PELLE DIAFANA | 12 Trucchetti per valorizzarla
Simbolo di nobiltà e bellezza naturale, la pelle diafana (cioè chiarissima, come fosse di porcellana) ha bisogno di attenzioni particolari e di nuance adeguate per esaltare al meglio. Ecco qualche trucchetto per valorizzarla!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Dal forte significato simbolico, la pelle diafana è talmente chiara da essere quasi trasparente. A tratti, ricorda la fragilità e la bellezza della porcellana, spesso associata ai volti angelici e delicati che è possibile ritrovare nei dipinti del passato, che ritraevano le nobildonne con indosso abiti pomposi, gioielli vistosi e capelli ordinatamente raccolti. Fino al secolo scorso, infatti, la carnagione chiara era sinonimo di nobiltà e bellezza e meritava, pertanto, attenzioni molto particolari, in primis accompagnarsi con un ombrellino per proteggersi costantemente dai raggi solari. L’abbronzatura, invece, era riservata alle classi più povere che, lavorando tutto il giorno nei campi sotto il sole cocente, mostrano inevitabilmente una pelle decisamente più scura.
Nonostante le cose siano decisamente cambiate e l’abbronzatura non sia più una prerogativa dei braccianti, un aspetto rimane invariato: l’eleganza della pelle diafana e le cure richieste per mantenerla sana, morbida e lucente al punto giusto. Ecco perché è molto importante fare attenzione non solo alla skincare, ma anche al colore dei capelli e al make-up utilizzato per valorizzarla al meglio senza, tuttavia, nasconderne la bellezza naturale.
- Carnagione chiara: colore capelli che la valorizzano
- Make up per pelle chiarissima
- Skincare routine per pelle chiara
- FAQ: le domande più frequenti sulla pelle diafana
Carnagione chiara: colore capelli che la valorizzano
Si può partire da un presupposto importante: i colori che esaltano la pelle chiara sono davvero tantissimi, anzi, forse non esistono nuance che non riescano a valorizzarla, a meno che non si scada su tonalità eccessivamente dark e cupe. Ovviamente, esattamente come per altri tipi di pelle, anche per l’incarnato diafano esistono colori in grado di abbinarsi in modo più semplice e armonioso, andando a esaltare le peculiarità e rendere giustizia a un’eleganza naturale che merita di non passare inosservata.
Parlando di capelli, si può giocare su due fronti, sia scegliere una sfumatura in contrasto ma anche una tonalità chiara. Nel primo caso si possono valutare tonalità di capelli scure che vadano, quindi, in contrasto con la pelle estremamente chiara; nel secondo caso, invece, si punta su nuance leggere, delicate e soft che abbraccino completamente una pelle talmente chiara da risultare, a tratti, trasparente. Qualche idea:
- i capelli biondi associati alla pelle diafana creano look molto naturali, che possono essere declinati nelle versioni calde o fredde a seconda dei propri gusti e del proprio sottotono della pelle;
- i capelli neri creano quel famoso contrasto precedentemente accennato, che crea un look finale davvero interessante; in particolare, sia i capelli lunghi che i tagli medi leggermente ondulati, entrambi categoricamente neri, regalano alla pelle diafana un alone di mistero, che ricorda tantissimo il personaggio di Maleficent impersonata dalla bellissima Angelina Jolie;
- i capelli ramati, invece, sono a dir poco perfetti per la pelle chiarissima perché illuminano il viso, lo incorniciano e lo rendono semplicemente angelico, soprattutto se si hanno gli occhi verdi, azzurri o grigi.
Fatta questa premessa, esistono ulteriori tonalità, più specifiche, che possono essere prese in considerazione da chi ha una pelle diafana e desidera valorizzarla al meglio. Ecco le principali:
Peach ice blonde hair
Il Peach ice blonde è tra le colorazioni per capelli che esaltano meravigliosamente la pelle chiara e molto chiara. Non solo, perché è la nuance ideale per chi ama il biondo e desidera aggiungere un tocco glamour, dato che il risultato finale si ottiene mescolando nuance bionde, platino e pesca. Si tratta di una colorazione capace di regalare un nuovo look senza, tuttavia, stravolgere la base di partenza arricchendo il volto con toni brillanti e rosati.
Leggi anche
CAPELLI ROSA | A chi stanno bene e tutte le sfumature più belle
Capelli rossi e varie sfumature
Sono davvero tante le persone che nascono con la pelle diafana e i capelli rossi naturali e questo abbinamento funziona sempre benissimo perché entrambi i protagonisti riescono a valorizzarsi tra loro in modo eccellente. Ovviamente, anche chi, pur non avendo i capelli rossi naturali, possiede invece una carnagione chiarissima può optare per questa colorazione, scegliendo tra le varie sfumature di rosso a seconda dei propri gusti. Si possono mixare facilmente nuance castano dorato e mogano, per esempio, ottenendo un rosso-castano ramato che gioca sul contrasto chiaro-scuro e regala alla pelle diafana un tocco a dir poco magico, adatto per qualunque stagione; oppure si può virare su qualcosa di ancora più acceso, con riflessi rosso fuoco che mettono ancora più in risalto non solo la pelle chiarissima ma anche, nell’eventualità, gli occhi verdi o azzurri; o ancora, si può optare per l’accostamento rosso-biondo per creare un biondo ramato con sfumature brillanti e super luminose che donano un tocco glamour a una pelle porcellana.
Cherry blonde hair
Rossi e dorati al tempo stesso, i capelli Cherry bionde colpiscono per la loro capacità di far brillare la chioma e regalare uno stile nuovo, chic e molto estivo. Si sa, il rosso è celebre per essere prorompente e seducente e, nonostante sia più indicato per le stagioni fredde, può essere facilmente declinato anche per la primavera e l’estate proprio grazie all’aggiunta dei riflesso giallo-dorati: questi ultimi, infatti, alleggeriscono l’intensità del rosso e donano uno stile solare e radioso.
Ghosted hair
Quando si ha la pelle chiara è impossibile negare che il biondo rientri tra le colorazioni di capelli più adatte e i Ghosted hair seguono proprio questa scia: i cosiddetti “capelli lunari” non sono altro che un mix tra bianco e riflessi platino che, a tratti, assumono sfumature luminose e argentate. Il risultato è una chioma eterea e iridescente, che permette alle nuance chiarissime di pelle e capelli di fondersi alla perfezione e di trovare l’equilibrio perfetto.
Leggi anche
CAPELLI BIONDO PLATINO | Cosa sapere?
Beige hair – I capelli biondo beige
Un buon compromesso per chi ama il biondo ma non vuole sfociare nel platino risiede nei Beige hair: il beige è, infatti, una tonalità delicata e armoniosa che unisce alla perfezione i toni del biondo cenere, del nocciola e del castano chiaro ottenendo una colorazione beige conosciuta anche come nude hair. Il look finale è naturale e armonioso ma, al tempo stesso, lucente e dorato, in un mix perfetto di toni caldi e freddi. La colorazione è estremamente bilanciata, delicata e indicata per chi desidera un look versatile da poter sfoggiare in qualsiasi contesto e occasione.
Make up per pelle chiarissima
Passando, poi, al make up è indubbio che la pelle diafana sia la base perfetta per i colori naturali. In particolare, la pelle talmente chiara da sembrare quasi di porcellana, si sposa perfettamente con i toni del pesca, del rosa e del marrone sempre, ovviamente, in previsione del risultato che si intende ottenere. E dato che il make up è dato da un insieme di cosmetici da abbinare tra loro per un risultato impeccabile, ecco qualche suggerimento specifico per la pelle diafana:
- il fondotinta, di regola, non deve mai essere più scuro della propria pelle, anzi, bisogna sceglierlo quanto più simile possibile. In questo caso, la scelta è favorita dall’analisi del sottotono, che può fornire ottime indicazioni su come procedere: selezionando colore e sottotono giusto è possibile, infatti, evitare il fastidioso stacco tra viso e collo. Sulla pelle diafana, poi, il fondotinta migliore non deve avere una texture pesante, perché deve fondersi con l’incarnato; in tal caso, si potrebbe optare anche per una BB Cream che possa coprire eventuali discromie e imperfezioni, al pari di un fondotinta leggero, senza, tuttavia, appesantire il volto. Lo stesso discorso vale per la cipria: il colore non deve essere più scuro della propria pelle e, se proprio non si riesce a decidere, allora tanto vale virare su un prodotto trasparente a prova di errore;
- il blush, nel caso della pelle chiarissima e diafana, deve sempre puntare sulle nuance calde del pesca, del rosa oppure nude evitando, però, l’effetto bambola o dama ottocentesca. Il trucco sta nel dosare bene il prodotto e nell’applicarlo partendo dagli zigomi e sfumandolo verso le tempie, in modo da ottenere un risultato omogeneo e ben sfumato.
- Iconico blush Dior
- Ravviva il colore
- Si fonde con la pelle
- l’illuminante sulla pelle diafana è promosso a pieni voti, soprattutto perché regala un effetto tanto delicato, quanto elegante. Per rendere il look ancora più luminoso, si possono picchiettare delicatamente gli zigomi nella loro parte più alta;
- Illuminante in polvere
- Dona splendore alla pelle
- Effetto semplice e naturale
- il rossetto è il vero must have di tutti coloro che hanno la pelle diafana; se sul resto del viso si procede con molta cautela, con le labbra invece è possibile giocare un po’ di più. Questo, però, deve avvenire sempre con molta parsimonia, proprio per non appesantire il volto: via libera, quindi, ai sottotoni caldi come il rossetto rosso, corallo e arancione e, per chi non vuole proprio rinunciare al rossetto nude, è possibile valutare tutte le tonalità del rosa e delle sfumature nude pesca.
- Tinta labbra a lunga tenuta con finish vinilico e ad alto impatto adatto per ogni look labbra, No...
- Labbra dall'effetto vinilico e dal colore intenso e saturo, Aspetto luminoso e brillante...
- Per una corretta applicazione agita la tinta per almeno 5 secondi prima dell’applicazione, Quindi...
- anche il make up occhi sulla pelle diafana chiama a sé una palette a base di rosa, dorato, beige e rosa pesca. Chi ha gli occhi chiari, quindi verdi o azzurri, può “azzardare” anche con qualche nuance più scura come il blu e il bordeaux per completare con una linea di eye-liner nero, giusto per puntare tutto sullo sguardo. Per completare il trucco occhi, non può di certo mancare il mascara sia nel classico nero ma soprattutto il mascara marrone per regalare maggiore volume e definizione alle ciglia.
- Adatto per occhi sensibili
- 93% ciglia intense e volumizzate
- Effetto allungante del 98%
Leggi anche
Tutti i segreti del trucco per pelle chiara e chiarissima
Con la pelle chiara, comunque, puntare su un make up naturale, nude, quasi acqua e sapone si rivela sempre un’arma vincente: lascia ampio spazio ai lineamenti naturali, così come alle lentiggini, spesso presenti su una pelle molto chiara, per un look delicato, elegante e molto raffinato. Ecco qualche altra trucchetto da tenere a mente tenendo conto del colore naturale dei capelli:
Make up pelle diafana e capelli rossi
Se in passato alla pelle chiarissima accompagnata da capelli rossi era riservato quasi esclusivamente il colore verde per il make up, adesso le cose sono decisamente cambiate: se le sfumature oliva, kaki o torba fanno sicuramente risaltare la bellezza dei capelli rossi su pelle diafana, è altrettanto vero che si prestano anche le tonalità calde dell’oro, del ruggine, della cannella e della noce moscata, così come le nuance “a contrasto” come lilla, prugna e azzurro.
Solitamente chi ha i capelli rossi ha anche le sopracciglia molto chiare, applicare il mascara generosamente può rendere lo sguardo più espressivo e intenso. Si può optare sia per il nero, che per il marrone ma quest’ultimo è più indicato per chi preferisce un risultato più morbido. Rimanendo in tema occhi, lo smokey eyes è indicato per gli eventi serali, soprattutto se arricchito con un tocco di oro e marrone. Al contempo, le sopracciglia devono essere definite correttamente, evitando di renderle eccessivamente marcate, e utilizzando una matita per sopracciglia nelle tonalità del marrone tendenti al rosso. Se si desidera un aspetto più soft si possono tratteggiare delle linee tra le sopracciglia in modo leggero e delicato.
Una pelle diafana con capelli rossi, poi, ha quasi sicuramente bisogno di un po’ di blush sulle guance ma, anche in questo caso, è sempre preferibile non esagerare: la pelle chiarissima è bella di per sé e non ha bisogno di grandi ritocchi per risplendere. In questo caso, si rivelano perfetti i blush che spaziano tra il rosso corallo, l’albicocca e il pesca, che donano colore alle guance mantenendo un look elegante e molto naturale.
Infine, per completare il make up in bellezza, il rossetto dovrebbe virare sulle tonalità naturali del pesca, corallo, albicocca e rosa, tutte nuance semplicemente splendide sulla pelle chiarissima incorniciata da capelli rossi. E per rendere il look semplicemente irresistibile, il rosso intenso rientra tra le scelte più indicate.
Leggi anche
ROSSETTI PER ROSSE | I colori migliori per valorizzare una chioma fiammante
Make up pelle diafana e capelli scuri
Per chi ha una chioma mora e una pelle chiarissima, il make up è uno strumento prezioso per ravvivare l’incarnato ed esaltare il colore degli occhi. La pelle ha bisogno di essere illuminata per non apparire eccessivamente pallida accostata ai capelli scuri, evitando ovviamente l’effetto “maschera” scegliendo un fondotinta e una cipria che non si discostino dal proprio colore naturale. Per ravvivare le guance su una pelle di porcellana è sempre molto utile un blush rosato, che aggiunge un tocco di colore senza mai esagerare. Lo sguardo, invece, trova la sua arma vincente nell’eyeliner, che accompagna armoniosamente tanto gli occhi scuri, quanto quelli verdi o azzurri. Al contempo, l’applicazione di abbondante mascara può aiutare a intensificare lo sguardo, soprattutto se abbinato a un ombretto sui toni del grigio o del tortora che, se da una parte richiamano il colore dei capelli, dall’altra valorizzano anche l’incarnato.
Per finire, le labbra di chi ha la pelle diafana e i capelli castani si valorizzano al meglio con le tonalità del lampone, del melanzana e del rosso, tutte nuance abbastanza accese che fanno risaltare tanto la chioma molto scura, quanto l’incarnato; quest’ultimo, essendo molto chiaro, prende vita proprio con queste tonalità intriganti e si accende di una luminosità che non passa mai inosservata.
Make up pelle diafana e capelli biondi
Esattamente come i capelli rossi, anche i capelli biondi sono spesso abbinati a una pelle diafana proprio da madre natura, donando un aspetto elegante e raffinato senza tempo. Il trucco ideale, in questo caso, è quello che punta sulle nuance del bronzo, del rame, del pesca e del marrone, tutti colori in grado di valorizzare la brillantezza della chioma e l’effetto porcellana della pelle. Ma non solo, perché chi ha i capelli biondi e la pelle chiarissima dovrebbe concentrarsi sul colore dei propri occhi e valutare il make up di conseguenza: gli occhi azzurri richiamano tonalità simili, come il blu o il grigio, ma si prestano anche al gioco di contrasti con arancione e bronzo, da definire poi con un eyeliner nero e, perché no, con uno smokey eyes dai toni freddi; gli occhi castani sono molto versatili, quindi si abbinano perfettamente sia alle scale di nero e grigio, sia all’ombretto marrone monocolore che si avvicini proprio alla tonalità dell’iride, sia alle sfumature del verde e del viola; gli occhi verdi, infine, risaltano perfettamente con un ombretto tono su tono, ma si lasciano esaltare anche dal lilla, dal prugna e dal melanzana, così come dal rosso e dal vinaccia.
Lo stesso discorso vale in parte anche per il rossetto: il classico rosso è la nuance che, senza alcun dubbio, sposa perfettamente sia la pelle chiara, sia la chioma bionda, ma è possibile valutare anche le tonalità del rosa e del rossetto arancione (che fanno risaltare soprattutto l’incarnato), le nuance fredde come il fucsia per un tocco di vivacità e le tonalità del rosso fragola per accompagnare al meglio gli occhi verdi. Volendo, si può optare per un semplice lucidalabbra che lasci alle labbra il loro aspetto naturale, in particolare se si desidera un look discreto e adatto a tutti i giorni.
Leggi anche
7 problemi makeup di chi ha la PELLE CHIARA
Skincare routine per pelle chiara
Oltre il make up e il colore dei capelli, un altro modo e forse il più importante tra tutti per valorizzare e, al tempo stesso, prendersi cura della pelle diafana risiede in una skincare routine su misura, un rituale di bellezza che si prenda cura della pelle chiarissima garantendo massima protezione e profonda idratazione. La pelle diafana oltre ad essere chiarissima e delicata può avere caratteristiche molto differenti, infatti può essere più secca o più grassa, oppure presentare le caratteristiche della pelle mista, oppure può trattarsi di una pelle sensibile che si irrita facilmente o di una pelle matura che mostra i primi segni di invecchiamento e cedimento. Per prendersi cura della pelle diafana è importante come sempre individuaare la tipologia di pelle e strutturare una routine skincare su misura.
- per una pelle secca è preferibile valutare prodotti e trattamenti realizzati per ammorbidire la cute, idratarla a fondo e renderla visibilmente più sana e luminosa. Gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare, in generale, sono: acido ialuronico, particolarmente indicato per un’idratazione profonda e per contrastare rughe e zampe di gallina; oli vegetali, come olio di avocado, olio di canapa, olio di germe di grano, olio di borragine, olio di macadamia, olio di mandorle dolci, e olio di oliva dalle straordinarie proprietà lenitive ed emollienti; burri vegetali, come burro di karitè e burro di cacao che, al pari degli oli vegetali, rendono la pelle più morbida e più idratata; squalene, presente nell’olio di oliva, nelle arachidi, nel germe di grano e nella crusca del riso e spesso sostituito dallo squalano, un elemento in grado di proteggere la pelle e idratarla in profondità; ceramidi, che regalano immediatamente anche alla pelle più secca un aspetto morbido e vellutato, oltre che sano e luminoso; acidi grassi ideali in particolare per la pelle secca tendente alla desquamazione;
Leggi anche
La perfetta skincare routine per la pelle secca
- la pelle grassa va trattata con cosmetici molto delicati e, se necessario, arricchiti con sostanze in grado di inibire la proliferazione batterica (ad esempio l’acido azelaico). Di base, i principi attivi che non dovrebbero mai mancare nei trattamenti in questione sono: caolino, una polvere appartenente al gruppo delle argille, con azione assorbente e opacizzante; escina, con effetto drenante e disintossicante, utile per favorire la circolazione e il rinnovamento cellulare; amamelide, dalle performanti virtù antimicrobiche e riepitelizzanti; bardana, ideale per liberare i pori ostruiti, riequilibrare il pH naturale della pelle e depurare in profondità;
Leggi anche
9 Errori da non fare con la pelle grassa
- per la pelle acneica, poi, è opportuno scegliere cosmetici e creme appositamente formulati con ingredienti ad azione disinfettante e antibatterica, molto utili per controllare la proliferazione – appunto – dei batteri responsabili dell’acne e contrastare l’insorgenza di questa problematica. Tra i principi attivi più diffusi rientrano: perossido di benzoile e acido azelaico, entrambi impiegati come antimicrobici ad uso topico; retinoidi, come l’acidoretinoico o tretinoina e l’isotretinoina, particolarmente indicati per l’acne cistica; acido salicilico, capace di penetrare all’interno dei pori e liberarli dal sebo in eccesso; olio essenziale di Melaleuca (Tea Tree Oil), dalla straordinaria azione antibatterica.
Leggi anche
Le migliori CREME PER L’ACNE per una pelle senza imperfezioni
- la pelle diafana matura, invece, ha bisogno creme, detergenti e cosmetici in grado non solo di proteggerla, ma anche di rassodarla e donarle un aspetto più giovane. In tal caso, le formulazioni per il suo trattamento dovrebbero sempre contenere: vitamina E e vitamina C, entrambe dalla forte azione antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e, quindi, di rallentare il processo di invecchiamento cellulare; vitamina B5, dalle proprietà lenitive e cicatrizzanti, che va anche a stimolare il rinnovamento cellulare; coenzima Q10, una fonte inesauribile di antiossidanti in grado di attenuare i segni già presenti sulla pelle e di prevenire la formazione di nuove rughe; acido lipoico, un ottimo potenziatore degli altri antiossidanti; collagene e acido ialuronico, due ingredienti immancabili nelle formulazioni anti-age, utili sia per contrastare i segni dell’invecchiamento, sia per idratare a fondo la pelle;
Leggi anche
SIERO ANTIRUGHE | I migliori prodotti da provare del 2023
- la pelle asfittica, presenta un aspetto untuoso e secco al tempo stesso, richiede pratiche igieniche quotidiane e trattamenti mirati in grado di attenuare le imperfezioni esistenti e prevenire la comparsa di ulteriori inestetismi tra cui i punti neri, pori dilatati e brufoletti. In questo caso, i principi attivi più indicati comprendono: olio di semi di carota, che ripristina la componente lipidica e ha una forte azione antiossidante; olio di rosmarino, dalle proprietà antibatteriche, stimolanti e tonificanti; calendula, con azione lenitiva ed elasticizzante, utile anche per favorire l’idratazione della pelle; vitamina C, potente antiossidante naturale; acido ialuronico, per via della sua azione fortemente idratante e distensiva; caffeina ed estratti vegetali come il ginko biloba che contribuiscono al miglioramento della circolazione cutanea e, al contempo, riducono i segni dell’invecchiamento precoce;
- in caso di pelle sensibile, infine, è possibile optare per numerosi cosmetici formulati con estratti vegetali che svolgono un’azione non solo benefica, ma anche terapeutica. Tra le piante più indicate per una skincare su misura rientrano: aloe vera, ricca di polisaccaridi, acidi grassi polinsaturi, vitamine e sali minerali con azione emolliente, lenitiva, idratante e antinfiammatoria; olio di germe di grano, che dona alla pelle sensibile il giusto equilibrio tra nutrizione e idratazione; vitamine A ed E che, agendo in sinergia, migliorano visibilmente l’aspetto della pelle e alleviano prurito, escoriazioni e scottature solari; avena e tutti i suoi estratti, particolarmente indicati per le pelli più sensibili (anche quelle dei neonati) per la loro azione antiossidante, lenitiva, filmogena e disarrossante.
In ultimo, è bene concentrarsi anche sul fototipo della pelle diafana, che corrisponde al numero 1: in questa categoria rientrano le persone con carnagione molto chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari e possibile presenza di lentiggini sulla pelle del viso. Dato l’alto livello di sensibilità di questa tipologia di pelle, è chiaro che tenda a scottarsi con più facilità e, al contrario, ad abbronzarsi con estrema difficoltà. Proteggere la pelle diafana dai raggi solari è fondamentale per prevenire scottature, eritemi e perfino ustioni che possono creare conseguenze anche a lungo termine; applicare una valida protezione solare prima di uscire di casa, sempre, in qualsiasi momento dell’anno e non solo in estate, è l’unico modo per preservare non solo la bellezza, ma anche la salute di una pelle estremamente sensibile e delicata. Quando, poi, ci si trova al mare con l’obiettivo di abbronzarsi, anche solo un po’, è preferibile applicare comunque una crema solare con SPF 50 e, subito dopo l’esposizione, ricorrere a un prodotto doposole a base di aloe vera, acido ialuronico e vitamina E, tutti ingredienti che nutrono la pelle, prevengono le spellature e aiutano a ripristinare la naturale idratazione dell’epidermide.
Leggi anche
Le migliori PROTEZIONI SOLARI per il viso UVA e UVB
Con la pelle diafana, l’abbronzatura può essere difficile e rischiosa. Se si desidera un colorito più scuro, si consigliano metodi sicuri come i prodotti abbronzanti senza sole.
I rischi includono scottature, danni a lungo termine come l’invecchiamento precoce della pelle e un rischio maggiore di sviluppare tumori cutanei. È fondamentale utilizzare una protezione solare ad ampio spettro.
Utilizzando correttori leggeri e fondotinta trasparenti o BB cream per uniformare il tono della pelle, mantenendo un aspetto naturale e leggero.