CURLY GIRL METHOD | Shampoo e Cowash approvati per ricci perfetti
Volete provare il Curly Girl Method per avere ricci bellissimi e sani ma non sapete su quali prodotti orientarvi? Vediamo insieme gli shampoo low poo, i co-wash e gli shampoo purificanti approvati che potete provare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Se avete selvaggi e bellissimi capelli ricci avrete sicuramente sentito parlare del Curly Girl Method, ovvero “il metodo della ragazza riccia”. Tutto ha origine dal manuale Curly Girl: The Handbook di Lorraine Massey, che ha ideato una serie di passaggi per prendersi cura al meglio dei propri ricci, mantenendoli belli ma soprattutto sani. Al primo impatto può sembrare complicato e i prodotti da utilizzare possono sembrare tanti; come scegliere poi quelli giusti? In questo possiamo darvi una mano: vediamo ad esempio nel dettaglio quali sono gli shampoo adatti per il Curly Girl Method tra cowash, shampoo low poo e shampoo purificanti.
Leggi anche:
CURLY GIRL METHOD | Che cos’è? Tutto quello che c’è a sapere prima di iniziare
Attenzione agli ingredienti
Uno dei punti cardine su cui si basa questo metodo per capelli ricci è la necessità di evitare alcuni ingredienti molto spesso presenti negli shampoo e nei prodotti per capelli che si trovano comunemente in commercio. In generale, gli ingredienti da cercare (e da evitare) nell’etichetta sono solfati, siliconi, cere, oli minerali, derivati del petrolio e alcool disidratanti. Eliminando questi ingredienti e trattando i capelli con qualche accortezza in più (ad esempio evitando piastre e phon usati a temperature troppo elevate), i vostri capelli cambieranno completamente aspetto. Certo, ci vorrà un po’ di pazienza. La fase di transizione sarà più o meno lunga in base alle caratteristiche dei vostri capelli e a quanto sono stati maltrattati ma tenete duro: ne varrà la pena!
Leggi anche:
CURLY GIRL METHOD | Dopo quanto tempo si vedono i risultati?
Shampoo low poo o co-wash?
Prima di passare agli shampoo adatti e approvati per il Curly Girl Method sarà necessario fare un ultimo lavaggio con uno shampoo che contenga solfati ma non siliconi, in modo da rimuovere ogni residuo di queste sostanze dai capelli. Ora siete pronte a dire addio a questi prodotti e a riempire il vostro armadietto con prodotti più adatti ai vostri capelli. Potete scegliere principalmente tra due tipologie di prodotto:
- shampoo low-poo, cioè prodotti delicati e che non contengono le sostanze “incriminate”;
- co-wash, cioè un prodotto più simile ad un balsamo che ad uno shampoo. Fidatevi, darà vantaggi davvero straordinari ai vostri capelli!
Leggi anche:
Cowash e Gelwash, cosa sono?
Quali sono gli ingredienti lavanti di low poo e co-wash?
Queste tipologie di prodotti utilizzano come ingredienti lavanti solo sostanze naturali o comunque agenti lavanti delicati e non aggressivi, facendo a meno di siliconi, solfati e parabeni che a lungo andare danneggiano i capelli. Tra i più utilizzati negli shampoo low poo ci sono le cosiddette erbe lavanti, che contengono saponine, e le argille, in particolare l’argilla Ghassoul o Rhassoul. Nelle formulazioni degli shampoo low poo troveremo quindi solo ingredienti naturali, spesso biologici, che non danneggiano la nostra chioma e nemmeno l’ambiente. Possono essere arricchiti con sostanze naturali dalle diverse proprietà; perché non provate, ad esempio, un prodotto a base di proteine del riso, dalle proprietà idratanti e volumizzanti?
Leggi anche
SHAMPOO SENZA SOLFATI | Cosa sono, come si usano e quali sono migliori
Nella maggior parte dei co-wash, invece, gli ingredienti lavanti sono dei tensioattivi cationici, più delicati e meno schiumogeni rispetto a quelli dei normali shampoo in commercio. Hanno un effetto prevalentemente condizionante, quindi se si sceglie di lavare i capelli con un normale balsamo (dopo averne attentamente verificato gli ingredienti) e non con un’emulsione specifica per il co-wash, potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di zucchero di canna per rimuovere meccanicamente sporcizia e sebo in eccesso dai capelli.
La filosofia alla base degli shampoo purificanti è la medesima: sono bandite tutte le sostanze chimiche che a lungo termine possono danneggiare il capello, sostituite da tensioattivi naturali che creano una schiuma delicata, in grado di detergere a fondo il capello rispettandone il ph. Spesso vengono aggiunti estratti naturali dalle proprietà purificanti e rinfrescanti, in grado di lasciare capelli e cute puliti e rinfrescati. Tra i più gettonati ci sono:
Tra gli ingredienti lavanti da cercare sull’etichetta dei nostri shampoo adatti per seguire alla lettera il Curly Girl Method, ci sono:
- ammonium cocoyl isethionate;
- babassuamidopropyl betaine;
- capryl glucoside;
- caprylyl glucoside;
- cocamidopropyl betaine;
- cocamidopropyl hydroxysultaine
- coco betaine;
- coco glucoside;
- decyl glucoside;
- decyl polyglucose;
- disodium 2-sulfolaurate;
- disodium cocoamphodiacetate;
- disodium cocoamphodipropionate;
- disodium laureth succinate;
- disodium laureth sulfosuccinate;
- disodium lauryl sulfosuccinate;
- lauryl glucoside;
- lauryl hydroxysultaine;
- sodium cocoamphoacetate;
- sodium cocoyl isethionate;
- sodium lauroamphoacetate;
- sodium lauroyl glutamate;
- sodium lauroyl hydrolyzed silk;
- sodium lauroyl lactylate;
- sodium lauroyl oat amino acids;
- sodium lauryl glucose carboxylate;
- sodium laurylglucosides hydroxypropylsulfonate;
- sodium methyl 2-sulfolaurate;
- sodium methyl cocoyl taurate.
Riassumendo
Se vi interessa conoscere nel dettaglio quale tipologia di tensioattivi cercare nei vostri prodotti per capelli per seguire il metodo Curly Girl Method dovete ricordare che:
- gli shampoo purificanti contengono tensioattivi anionici ma non prevedono la presenza di solfati;
- gli shampoo low poo non contengono solfati o tensioattivi anionici, ma solo tensioattivi delicati come i tensioattivi cationici, anfoteri e non ionici;
- i co-wash non contengono solfati, siliconi, petrolati e oli minerali, ma lavano grazie ai tensioattivi cationici, più delicati e meno schiumogeni.
Curly Girl Method – I migliori shampoo low-poo
Vediamo insieme i migliori prodotti delicati, senza siliconi, solfati, parabeni e altre sostanze che possono danneggiare i nostri capelli ricci.
Milk Shake Curl Passion
Questo shampoo delicato deterge i capelli ricci senza aggredirli, donando loro morbidezza e districabilità. La sua formula è arricchita con olio organico di pracaxi e babaçu, proteine del latte, estratti di frutta e proteine di quinoa.
- Z.ONE Milk Shake Curl Passion Shampoo 300ml
- Z.ONE Milk Shake Curl Passion Shampoo 300ml
- Z.ONE Milk Shake Curl Passion Shampoo 300ml
Insight anti-frizz shampoo
Lo shampoo low poo proposto da Insight è privo di petrolati, parabeni, siliconi, coloranti, SLS/SLES e allergeni; in compenso la sua formula è quasi totalmente naturale e lascia i capelli lucidi, morbidi e facili da pettinare. Come tutti i prodotti delle linee capelli Insight, anti-frizz shampoo è certificato Vegan OK ed è totalmente Made in Italy.
- Insight Shampoo Idratante 400ml
Maui Moisture Shampoo con olio di cocco
Quello di Maui Moisture è uno shampoo delicato e cremoso, ideale per i capelli ricci, che verranno intensamente nutriti dalle sostanze naturali che contiene: olio di cocco, burro di papaya ed estratto di plumeria. I vostri ricci risulteranno morbidi, definiti e corposi.
- Ricci rigenerati – Lo shampoo capelli ricci Curl Quench aiuta a districare e definire i capelli...
- Ingredienti idratanti – Lo shampoo capelli arricchito con 100% aloe vera, acqua di cocco, olio di...
- Cura naturale – Questo shampoo lavaggi frequenti anti-crespo è formulato senza solfati, silicone,...
Flora & Curl African Citrus Superfruit Shampoo
Questo shampoo low poo vegetale crea una schiuma leggera che pulisce delicatamente i capelli, liberandoli dalle impurità e dall’accumulo di residui di prodotti usati precedentemente, e al tempo stesso rinvigorisce i ricci, donando loro lucentezza e vitalità. Contiene detergenti derivati dal cocco, proteine del grano e oli di agrumi puri, infusi con olio di mandorle dolci e olio di argan.
- Dai ai tuoi ricci un inizio pulito: questo shampoo botanico per ricci crea una schiuma profondamente...
- Infuso naturale: detergenti derivati dal cocco, proteine del grano rinforzanti e oli di frutta di...
- Ringiovanisci il cuoio capelluto: questo shampoo terapeutico e tonificante per ricci è...
Curls Blueberry Bliss Reparative Hair Wash
Questo detergente per capelli ricci è ricco e cremoso, adatto a nutrire e idratare in profondità anche i capelli più secchi e disidratati, favorendone una crescita sana. Contiene tra i suoi ingredienti estratto di mirtillo biologico certificato, succo di foglie di aloe ed estratto di camomilla.
- Detergente ricco e cremoso senza solfati.
- Ammorbidisce i nodi più secchi, idrata i riccioli più secchi, aiuta ad avere un cuoio capelluto...
- Formulato con estratto di mirtillo biologico certificato, succo di foglia di aloe ed estratto di...
Mielle Babassu Conditioning Shampoo
Lo shampoo low poo di Mielle per la cura dei capelli ricci ha una formula leggera e priva di solfati che si prenderà cura della vostra chioma grazie ai suoi ingredienti biologici certificati come ad esempio l’olio di babassu. I capelli risulteranno morbidi, rinforzati e puliti.
Taliah Waajid Green Apple & Aloe Nutrition Shampoo
Green Apple & Aloe è uno shampoo low poo che al tempo stesso idrata e rinforza i capelli ricci. Grazie alla sua delicatezza è adatto anche ad un uso quotidiano: rinfresca e ammorbidisce i capelli e li prepara al condizionamento e allo styling.
Shea Moisture, Shampoo arricciante e illuminante
Lo shampoo al cocco e ibisco di Shea Moisture è proprio quello che ci vuole per ottenere capelli ricci lucenti, elastici e gestibili. È ovviamente privo di siliconi e solfati e contiene invece ingredienti naturali come burro di karitè organico certificato, olio di cocco, estratti di fiori di ibisco e proteine della seta. I vostri ricci saranno non solo brillanti, morbidi e senza effetto crespo, ma anche super profumati!
- Formulato per capelli ondulati e ricci
- Contiene olio di cocco, olio di neem e proteine della seta
- Applicare il prodotto con parsimonia su capelli umidi o asciutti
Cantu Shampoo crema detergente senza solfati
Anche questo shampoo è privo di qualsiasi sostanza che a lungo andare può danneggiare i vostri ricci. Il burro di karitè contenuto nella sua formula delicata lascia i capelli morbidi, sani e forti, donandovi una lucentezza naturale che non passerà inosservata.
- La schiuma ricca rimuove il sebo in eccesso.
- Formula delicata che non spezza i capelli.
- Ideale per capelli naturali e colorati.
African Pride shampoo idratante Moisture Miracle
Gli ingredienti protagonisti di questo shampoo adatto per il Curly Girl Method sono il miele e l’olio di cocco, contenuti in una formula delicata che rimuove sporcizia e residui di prodotti dai capelli senza privarli dei loro oli naturali. I capelli risultano poi nutriti e idratati a fondo, pronti a risplendere.
Curly Girl Method – I migliori co-wash
Lo sappiamo, sarà difficile adattarsi ad uno shampoo che non fa tutta quella schiuma che siamo abituate a sentire tra le mani e che ci danno una sensazione di pulito. Sarà solo questione di abituarsi all’idea: non potrete più farne a meno!
Lola Cosmetics Balsamo co-wash Comigo Ninguém Pode
I prodotti del marchio brasiliano Lola Cosmetics sono vegan e rispettosi dell’ambiente e dei suoi abitanti. Questo balsamo detergente è particolarmente adatto peri capelli ricci, dal momento che aiuta a trattenere l’umidità e li protegge da disidratazione e rotture. Contiene il 25% di estratti vegetali e oli di melaleuca e girasole che donano lucentezza e morbidezza.
- Lola With Me No One Can Cowash Conditioner 450 Gr
Phitofilos co-wash districante
Quello di Phitofilos è un lavaggio alternativo delicato che ha il vantaggio di purificare e detergere i capelli grazie alle saponine contenute nello Shikakai, che rendono le chiome morbide e leggere. Il prodotto si può usare per lavaggi frequenti o per rinfrescare i capelli in maniera delicata.
- ✅ QUALITA' VEGANA
- ✅ MADE IN ITALY
- ✅ BIO ECO COSMESI
Bounce Curl Hydra-Drench Cleansing Conditioner
Questo co-wash non fa schiuma, ma ciò non vi deve spaventare: si tratta infatti di un prodotto che lascerà puliti idratati anche i ricci più secchi e assetati. Contiene un solo detergente delicato, nello specifico un tensioattivo non ionico, che lava e idrata i capelli allo stesso tempo. Non solo: i capelli risulteranno anche districati e privi di effetto crespo.
- Balsamo detergente 2 in 1 per uso quotidiano Bounce Curl | Detergente idratante Livello 3 per...
- Perfetto per capelli medio-spessi, secchi o danneggiati. | Gli ingredienti condizionanti forniscono...
- Capelli bagnati. Massaggiare una generosa quantità di balsamo detergente sul cuoio capelluto e...
MaterNatura co-wash ai fiori di papavero
Il balsamo lavante di MaterNatura è già pronto all’uso: deterge e condiziona i capelli ricci in un solo passaggio, anche i più secchi, spessi e tendenti al crespo. I tensioattivi derivati dall’olio di cocco e dai semi di moringa eliminano l’accumulo di sporco e sebo dai capelli ma senza aggredirli e senza privarli della loro protezione naturale. Al tempo stesso, gli ingredienti emollienti ammorbidiscono i capelli e riducono l’effetto crespo.
- CO-WASH: Un balsamo lavante già̀ pronto all’uso, permette di deterge e condizionare i capelli in...
- BENEFICI: Preserva e prolunga il colore dei tuoi capelli anche con lavaggi frequenti. Offre pulizia...
- A CHI È INDICATO: Questo prodotto è particolarmente indicato per capelli afro, spessi, ruvidi,...
Camille Rose Coconut Water Curl Coating Co-wash
Il co-wash di Camille Rose vanta una ricetta ammorbidente in cui si mescolano acqua di cocco, oli di frutta, cocco tritato ed estratti di erbe. Questa combinazione dà una finitura satinata anche ai capelli più disidratati, li rafforza e li ammorbidisce.
As I Am Coconut Cowash
Il co-wash As I Am è una crema condizionante leggera che rimuove lo sporco dai capelli senza appesantirli grazie ai suoi ingredienti naturali. Non solo: deterge delicatamente capelli e cuoio capelluto, mantiene l’umidità della chioma e ha una buona azione districante. È abbastanza delicato da consentire un uso quotidiano.
- As I Am Coconut Cowash Cleansing Balsamo, 454 g
Domus Olea Co-wash balsamo lavante micellare
Questo co-wash a base micellare rappresenta una formula di lavaggio innovativa adatta a tutti i tipi di capelli, ma in particolare a quelli che hanno bisogno di essere detersi con delicatezza. La leggera base lavante si associa ad una componente nutriente e disciplinante e a sostanze che idratano e ristrutturano il capelli, ripristinandone lo strato idro-lipidico. Il risultato? Capelli più sani, morbidi, luminosi e senza effetto crespo!
- ✅ QUALITA' VEGANA
- ✅ MADE IN ITALY
- ✅ BIO ECO COSMESI
Taliah Waajid Shea Coco 2-In-1 Conditioning Co-Wash
Questo prodotto è estremamente versatile: può infatti essere usato come co-wash ma anche come leave-in. Rende infatti i capelli più gestibili, li condiziona e ne elimina l’effetto crespo, lasciando i ricci morbidi e idratati. Se si utilizza come co-wash va risciacquato del tutto o parzialmente, mentre usato come leave-in può essere applicato in piccole quantità sui capelli asciutti.
Mielle Detangling Co-Wash
Il co-wash Mielle pulisce, districa e rinforza i capelli al tempo stesso ed è tanto delicato che può essere usato anche tutti i giorni. È adatto a tutti i tipi di capelli, sia per quelli sottili che per quelli spessi: ne rimuove le impurità, li districa delicatamente lasciando meno nodi e ne promuove una crescita più intensa e più sana.
- Controlla l'effetto crespo e rende districante easy
- Formula leggera
- Sicuro per l'uso quotidiano
Curly Girl Method – Lo shampoo purificante
Ogni due o tre lavaggi – o comunque in maniera periodica – potete/dovete effettuare uno shampoo purificante che rimuova delicatamente tutti i residui dei prodotti utilizzati per lo styling nell’ultimo lasso di tempo.
Taliah Waajid Pure & Natural Shea-Coco Detox Shampoo
Questo shampoo disintossicante al karitè è ricco di ingredienti naturali, grazie ai quali rimuove l’accumulo di sporco e le impurità sia dal cuoio capelluto che dalla chioma, contiene olio di tea tree e carbone, che disintossicano i capelli lasciandoli puliti e leggeri.
Kinky Curly Come Clean
Questo shampoo purificante si può usare ogni 4/6 lavaggi. La sua formula contiene acido fitico, un agente chelante che rimuove i residui di acque dure e ne evita l’accumulo. A questo si uniscono l’estratto di mandarino che pulisce delicatamente i capelli, e l’estratto di kelp, che mantiene la giusta idratazione.
- Come Clean, Natural Moisturising Shampoo, 8 oz (236 ml)
- 8oz
Rulls Shampoo Bar
Lo shampoo Rulls deterge i capelli in profondità ma senza seccarli grazie ai suoi ingredienti idratanti. Questo prodotto, poi, offre tutti i vantaggi di uno shampoo solido: praticità anche in viaggio e una durata compresa tra gli 80 e i 100 lavaggi. Anche la confezione è eco-friendly, in cartone riciclato.
Flora & Curl Coconut Mint Curl Refresh Clay Wash
Il detergente purificante e lenitivo di Flora & Curl, pensato in maniera specifica per i capelli ricci, contiene argilla Rhassoul marocchina e argilla di bentonite, due sostanze che purificano il cuoio capelluto dall’accumulo e gli danno la possibilità di assorbire meglio i prodotti successivi. Le polveri di cocco e banana, poi, ammorbidiscono i ricci, mentre gli infusi di lavanda, menta piperita ed eucalipto li detergono delicatamente, donando brillantezza.
- Dai al tuo cuoio capelluto e ai tuoi capelli una pausa pulita in modo naturale: Saluta il nostro...
- Purifica il cuoio capelluto: le argille terrestri più potenti della natura purificano il cuoio...
- Formula detergente unica: infuso con oli di menta piperita ed eucalipto. Chiarisce delicatamente,...
Bounce Curl Gentle Clarifying Shampoo
Questo shampoo purificante deterge a fondo tutti i tipi di capelli ma senza seccarli, anzi, donando loro idratazione e volume. La sua formula contiene enzimi di melograno e zucca, olio di semi neri biologici, rosmarino, fiore di Nobilis, estratti di erbe, enzimi, pro-vitamina B5 e biotina: l’azione combinata di questi elementi rimuove l’accumulo di oli e styler, aggiunge volume e consistenza ai ricci e li rafforza.
- Bounce Curl Shampoo chiarificante delicato con enzimi di melograno e zucca 237 ml
- Prodotto tpe: SHAMPOOING
- Marca: Bounce Curl
As I Am, Curl Clarity Shampoo
A volte c’è bisogno di pulire in profondità i capelli ma senza disidratarli: Curl Clarity Shampoo è uno dei prodotti più adatti a questi scopo perchè rimuove impurità e accumuli di sostanze senza seccare i capelli né privarli della loro idratazione naturale. È adatta anche per i capelli tinti, che saranno pronti a ricevere al meglio i trattamenti successivi.
- As I Am Curl Clarity Shampoo, 8 once/237 ml.
Avete già scelto lo shampoo che fa per voi oppure usate altri prodotti che rispettano le regole del Curly Girl Method? Quali sono? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄