente esfoliante, arricchito con aloe vera e ginseng per un incarnato immediatamente radioso e una pelle idratata.
- Maschera viso in tessuto
- Azione illuminante e rivitalizzante
- Aderisce perfettamente al viso
Meisani Rice And Shine Hyaluronic Acid Essence Toner
Questo prodotto è dedicato proprio all’effetto glass skin. Si tratta di un tonico ad effetto illuminante che offre idratazione intensa, un effetto riparatore alla barriera cutanea e un’azione illuminante. La sua consistenza più corposa rispetto a quella di un normale tonico ricorda quasi quella di un siero: può essere usato sia come tonico che come essence prima del siero e della crema idratante.
Fresh Kombucha Facial Treatment Essence
Questa essenza viso migliora l’elasticità della pelle, la protegge dagli effetti dell’inquinamento e ne rallenta il processo di invecchiamento grazie alla sua formula ricca di kombucha, una sostanza ricavata dalla fermentazione del tè.
- Trattamento anti-inquinamento
- Essenza che illumina l'incarnato
- Migliora la luminosità della pelle e restringe i pori
Missha Time Revolution The First Treatment Essence 5× Extreme Ferment
Questa essenza idratante proteggerà la pelle da variazioni di temperatura, aria secca, raggi solari e inquinamento. Tra i suoi effetti positivi ci sono anche la capacità di equilibrare il colorito prevenendo la comparsa di macchie scure, di lenire la pelle e di idratarla in profondità, agendo anche sulla formazione delle prime rughe.
- UN TONER VISO CHE CONSEGNA: Questo toner è realizzato con il nostro estremo processo di...
- TONER IDRATATATORE: Formulato con fermento di lievito di cica del deserto al 97%, questa essenza...
- COME USARE: Utilizzare come primo passo nella routine di cura della pelle notturna. Applicare...
Sunday Riley C.E.O. Siero Illuminante Alla Vitamina C
Questo siero schiarente e illuminante contiene il 15% di vitamina C, che contrasta sia il colorito spento che le macchie scure, attenuando anche i segni dell’età. L’innovativa forma di vitamina C utilizzata – il THD ascorbato – si assorbe rapidamente e risulta altamente efficace. L’incarnato apparirà immediatamente più radioso e luminoso!
- Tutti i tipi di pelle
- INGREDIENTI CHIAVE Vitamina C Presenta proprietà schiarenti e antiossidanti visibili superiori;...
- Arancione
Leggi anche
VITAMINA C | Tutti i benefici per la pelle e le controindicazioni
Drunk Elephant B-Hydra Intensive Hydration Serum
Questo siero viso è formulato con pro-vitamina B5 e ceramide di ananas, che garantiscono idratazione e luminosità per tutto il giorno. La formula è arricchita con complesso di lenticchia, mela e anguria, che contribuiscono a ridurre l’opacità e la secchezza della pelle. La cute apparirà più luminosa e fresca applicazione dopo applicazione.
- B-Hydra è un bicchiere d'acqua fresca per la tua pelle assetata. Un gel ultra-idratante...
- 50 ml.
- Illumina la pelle, ha proprietà anti-invecchiamento e idratanti e migliorata visibilmente la...
Olehenriksen Strength Trainer Peptide Boost Moisturizer
La crema idratante proposta da Olehenriksen raddoppia l’idratazione della pelle, ne migliora l’elasticità e rafforza la barriera cutanea. Questo avviene grazie ai suoi ingredienti, tra cui troviamo peptidi, ceramidi, aminoacidi, niacinamide, collagene e acido ialuronico.
- Crema idratante ai peptidi
- Raddoppia l'idratazione e aumenta l'elasticità
- Contiene un cocktail di ingredienti potenti
Mizon Snail Recovery Gel Cream
Questa crema idratante coreana dalla texture ibrida gel-crema calma e idrata la cute grazia la 74% di bava di lumaca presente nella sua formula. Il risultato sarà una pelle più liscia e più giovane, con cicatrici e segni del tempo ridotti e macchie scure meno visibili. Acido ialuronico, pantenolo, allantoina ed estratti botanici e floreali garantiscono tutta l’idratazione necessaria.
- 【RIPARA】 concentrazione di estratto di lumaca al 74%. La secrezione di lumaca aiuta a riparare...
- 【Umidità】 Ricca di umidità e assorbimento rapido grazie all'acido ialuronico, che fornisce...
- Ingredienti naturali: Centella, portulaca e estratto di tè verde prevengono i problemi della pelle...
Il makeup per la glass skin
Il trucco può esaltare ulteriormente la vostra glass skin, anche se una pelle sana e ben idratata splenderà senza bisogno di alcun aiuto. Non c’è quindi bisogno di usare fondotinta coprenti o prodotti che nascondano la naturale luminosità della pelle. Basteranno un primer come base trucco per uniformare la pelle e minimizzare i pori, una BB Cream che nasconda qualche piccola imperfezione lasciando trasparire la naturale radiosità della pelle e un tocco di blush per evidenziare delicatamente gli zigomi.
La glass skin vi attira? Vorreste una pelle così luminosa? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄