I migliori DETERGENTI VISO per ogni tipo di pelle

La detersione del viso è il primo passaggio di ogni routine skincare e non andrebbe mai saltato. Vediamo come scegliere il prodotto più adatto e alcuni dei migliori detergenti viso per ogni tipo di pelle.

Pulire il viso da ogni traccia di makeup, di sebo e di impurità dovrebbe sempre essere il primo step di ogni skincare routine: una pelle ben pulita e detersa non solo sarà più luminosa e sana, ma eviterà il formarsi di impurità e brufoletti e sarà anche più ricettiva nei confronti dei trattamenti applicati successivamente. Si tratta di un passaggio indispensabile sia di mattina che di sera, per qualsiasi tipo di pelle: vediamo cosa sapere su questo argomento!

Detersione viso, perché è importante?

La pulizia è un gesto di cura e di attenzione nei confronti della nostra pelle: una detersione regolare ed effettuata con prodotti adatti al proprio tipo di pelle è il primo passo per evitare problemi come ad esempio una pelle spenta e asfittica, con punti neri, brufoletti e pori dilatati. Quando poi la pelle è ricoperta da residui di makeup e di sporcizia, cellule morte, sudore, sebo e altro ancora non è in grado di assorbire al meglio i nostri trattamenti skincare, che in questo modo perderebbero gran parte della loro efficacia.

Leggi anche

SKINCARE ROUTINE | I passaggi per una pelle perfetta

Quando effettuare la pulizia viso?

Ci sono due momenti della giornata in cui sarebbe necessario detergere il viso con attenzione:

  • di mattina per eliminare le cellule morte e i residui che si accumulano sulla pelle durante la notte, oltre ad eventuali tracce dei cosmetici applicati la sera prima;
  • di sera per rimuovere dal nostro viso sebo, sudore, sporco superficiale provocato dallo smog, cellule morte e tracce di makeup, che altrimenti “soffocherebbero” la pelle. In questo modo la pelle potrà rigenerarsi al meglio durante la notte e assorbire al meglio i principi attivi presenti nei nostri prodotti skincare.

Perché usare dei prodotti detersione viso?

Alcune di noi potrebbero avere la tentazione di lavarsi il viso con un po’ di acqua e risolvere così la faccenda. In realtà sulla nostra pelle si accumulano residui di diverso tipo: la sporcizia “solida” come cellule morte e smog ambientale e la sporcizia idrosolubile, come ad esempio il sudore o sostanze presenti nell’ambiente che si possono eliminare semplicemente con un po’ di acqua. Questo però non basta per la sporcizia di tipo liposolubile, come ad esempio il sebo e i residui di makeup. Proprio per questo motivo è necessario scegliere un prodotto detergente adatto al proprio tipo di pelle e usarlo regolarmente: solo in questo modo saremo sicure che la nostra pelle sarà pulita a fondo.

Leggi anche

SKINCARE COREANA | Che cos’è e i 10 STEP per iniziarla

Tipi di detergenti viso e differenze

Non c’è un solo tipo di detergente viso: la gamma di prodotti in commercio è davvero vasta, tanto che a volte è difficile orientarsi. Non esiste il detergente perfetto: ognuna di noi dovrà scegliere il più adatto alle proprie esigenze in base al proprio tipo di pelle, alle proprie abitudini e alle proprie esigenze.

Detergenti viso oleosi

Gli oli detergenti non contengono acqua e hanno la caratteristica di effettuare una detersione per affinità molto delicata. Cosa significa? Questi prodotti non contengono sostanze tensioattive e rimuovono sporco e sebo grazie a sostanze grasse e oleose, affini a quelle che andranno a rimuovere. In questo modo la pelle non viene aggredita e non vede indebolita la propria barriera cutanea idrolipidica. È un tipo di detersione delicato, molto adatto ad esempio a chi ha la pelle secca o matura.

Leggi anche

Detergenti Oleosi per una Pulizia della Pelle Profonda ma delicata

Detergenti viso in mousse

Si tratta di una emulsione di aria e acqua che diventa schiumosa grazie alla presenza di un tensioattivo. Quella della mousse detergente viso è una formula che elimina le impurità con delicatezza ma in maniera efficace. Non sempre risulta pienamente efficace come struccante: se il vostro makeup è piuttosto resistente oppure ne avete applicata una quantità maggiore del solito, dovreste abbinare uno struccante apposito.

Detergenti viso in gel

Il gel detergente viso è formulato con tensioattivi delicati e sostanze in grado di sciogliere anche lo sporco grasso, ma non contengono oli e burri. Si tratta di un prodotto dalla consistenza viscosa e leggera, adatta per detergere pelli normali, miste e grasse.

Latte detergente viso

Il latte detergente è un mix di oli, acqua ed emulsionanti e nella maggior parte dei casi deterge la pelle per affinità, proprio come gli oli detergenti. Si tratta quindi di una pulizia delicata, che non intacca la naturale barriera cutanea. Questo tipo di prodotto è molto diffuso perché facile da stendere, generalmente ben tollerato dalla pelle e abbastanza delicato.

Leggi anche

LATTE DETERGENTE | Cos’è, a cosa serve e come si usa?

I migliori detergenti viso per ogni tipo di pelle

Prima di scegliere il detergente viso da utilizzare mattina e sera è importante capire qual è il proprio tipo di pelle e individuare le sue esigenze. Le pelli, infatti, non sono tutte uguali ma si possono suddividere in pelle grassa, mista, secca e normale in base alla produzione sebacea.

Detergenti viso per pelle secca

Per la pelle secca, caratterizzata da una scarsa produzione di sebo, si può puntare su detergenti in crema, in mousse oppure schiumogeni, privi di alcool e dal leggero effetto idratante. Vanno bene anche latte detergente e oli che sciolgano le impurità e rendano la pelle morbida e idratata.

Leggi anche

La perfetta skincare routine per la pelle secca

Nuvò latte detergente Bio Bava di Lumaca

Nuvò Cosmetics è un’azienda italiana specializzata nella produzione di cosmetici a base di bava di lumaca, una sostanza ricca di principi attivi preziosi per la salute e il benessere della nostra pelle. Questo latte detergente è adatto a tutti i tipi di pelle ma è eccellente per le pelli secche: il merito è della bava di lumaca, ricca di elastina, acido glicolico, collagene e allantonina, a cui vengono aggiunti acido ialuronico dall’effetto idratante, olio di mandorla, olio di riso e olio di argan. Questo mix deterge la pelle, la nutre a fondo e dona morbidezza.

Nuvò latte detergente Bio Bava di Lumaca

Offerta
Nuvo' Latte Detergente Viso alla Bava di Lumaca Acido Ialuronico. Ideale per Pelle Mista Secca Grassa Sensibile. Elimina le Impurità. Detersione Quotidiana Made in Italy 200 ml
  • ✔ BIOLOGICO CERTIFICATO: Il nostro latte detergente ha una certificazione ECOBIOCOSMESI con AIAB....
  • ✔ EFFICACE: Ottimo per una detersione quotidiana ad ogni età. Grazie alla sua formulazione...
  • ✔ BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata 100% made in Italy. La nostra bava di lumaca viene prodotta...

Estée Lauder Perfectly Clean mousse detergente

Questa mousse rinfrescante e leggera elimina impurità, tracce di makeup e residui di smog che si depositano sulla pelle. Si tratta di un detergente cremoso che a contatto con l’acqua si trasforma in una schiuma leggera che lascia la pelle liscia, setosa e perfettamente detersa. Si può usare come detergente mattina e sera oppure come maschera purificante da tenere in posa per qualche minuto una o due volte alla settimana.

Estée Lauder Perfectly Clean mousse detergente

Estee Lauder Perfectly Clean Multi-Action Foam Cleanser/Purifying Mask
  • Formula Detergente e maschera purificante
  • Deterge e dotossifica i pori
  • Formulazione con attivi botanici

Fenty Skin Total Cleans’r

Fenty Skin, il brand lanciato da Rihanna, propone un detergente per pelli secche e molto secche. Si tratta di uno struccante in crema che a contatto con l’acqua diventa una soffice schiuma ricca di anti-ossidanti e nutrienti. La sua formula vegana purifica e idrata allo stesso tempo grazie ad una formula arricchita con estratti di cocco e di ciliegia delle Barbados.

Fenty Skin Total Cleans'r

Fenty Skin Total Cleans'r
  • Pulizia profonda in un solo gesto
  • Formula cremosa e ricca di antiossidanti
  • Purifica o pori

Avéne Gentle Milk

Gentle Milk di Avéne è un detergente pensato per agire con delicatezza sulle pelli secche e sensibili. La sua formula arricchita con acqua termale elimina sporco e impurità, lasciando la pelle pulita e igienizzata e senza il rischio di irritazioni. La sua consistenza piacevole non necessita di risciacquo, senza lasciare fastidiosi residui sulla pelle.

Avéne Gentle Milk

Offerta
Avène Gentile Latte Detersivo, 200 ml
  • Genere: da donna
  • Dimensioni: 200 ml

Youth to the People Superberry Dream Cleansing Balm

Il balsamo detergente fondente Superberry Dream Cleansing Balm riesce a dissolvere rapidamente trucco, filtri solari, sebo e impurità mentre idrata e ammorbidisce la pelle. La sua formula è arricchita con acido ialuronico e omega, in modo da risultare adatta per tutti i tipi di pelle ma in particolare per quella secca e sensibile. Si risciacqua con facilità, lasciando la pelle morbida e pulita.

Youth to the People Superberry Dream Cleansing Balm

Youth to the People Superberry Dream Cleansing Balm
  • Balsamo detergente per una pulizia profonda
  • Formula con acido ialuronico
  • Si risciacqua completamente

CeraVe Hydrating Foaming Olio Detergente

La formula delicata di Hydrating Foaming Olio Detergente di CeraVe rimuove residui oleosi, sporco e impurità dalla pelle, lasciando la cute fresca, pulita ma anche idratata. Tra i suoi ingredienti possiamo trovare anche una buona quantità di acido ialuronico, che rende questo prodotto molto adatto anche per chi ha una pelle molto secca. Non mancano ceramidi per rafforzare la barriera protettiva della pelle, squalene dall’effetto levigante e glicerina per mantenere una buona idratazione. La sua texture si trasforma da olio a schiuma, donando fino a 24 ore di idratazione.

CeraVe Hydrating Foaming Olio Detergente

CeraVe Hydrating Foaming Olio Detergente
  • Olio detergente idratante
  • Formula delicata ma efficace
  • Ripristina la naturale barriera protettiva

Detergenti viso per pelle mista

Chi ha la pelle mista può puntare su un detergente delicato, dall’azione dermoregolatrice e dal leggero effetto rinfrescante. Possono essere adatte le texture in gel o in crema.

Leggi anche

PELLE MISTA: tutto quello che c’è da sapere, come riconoscerla e i prodotti migliori

Vichy Normaderm Phytosolution

Quello di Vichy è un gel detergente purificante dal profumo agrumato che è pensato in maniera specifica per le pelli impure e sensibili: la sua formula contribuisce a ridurre il sebo in eccesso senza risultare aggressiva, mentre il suo pH 5.5 lo rende delicato su ogni tipo di pelle. La sua texture a contatto con l’acqua si trasforma in una schiuma facile da sciacquare.

Vichy Normaderm Phytosolution

Vichy Normaderm Phytosolution Gel purificante intensivo 200ml
  • La pelle è opacizzata e unta meno rapidamente. Pori e punti neri sono ridotti. La grana della pelle...
  • Ipoallergenico (formulato per ridurre al minimo i rischi di allergia). Adatto per pelli sensibili....
  • Fatto in Francia.

Laneige Multi Deep-Clean Cleander

Grazie a questo detergente per pelli miste potrete ottenere un incarnato sano e radioso. Enzimi di papaya ed estratti di mirtillo presenti nella formula permettono a questo prodotto di pulire, nutrire, detossificare e tonificare la pelle, lasciandola morbida e luminosa. La sua schiuma morbida è adatta anche per la doppia detersione.

Laneige Multi Deep-Clean Cleander

Laneige Multi Deep-Clean Cleander
  • Detergente multiuso quotidiano
  • Azione purificante e tonificante
  • Pelle perfettamente pulita e radiosa

Leggi anche

Doppia detersione, che cos’è e come funziona?

Clarins Detergente schiumogeno purificante delicato

Il detergente per pelli miste e grasse di Clarins lascia la pelle morbida dopo poche applicazioni grazie alla sua formula schiumosa arricchita con burro di karitè e fiori di cotone. Svolge sulla pelle una tripla azione: la idrata, rimuove il sebo in eccesso e protegge la cute dal calcare.

Clarins Detergente schiumogeno purificante delicato

Offerta
Clarins Detergente schiumogeno purificante delicato 125 Ml
  • Detergente
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
  • Prodotto realizzato con materiali di alta qualità

CeraVe Hydrating Cleanser

Questo detergente viso è particolarmente amato per la facilità con cui la sua schiuma si applica e si rimuove dal viso, lasciando la pelle pulita e libera da impurità e sebo in eccesso. Questo non vuol dire che la pelle risulterà eccessivamente seccata: la tecnologia MVE permette il rilascio di particelle che idratano la pelle per tutta la giornata. È adatto per tutti i tipi di pelle, ma in particolare per quelle miste e normali.

CeraVe Hydrating Cleanser

CeraVe Lozione Detergente Idratante, 473 Millilitro
  • Privo di alcool, parabeni e profumi.
  • Pulisce senza attaccare la barriera cutanea.
  • detergente idratante 473 ml.

Detergenti viso per pelle grassa

La pelle grassa è caratterizzata da un eccesso di sebo e necessita quindi di un detergente purificante che rimuova il sebo in eccesso, liberi i pori ostruiti e contrasti la comparsa di punti neri. Le texture migliori per questo tipo di pelle sono quelle in gel, delicate ed efficaci.

Leggi anche

PELLE GRASSA: Come riconoscerla, Rimedi e i Prodotti Giusti

Uriage Hyseac Gel Detergente

Hyseac Gel Detergente è un prodotto per pelle grassa che lascia la cute fresca senza seccarla. Il suo compito non è quello di struccare la pelle – per quello ci vorrà un prodotto apposito – ma di rimuovere sebo, sporcizia, impurità e tracce di makeup. È un detergente viso ipoallergenico, non comedogenico, senza sapone e che rispetta il pH della pelle. La sua schiuma morbida restringe i pori, lascia la pelle luminosa e si sciacqua facilmente.

Uriage Hyseac Gel Detergente

Uriage Hyseac Gel Detergente Pelle Mista O Grassa, 500 Millilitro
  • Hyséac gel detergente elimina le impurità e gli eccessi di sebo, rispettando l'equilibrio naturale...
  • La schiuma morbida e il profumo delicato caratteristico della gamma hyséac lo rendono un prodotto...
  • Formato 500 ml

La Roche Posay detergente viso Effaclar

Quello proposto da La Roche Posay è un detergente schiumogeno specifico per pelle grassa e acneica, efficace ma in grado di mantenere con delicatezza il giusto livello di idratazione. La sua formula arricchita con acqua termale e zinco rimuove impurità e sebo in eccesso, regola la produzione di sebo, aiuta a tenere sotto controllo l’effetto lucido e riduce i punti neri: la pelle apparirà luminosa e fresca.

La Roche Posay detergente viso Effaclar

La Roche Posay Effaclar Gel Mousse purificatore per pelle grassi, 400ml
  • Ref - 897-11991
  • Marca - La Roche Posay
  • Contenuto - 400ml

Avéne Cleanance gel detergente

Il gel detergente Cleanance di Avéne deterge non solo la pelle del viso ma anche quella del corpo ed è dedicato in maniera specifica alla pelle grassa e con imperfezioni. La sua base lavante delicata e senza sapone è arricchita con Monolaurina, una sostanza che aiuta a regolare la produzione di sebo, e con acqua termale dalle proprietà lenitive e addolcenti.

Avéne Cleanance gel detergente

Avène Gel Detergente Viso - 400 Ml
  • Cura della pelle: gel detergente viso
  • Contentuo: 400 millilitri
  • Gel detergente viso donna 400 millilitri

Caudalie detergente viso Vinopure

Il gel detergente viso Vinopure di Caudalie è particolarmente adatto per le pelli grasse e miste, per contrastare le imperfezioni della pelle che non riguardano purtroppo solo gli adolescenti. La sua texture rinfrescante in gel non contiene sapone o solfati, ma tra i suoi ingredienti troviamo acido salicilico naturale che aiuta a liberare i pori dalle impurità e affina la grana della pelle. Un mix di polifenoli di vinaccioli d’uva e di sei oli essenziali bio aiuta a minimizzare le imperfezioni.

Caudalie detergente viso Vinopure

Offerta
Caudalìe Vinopure Gel Detergente Purificante, 150 ml
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
  • Ottima idea regalo per appassionati

Leggi anche

CAUDALIE VINOPURE PER PELLI MISTE E GRASSE | Ti dico cosa ne penso

Clinique Facial Soap

Il detergente viso Clinique per pelli grasse lascia la pelle fresca e pulita, libera da ogni traccia di impurità e di sebo in eccesso ma rispettandone il naturale equilibrio idrolipidico. Si tratta di una morbida schiuma che lascia la pelle in uno stato di equilibrio e di benessere e che si sciacqua facilmente. Usato mattina e sera, donerà alla pelle un aspetto più fresco e luminoso. Questo prodotto è disponibile non solo nella versione per pelli da miste a oleose, ma anche nelle versioni per pelli secche e molto secce e per pelli da secche a miste.

Clinique Facial Soap

Clinique All About Clean Liquid Facial Soap
  • Delicato detergente per il viso
  • Formula Purificante
  • Rispetta il naturale equilibrio idrolipidico

Ole Henriksen Find Your Balance Oil Control Cleanser

Questo detergente viso  Olehenriksen è adatto per pelli grasse e miste. La sua formula contiene acidi AHA, che sono in grado di ridurre il sebo in eccesso liberando i pori senza aggredire la pelle. Al suo interno troviamo anche il Green Fusion Complex studiato dal brand e olio di semi di neem: la loro azione combinata purifica i pori, rimuove le cellule morte e ravviva l’incarnato.

Olehenriksen Find Your Balance Oil Control Cleanser

Ole Henriksen Find Your Balance Oil Control Cleanser
  • Detergente viso per pelle grassa e mista
  • Formula con acido glicolico e lattico
  • Libera i pori

Conoscete altri detergenti viso efficaci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti